Salve, sono un nuovo programmatore qui! piacere :)

di il
13 risposte

Salve, sono un nuovo programmatore qui! piacere :)

Ciao a tutti 

sono uno sviluppatore software/web e mi sto inserendo nella community per confrontarmi e aiutare quando posso.

Lavoro su vari ambiti:
• software desktop (Windows / Mac)
• app mobile (Android / iOS)
• siti web e webapp
• debugging e correzione codice

Se qualcuno rimane bloccato su un problema o vuole un parere tecnico, posso dare una mano volentieri .. !!!

Buon coding a tutti 

13 Risposte

• Re: Salve, sono un nuovo programmatore qui! piacere :)

Ciao e benvenuto!

Un 'sviluppatore software/web'?

Ma esistono ancora lavori in cui serve uno 'sviluppatore software/web'??
    Non basta Copilot, GPT-5.2-Codex/Claude 4.5, Windsurf , Cloude Code, Gemini Code Assistant ed i vari sistemi agentici?

Ormai, con i nuovissimi (e amaggior ragione quelli FUTURI che verranno messi a disposizione a pagamento - litri di sangu) sistemi AI, sa programmare anche mia nonna di 102 anni (la buon'anima) e la mitica "Casalinga di Voghera"

:-)

Se il post era ironico / critico verso l'andazzo vibe coding, conviene spiegarlo. È un nuovo utente e non conosce la tua posizione sull'argomento.

Cmq @migliorabile,  se tua nonna di 102 anni conosce COBOL, trova subito, c'è ancora richiesta per questo settore .

Assolutamente ironico! OVVIAMENTE. 
    E mi sa che dovremmo darci tutti al COBOL, perche' per fortuna, i vari tool di cui sopra sono stati addestrati con Python, Java, un po' di C++, un po' di Fortran ma di sicuro con ZERO COBOL  :-)

E voglio vedere

1) l'azienda (banca, assicurazione, ospedale, aeroporto, ...) che sarebbe disposta a mollare il codice sorgente per addestrare un LLM

2) capire quello che c'e' scritto in COBOL, con i nomi di variabili che sembrano un codice hash, EPSILON (maggiore di ZERO ma piccola a piacere) documentazione :-)

--
    Appena letto che i tool di scrittura del codice supportano anche COBOL.