DB Sondaggi e Votazioni

di il
2 risposte

DB Sondaggi e Votazioni

Altro esercizio.
DB per gestione sondaggi e votazioni di elezioni politiche e referendum.

Per una elezione si possono fare più sondaggi. Nei sondaggi registro il numero di persone contattate
e di indecisi e, ovviamente, le preferenze dei partiti (nella traccia si richiedevano le percentuali ma io le ho trattate in numero assoluto). Per ogni elezione registro la data, il tipo(comunali, regionali, nazionali o europee), il luogo (nel senso il comune, la regione o la nazione) e il numero di voti validi (schede totali-nulle). Delle elezioni registro sia le preferenze dei partiti che dei candidati.

Per i referendum stessa cosa ma senza i partiti. Allego modello logico in Access

Se avessi considerato anche come partiti "Il partito Sì" e "il partito No", avrei potuto trattare il referendum come se fosse una elezione (di tipo referendum).
Allegati:
30567_5593b4b4e16e21c0ee042fec5adadae8.png
30567_5593b4b4e16e21c0ee042fec5adadae8.png

2 Risposte

  • Re: DB Sondaggi e Votazioni

    Secondo me ci sono troppe tabelle. Qualcosa può essere accorpata, ma non riesco a darti un suggerimento subito senza un ragionamento più mirato con esempi concreti.
    1) Innanzitutto non nominare mai i campi ID ripetuti in più tabelle. Potresti avere problemi di ambiguità. Si consiglia di usare nomi espliciti IDPartito, IDElezione...
    2) Io forse non avrei separato i Sondaggi dalle Elezioni, ma avrei creato un campo di discriminazione per specificare di cosa si tratta.
  • Re: DB Sondaggi e Votazioni

    Almeno 3 tabelle
    Intervistati elezioni preferenze
    La tabella chiave è preferenze dove inserirai l'intervistato, l'elezione di riferimento ed esprimerai un voto.
    Per le percentuali fai fare al db. Se filtri la tabella preferenze per elezioni avrai n record. Avrai pinco pallo, tizio caio ecc... Nella tabella voto ci sarà il nome del candidato.
    Se totale intervistati sta a 100 allora totale candidato sta ad x (la percentuale).
    La quarta tabella potrebbe essere liste...
    Di più non ti dico, sbattici la testa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte