Schemi E-R (notazione Chen)

di il
5 risposte

Schemi E-R (notazione Chen)

Buonasera a tutti,

Devo dare l'esame di Progettazione di Database (ingegneria) e trovo difficolta' e sconforto nel produrre il grafico E-R (la notazione voluta dal prof. e' la Chen).

Il problema, secondo il prof. e' che molte volte anziche' mettere la relazione, metto l'azione che compiera' chi interroghera' il DB. Per me e' qualcosa di oscuro. Le sue slide non dicono praticamente nulla se non riportare alcuni esempi del libro (che evidentemente non capisco).

Si tratta di un progetto con client scritto in C che interroga un DB in MYSQL. Devo scrivere la relazione ma sto benedetto grafico non riesco a capirlo.

Tante volte avete libri/consigli/siti di riferimento che mi spieghino per filo e per segno come costruirlo e sopratutto cosa non mettere?

Grazie in anticipo.

Gianluca

5 Risposte

  • Re: Schemi E-R (notazione Chen)

    Su internet esistono tante dispense sul modello er di chen. Scorrile tutte e guarda gli esempi.
  • Re: Schemi E-R (notazione Chen)

    Speriamo riescano ad entrarmi in testa.
  • Re: Schemi E-R (notazione Chen)

    Su questo il forum on può farci nulla. Fai tanti esercizi
  • Re: Schemi E-R (notazione Chen)

    No certo ci mancherebbe. Mi sconcerta il fatto che secondo il professore io confonda le azioni che fa l'utente con le relazioni tra le entita'!!

    O ad esempio: una delle entita' che ho creato era relativo allo scontrino. Il professore mi ha detto che non avrei dovuto creare l'entita' perche' le voci dello scontrino (merce e prezzo relativo) si possono tirare fuori interrogando varie altre tabelle.
    Per carita', tutto giusto ma allora lo schema E-R se non serve a rappresentare le funzionalita' del programma (client in C piu' DB) come puo' fare una
    flowchart, ma a cosa serve?

    Capisco che si usi a scopo di didattico ma cosi' non si evince cosa e come faccia a funzionare!!
    Bho!!

    G
  • Re: Schemi E-R (notazione Chen)

    Beh, è possibile. Ma puoi "correggerti" facendo tanti esercizi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte