[Source] Togli firma ed estrai allegati

di il
118 risposte

118 Risposte - Pagina 4

  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    f3rr0 ha scritto:



    MMM...
    Sono a casa ora, ieri l'ho aperta senza problemi.
    tra l'altro c'è una gestione quantomeno paradossale delle causali, con tanto di misti caratteri html.
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    Buongiorno,
    sono nuovo del Forum, e spero di essere nella sezione giusta perchè è interessante la discussione riguardo gli allegati della Fattura Elettronica.
    Avrei bisogno di una dritta per quanto riguarda appunto gli allegati in Fattura Elettronica, ho visto del codice creato con librerie Jedi per estrarre allegati direttamente da file firmato digitalmente (p7m) ma vorrei fare un passo indietro, io sono riuscito a decodificare in base64 (Delphi 5) come da specifiche fattura elettronica, un file non zip allegato al file xml della fattura, in pratica prendendo tutto il contenuto compresa fra i Tag <Attachment></Attachment> ho fatto la Decodifica in base64 e mi sono ritrovato il file originale! Purtroppo la maggior parte degli allegati nelle fatture elettroniche sono file compressi (zip) e questo giochino di decodifica sembra non funzionare come per i file non compressi! La domanda è avendo il file xml con un allegato di tipo compresso si deve fare qualche altro passaggio (in codice Delphi) prima della Decodifica base64, per riuscire ad avere il file originale?

    P.s. mi sembra di capire che con Delphi versione 5 non sia possibile installare le librerie Jedi o mi sbaglio?

    Grazie mille.
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    Parto dalla fine: sbagli per Jedi.
    Riguardo al resto: si trova di tutto negli allegati (che, per inciso, possono essere più di uno).
    Jedi non c'entra nulla con p7m (i file firmati), ma con la codifica base64
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    toposauro ha scritto:


    io sono riuscito a decodificare in base64 (Delphi 5) come da specifiche fattura elettronica, un file non zip allegato al file xml della fattura
    La codifica base64 è comune a tutti gli allegati. Una volta decodificati sono dei semplice file di vari tipi e, ovviamente, ogni tipo va trattato di conseguenza.
    Se quello che vuoi è aprire uno zip, cerca una delle svariate librerie che ci sono in giro...
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    nicolap ha scritto:


    ...La codifica base64 è comune a tutti gli allegati.
    Magari...
    Una volta decodificati sono dei semplice file di vari tipi
    ...magari...
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    +m2+ ha scritto:


    nicolap ha scritto:


    ...La codifica base64 è comune a tutti gli allegati.
    Magari...
    Una volta decodificati sono dei semplice file di vari tipi
    ...magari...
    Beh questa è la teoria
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    Comunque se a qualcuno interessa sto scrivendo un very quick and very dirty toglifirma, specifico per gli XML, con un attacco davvero triste alla codifica BER.

    Traduzione: togli la firma in sorgente pascal senza DLL o programmi vari.
    Funzionerebbe pure bene, se non fosse per la malefica codifica MIME
    Allegati:
    21468_7d15fff5c8c3022cdbfe41eedb40b965.jpg
    21468_7d15fff5c8c3022cdbfe41eedb40b965.jpg
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    Buonasera,
    chiedo scusa se insisto su questo argomento, (Codifica base64) ma dall'ultimo post inserito qualche giorno fa stò impazzendo!
    Spiego qual'è il problema:
    se leggete il mio post precedente intuirete che il problema fosse la decodifica da Base64 (contenuto Tag file xml) a File, mentre il problema è esattamente il contrario! Il fatto dell'errore da base64 a file era dovuto al fatto che i test (decodifica) li facevo su una mia codifica da file a base64, che era non corretta! Infatti dopo alcuni test fatti mi sono reso conto che sono in grado di passare al file originale decodificando qualsiasi tipo di file contenuto nel file xml, mentre per file nello specifico zip la codifica in base64 non corrisponde.
    Il problema è sull'estrazione delle info di streaming del file, e non sulla codifica/decodifica, cioè l'errore è proprio all'inizio di tutti i passaggi, viene da se che il resto può solo essere errato. Io per estrarre le info del file prima della codifica uso un oggetto TFileStream, ma a questo punto mi viene il dubbio è che questa non sia la strada giusta! Qualcuno di voi usa lo stesso sistema in maniera corretta o usate qualche atro metodo?
    Grazie infinite a chi saprà darmi qualche consiglio, perchè davvero stò impazzendo...
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    Non ho capito un granché.
    Comunque no, gli allegati zip non hanno una qualche differenza rispetto agli altri.
    Info di streaming del file per me è incomprensibile.
    Ho già postato il sorgente.
    Banalmente prendi la stringa dal tag, mettila in un tstringlist, salvala su file (a questo punto è ancora codificata) poi lavorala come ti pare.
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    Ciao.

    Prova ad utilizzare, da riga di comando, Base64.exe



    Scarica questo file:

  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    ettore56 ha scritto:


    Ciao.

    Prova ad utilizzare, da riga di comando, Base64.exe



    Scarica questo file:

    Grazie per la dritta, mi pare di capire che questo programmino codifica già il file in base64 anche quelli firmati digitalmente.
    Adesso devo trovare il sistema per scrivere in un file tutta la stringa codificata che adesso visualizza nel prompt!

    Grazie davvero di cuore!
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    toposauro ha scritto:


    Grazie per la dritta, mi pare di capire che questo programmino codifica già il file in base64 anche quelli firmati digitalmente.
    Adesso devo trovare il sistema per scrivere in un file tutta la stringa codificata che adesso visualizza nel prompt!

    Grazie davvero di cuore!
    Il mio consiglio è quello di utilizzare due file di testo (FileInput e FileOutput) dove scrivere, attraverso la loro manipolazione da codice, la lunghissima stringa.
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    Ciao a tutti, sono una new entry e mi scuso se dovessi sbagliare qualcosa per cui , nel caso correggetemi così la prossima volta non farò lo stesso errore.Sarei interessato al codice VBA (noi usiamo Access per queste cose) che avete citato tramite il quale si ottiene da un file xml firmato (ovvero da un xml.p7m che qualche volta riceviamo da Aruba invece del solito xml) il relativo xml senza la firma. Adesso dobbiamo farlo manualmente tramite Aruba Sign ed è abbastanza scomodo. Ho visto che avete già trattato l'argomento evidenziando anche dei link, in particolare ad un programmello che sembrerebbe contenere tutto il necessario. Purtroppo quando clicco sul link mi rimanda ad un sito che dice che non è più disponibile e che l'accesso è solo a pagamento. Qualcuno ha il sorgente di questo programmello usabile in VBA Access?. Grazie e scusate il disturbo . STEALTH
  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    STEALTH ha scritto:


    Ciao a tutti, sono una new entry e mi scuso se dovessi sbagliare qualcosa per cui , nel caso correggetemi così la prossima volta non farò lo stesso errore.Sarei interessato al codice VBA (noi usiamo Access per queste cose) che avete citato tramite il quale si ottiene da un file xml firmato (ovvero da un xml.p7m che qualche volta riceviamo da Aruba invece del solito xml) il relativo xml senza la firma. Adesso dobbiamo farlo manualmente tramite Aruba Sign ed è abbastanza scomodo. Ho visto che avete già trattato l'argomento evidenziando anche dei link, in particolare ad un programmello che sembrerebbe contenere tutto il necessario. Purtroppo quando clicco sul link mi rimanda ad un sito che dice che non è più disponibile e che l'accesso è solo a pagamento. Qualcuno ha il sorgente di questo programmello usabile in VBA Access?. Grazie e scusate il disturbo . STEALTH
    Ciao.
    Utilizza "openssl", scaricabile da:

  • Re: [Source] Togli firma ed estrai allegati

    Se parliamo di XML puoi togliere la firma anche in modo casareccio con una 20ina di righe di codice.
    Non certo in modo perfetto (tutt'altro), ma efficace.
    Per fare una cosa fatta bene, invece, serve un decodificatore DER (più raramente BER) completo, che stavo iniziando a scrivere, prima di lasciar perdere del tutto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
118 risposte