Salve, sono un nuovo programmatore qui! piacere :)

di il
13 risposte

Salve, sono un nuovo programmatore qui! piacere :)

Ciao a tutti 

sono uno sviluppatore software/web e mi sto inserendo nella community per confrontarmi e aiutare quando posso.

Lavoro su vari ambiti:
• software desktop (Windows / Mac)
• app mobile (Android / iOS)
• siti web e webapp
• debugging e correzione codice

Se qualcuno rimane bloccato su un problema o vuole un parere tecnico, posso dare una mano volentieri .. !!!

Buon coding a tutti 

13 Risposte

• Re: Salve, sono un nuovo programmatore qui! piacere :)

Ciao e benvenuto!

Un 'sviluppatore software/web'?

Ma esistono ancora lavori in cui serve uno 'sviluppatore software/web'??
    Non basta Copilot, GPT-5.2-Codex/Claude 4.5, Windsurf , Cloude Code, Gemini Code Assistant ed i vari sistemi agentici?

Ormai, con i nuovissimi (e amaggior ragione quelli FUTURI che verranno messi a disposizione a pagamento - litri di sangu) sistemi AI, sa programmare anche mia nonna di 102 anni (la buon'anima) e la mitica "Casalinga di Voghera"

:-)

Se il post era ironico / critico verso l'andazzo vibe coding, conviene spiegarlo. È un nuovo utente e non conosce la tua posizione sull'argomento.

Cmq @migliorabile,  se tua nonna di 102 anni conosce COBOL, trova subito, c'è ancora richiesta per questo settore .

Assolutamente ironico! OVVIAMENTE. 
    E mi sa che dovremmo darci tutti al COBOL, perche' per fortuna, i vari tool di cui sopra sono stati addestrati con Python, Java, un po' di C++, un po' di Fortran ma di sicuro con ZERO COBOL  :-)

E voglio vedere

1) l'azienda (banca, assicurazione, ospedale, aeroporto, ...) che sarebbe disposta a mollare il codice sorgente per addestrare un LLM

2) capire quello che c'e' scritto in COBOL, con i nomi di variabili che sembrano un codice hash, EPSILON (maggiore di ZERO ma piccola a piacere) documentazione :-)

--
    Appena letto che i tool di scrittura del codice supportano anche COBOL.
    Vabbe, mi daro' al giradinaggio

Benvenuto al nuovo utente

Vedo un '3D' nel nickname e visto che ti proponi di aiutare chi "..qualcuno rimane bloccato su un problema.." e allora alzerei la mano

Se dai un'occhiata a questo post magari salta riesci a dare qualche informazione utile

Benvenuto in questa bellissima e fantastica comunità. Condividiamo con piacere le nostre conoscenze, e ci si aiuta per superare le varie difficoltà informatiche. 

Un caro benvenuto al nuovo amico anche da parte mia. ;-)

28/02/2026 - migliorabile ha scritto:

Assolutamente ironico! OVVIAMENTE. 
    E mi sa che dovremmo darci tutti al COBOL, perche' per fortuna, i vari tool di cui sopra sono stati addestrati con Python, Java, un po' di C++, un po' di Fortran ma di sicuro con ZERO COBOL  :-)

Meno male che era ironico! ;-)
    La IA va evitata come la peste! Non sto a piegare il tutto perché andrei fuori tema. :-)

Nella mia vita di sviluppatore professionale ho usato l'Assembler, il Fortran, il C, il Visual Basic, perché purtroppo i clienti usavano Windows, ma mai il COBOL! 8-((

Poi da quando sono passato definitivamente a Linux mi diverto a sviluppare per uso personale in Java. :-))

28/02/2026 - migliorabile ha scritto:

Appena letto che i tool di scrittura del codice supportano anche COBOL.
    Vabbe, mi daro' al giradinaggio

Urca, allora è un incubo! 
    Io comunque non cederò mai alla IA!!!!

12/03/2026 - ZioCrick ha scritto:

Io comunque non cederò mai alla IA!!!!

Nemmeno come assistente? 

16/03/2026 - lele2006 ha scritto:

Nemmeno come assistente? 

Assolutamente NO!!!  Forse non sai che in qualunque modo tu la usi, fornisci informazioni su di te, la tua vita, le tue abitudini etc. che vanno a creare il bagaglio di informazioni che un domani i "soliti noti" useranno, tramite la IA, per "eliminare" le persone "scomode"!
    Mi fermo qui perché siamo OT. Se vuoi scrivimi in privato.

Comunque per la PRIMA volta, ChatGPT'(+/-/~thinking) + Claude (forse thinking) + Human (THINKING) + un buon libro su il linguaggio R + un buon libro sul Causal Discovery + un articolo su una strana metrica tra grafi + una libreria R + un'operazione di ripulitura del codice R (scritto con I piedi) che ha rimosso piu' del 50% del codice + vari tentativi di implementazione di quella metrica in Python + vari tentativi di conversione del codice R in Python

Mi ha permesso di convertire in modo QUASI automatico il codice R in Python e correggere le castronate (giusto un paio) fatte da Claude.

E stato QUASI miracoloso. 

Purtroppo la SOLA lettura dell'articolo, da cui tutto e' partito, non e' stata minimamente sufficente per fare un'implementazione direttamente in Python (me lo sono studiato per 3 settimane!). Mancano pezzi!

@migliorabile ... chat, forum, mondi errati ?

17/03/2026 - migliorabile ha scritto:

Comunque per la PRIMA volta, ChatGPT'(+/-/~thinking) ....

Mi ha permesso di convertire in modo QUASI automatico il codice R in Python e correggere le castronate (giusto un paio) fatte da Claude.

E stato QUASI miracoloso. 

Scusa la curiosità, mi sa che sono un po rinco... perché non ho capito se hai risolto il tuo problema con la IA o no.

17/03/2026 - Delphinium ha scritto:

Invece non ho capito la tua domanda. Anche se non è rivolta a me, potresti per cortesia chiarire meglio cosa intendi?

17/03/2026 - ZioCrick ha scritto:

17/03/2026 - Delphinium ha scritto:

Invece non ho capito la tua domanda. Anche se non è rivolta a me, potresti per cortesia chiarire meglio cosa intendi?

Era una risposta OT a @migliorabile ... come te non ho capito la sua risposta (ma neanche nel contesto del topic).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte