23/05/2026 - sihsandrea ha scritto:
In quale? Mella.master o nella detail?
In serv_slave (o detail come la chiami tu)
(tutte le tabelle hanno prefisso gbgar_ che ora ometto. Questo perchè poi, fatti test, le devo spostare nel database del progetto che è basta su CMS Joomla e che richiede la presenza del prefisso definito in configuration.php)
Quindi hai dei campi di immissione da utente
Se confermi true allora
Insert bla bla valute campo per campo...
Finito!
Il form lo sto testando al di fuori del CMS, poi apporto le modifiche che ho apportato nel form creato nel CMS appunto che è inserito in un articolo .
Penso che si sappia come nei cms i contenuti vengano creati attraverso un editor che crea degli articoli che poi sono agganciati ad una voce di menu per essere raggiungibili da front end.
Per poter creare dei contenuti come quelli del form tuttavia mi sono avvalso di un plug in, l'unico che uso al di fuori del core del cms, cioè creato da terze parti, che permette di inserire codice direttamente nell'articolo.
Altri componenti esterni, compresi quello per creare form non lo uso perchè poi nn so mai se viene mantenuto aggiornato.
Lo stesso varrebbe per "sourcerer" che uso per inserire appunto codice negli articoli ma questo negli anni non ha mai dato problemi.
L'articolo che contiene il form non sarà raggiungibile da tutti gli utenti.
Uso joomla appunto per avere tutto il suo sistema di utenti, gruppi e accessi ai contenuti, già pronto.
Il front end ha solo una pagina generale visualizzabile pubblicamente da utenti guest.
Quasi tutte le voci del menu appaiono solo se si fa login, quindi agli utenti "registered".
Gli utenti registered sono invece gli addetti ai lavori che entrano per conoscere informazioni tra cui i servizi che devono effettuare di giorno in giorno.
Ovviamente tra i registered ho due utenti che è sono anche "author" e possono dal loro front end visualizzare l'articolo che contiene il form che sto sviluppando.
Con quale.criterio? Ci sarà un radio Burton o una combobox suppongo.
Il criterio è una select in cui nel form puo essere scelto tpl o noleggio.
Con java ottengo che in base al click compaia il div che contiene la label "dettagli" con una input
oppure
se si sceglie tpl appare una select in cui le options sono un elenco di corse che vanno evase, lista che però vorrei "filtrare" appunto secondo la data di riferimento affinché mostri le corse che effettivamente vanno evase nel giorno specifico (non tutte quindi, ad es. se i giorno è festivo verranno visualizzate solo quelle che sono esclusivamente festive o giornaliere); e anche in base a quelle già assegnate che man mano devono sparire dalla lista.
Quindi dicevo che prima determino la data.
Essa a sto punto è in $SESSION['data'];
cosi non va inserita ad ogni compilazione.
Viene settata in un form che sta a monte di quello principale dove viene impostata la data cui si riferiscono i servizi che vengono registrati nel database e quindi al tempo stesso resi disponibili a chi li deve consultare, ma anche settare le date in cui finisce e inizia l'orario invernale ed estivo, date che differiscono di anno in anno seppur di pochi giorni.
Prima verifico se la data rientra nel periodo estivo o invernale.
Poi devo avere in una tabella le date festive fisse (1 gen, 6 gen etc....),
Non so come gestire il festivo Pasquale e relativo Lunedì di Pasqua.
le estrapolo e verifico che la data di riferimento è oppure no tra queste, e se non è una domenica.
se è feriale devo determinare anche se non è un sabato.
e poi predispongo le query select sulla tabella "corse" sulla base dei confronti che mi hanno determinato che tipo di data ho .
In esse, oltre alle condizioni relative al tipo di data, devo aggiungere la condizione NOT EXISTS che mi hai già suggerito per ottenere una lista già epurata dei servizi già presenti nella tabella serv_slave, ovviamente per la stessa data.
Io ho capito cosi.
Un po complicato ma una volta che funziona dovrebbe essere comodo come sistema per distribuire i servizi .
Buona serata
Filippo P