[ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

di il
212 risposte

212 Risposte - Pagina 3

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Ok toki … avevo come modello le informazioni di un altro forum che mi sembravano utili (in pvt)

    P.S. Da dove si inviano i msg pvt ?

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Segnalo anomalia:

    in questa mia risposta ho digitato nell'editor la sequenza di caratteri “->” ed è stata visivamente convertita in una freccia*. Dopo la pubblicazione, sono stati sostituiti da un “?”.

    (*) Lo ha fatto anche in questa risposta, ma dopo un backspace ha ripristinato i due caratteri originari.

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Ciao, grazie per la segnalazione, l'ho riscontrato anche io. Devo verificare meglio di cosa si tratta

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Ciao

    1) mi accodo alla richiesta di disabilitare di default la casella “Avvisami via email quando si risponde in questo argomento” e di dare la possibilità di associare all'ENTER il "torna a capo" classico;

    2) sarebbe utile ripristinare l'opzione “ricordami” relativa alla pagina del login. Confermo inoltre che anche a me capita spesso di ritrovarmi scollegato dopo poco tempo. Non so se sia stato dovuto ad un riavvio del server, ma ieri per esempio dopo aver scritto la risposta ad un topic (ci avrò impiegato non più di 10 minuti) ed aver premuto “invia”, mi sono ritrovato disconnesso e senza possibilità di recuperare il messaggio tornando alla pagina precedente;

    3) nell'elenco dei topic ho notato il bottone sulla destra per accedere all'ultimo messaggio, ma, nel caso di topic con più pagine di risposte, non sarebbe possibile ripristinare l'elenco dei collegamenti alle singole pagine?

    4) mi accodo anche io alla richiesta di differenziare graficamente in qualche modo i topic già letti da quelli non letti; oltre a differenziare i topic a cui si è partecipato da quelli in cui invece non si è preso parte con alcun messaggio;

    5) le modalità di uscita dall'editor dell'inserimento codice non mi convincono molto, ma più che altro volevo chiedere se fosse possibile ripristinare il bottone “seleziona tutto” che trovavo molto comodo.

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Ciao Nippolo,

    grazie anche a te per la partecipazione.

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    1) mi accodo alla richiesta di disabilitare di default la casella “Avvisami via email quando si risponde in questo argomento” e di dare la possibilità di associare all'ENTER il "torna a capo" classico;

    Se si disabilità di default, chi posta e non fa caso a spuntare la casella non riceverà mai la notifica di ricezione nuove risposte.
    E' un po' come il concetto di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, dipende da chi lo guarda.
    Ho verificato l'associazione all'ENTER del "torna a capo" classico (<br>) anzichè nuovo paragrafo ma si scontra con alcune logiche dell'editor utilizzato. L'approccio è quello di Word: invio - > nuovo paragrafo

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    2) sarebbe utile ripristinare l'opzione “ricordami” relativa alla pagina del login. Confermo inoltre che anche a me capita spesso di ritrovarmi scollegato dopo poco tempo. Non so se sia stato dovuto ad un riavvio del server, ma ieri per esempio dopo aver scritto la risposta ad un topic (ci avrò impiegato non più di 10 minuti) ed aver premuto “invia”, mi sono ritrovato disconnesso e senza possibilità di recuperare il messaggio tornando alla pagina precedente;

    L'opzione ricordami verrà implementata, manca anche a me.
    Per la disconnessione, è un tema da verificare. In questi giorni sono stati fatti ancora alcuni riavvi dell'applicazione quindi potresti esserti trovato in mezzo.

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    3) nell'elenco dei topic ho notato il bottone sulla destra per accedere all'ultimo messaggio, ma, nel caso di topic con più pagine di risposte, non sarebbe possibile ripristinare l'elenco dei collegamenti alle singole pagine?

    A cosa ti serve di preciso? in genere io guardo la prima pagina o l'ultima pagina del topic. Poi se ho necessità mi muovo con la paginazione interna.

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    4) mi accodo anche io alla richiesta di differenziare graficamente in qualche modo i topic già letti da quelli non letti; oltre a differenziare i topic a cui si è partecipato da quelli in cui invece non si è preso parte con alcun messaggio;

    La differenziazione dei topics letti avviene solo per quelli sottoscritti (spunta della famosa casella in caso di partecipazione o sottoscrizione tramite il pulsante specifico) - > icona rossa

    Topic a cui si è preso parte: icona omino collegato ad altri, colore arancio
    Topic sottoscritti: occhio colore arancio

    Screenshot delle iconcine

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    5) le modalità di uscita dall'editor dell'inserimento codice non mi convincono molto, ma più che altro volevo chiedere se fosse possibile ripristinare il bottone “seleziona tutto” che trovavo molto comodo.

    L'uso corretto è:

    1. Inserirsci lo stralcio di codice
    2. lo selezioni
    3. premi il pulsante codice e meglio ancora la freccia in giù adiacente per specificare il linguaggio di tale codice (il sistema lo colorerà diversamente)

    Se invece devi rimuovere la formattazione codice, devi premere nuovamente sul pulsante codice

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    30/11/2022 - Toki ha scritto:


    La differenziazione dei topics letti avviene solo per quelli sottoscritti (spunta della famosa casella in caso di partecipazione o sottoscrizione tramite il pulsante specifico) - > icona rossa

    Topic a cui si è preso parte: icona omino collegato ad altri, colore arancio
    Topic sottoscritti: occhio colore arancio

    Ho sottoscritto questo topic, ma al momento vedo solo l'icona dell'occhio. 

    Deduco quindi che l'icona rossa con i fumetti dovrebbe indicare la presenza di nuovi messaggi non letti in un topic sottoscritto, giusto? In ogni caso ne avrò conferma quando qualcuno risponderà a questa discussione.

    Anche l'icona dell'omino, nonostante io abbia inserito due messaggi in questo topic, è assente.

    30/11/2022 - Toki ha scritto:


    L'uso corretto è:

    1. Inserirsci lo stralcio di codice
    2. lo selezioni
    3. premi il pulsante codice e meglio ancora la freccia in giù adiacente per specificare il linguaggio di tale codice (il sistema lo colorerà diversamente)

    Se invece devi rimuovere la formattazione codice, devi premere nuovamente sul pulsante codice

    Dalle prove fatte mi sembra di capire che se il codice viene inserito nella parte finale del messaggio, non essendoci righe successive su cui potersi spostare col mouse, l'unico modo per uscire dalla “formattazione codice” è quello di premere invio tre volte. In ogni caso niente a cui non ci si può abituare.

    Più che altro mi chiedevo se fosse possibile aggiungere il pulsante “seleziona tutto” per il codice.

    30/11/2022 - Toki ha scritto:


    Se si disabilità di default, chi posta e non fa caso a spuntare la casella non riceverà mai la notifica di ricezione nuove risposte.
    E' un po' come il concetto di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, dipende da chi lo guarda.

    Secondo me la ricezione di mail dovrebbe essere un di più, e le notifiche andrebbero gestite di default mediante gli strumenti di notifica del forum.

    Grazie comunque delle risposte e dei chiarimenti!

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    Ho sottoscritto questo topic, ma al momento vedo solo l'icona dell'occhio.

    L'icona omini la vedi nell'elenco dei topics. Nel singolo topic vedi solo l'icona occhio. Quantomeno per questa release.

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    Più che altro mi chiedevo se fosse possibile aggiungere il pulsante “seleziona tutto” per il codice.

    Segno la richiesta per valutazione

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    Secondo me la ricezione di mail dovrebbe essere un di più, e le notifiche andrebbero gestite di default mediante gli strumenti di notifica del forum.

    Segno la richiesta per valutazione

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    30/11/2022 - Toki ha scritto:


    L'icona omini la vedi nell'elenco dei topics. Nel singolo topic vedi solo l'icona occhio. Quantomeno per questa release.

    L'icona rossa era giustamente comparsa prima che visualizzassi il tuo ultimo messaggio, ma come puoi vedere l'icona con l'omino non c'è.

    P.S.
    Ho notato che il link generato col pulsante “cita” funziona solo se il messaggio quotato si trova nella pagina iniziale.

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    30/11/2022 - Nippolo ha scritto:


    L'icona rossa era giustamente comparsa prima che visualizzassi il tuo ultimo messaggio, ma come puoi vedere l'icona con l'omino non c'è.

    P.S.
    Ho notato che il link generato col pulsante “cita” funziona solo se il messaggio quotato si trova nella pagina iniziale

    Avevi ragione, sono state corrette entrambe le cose

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    30/11/2022 - Toki ha scritto:


    L'uso corretto è:

    1. Inserirsci lo stralcio di codice
    2. lo selezioni
    3. premi il pulsante codice e meglio ancora la freccia in giù adiacente per specificare il linguaggio di tale codice (il sistema lo colorerà diversamente)

    Se invece devi rimuovere la formattazione codice, devi premere nuovamente sul pulsante codice

    Questo mi risulta un po' scomodo, ma ci si adegua: Non è più possibile utilizzate il vecchio TAG [CODE]…[/CODE]?

    Anche per i link ([url=blablabla]…[/url]) mi ci trovavo comodo. Esiste ancora una lista dei TAG o si useranno solo più i bottoni dell'editor?

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Ciao, il bbcode è andato in pensione e lascia il posto a questo editor visuale.

    C'è ancora qualche difetto di gioventù che man mano viene sistemato.

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    I link senza “www” non sono cliccabili.

    Es: 

    https://en.cppreference.com/w/c/io/

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Ciao, hai solo dimenticato di battere enter dopo il link.

    Con enter riconosce il link. Diversamente puoi utilizzare il pulsante della toolbar.

    Ho editato il tuo post e premuto enter dopo il link, adesso è cliccabile.

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Perfetto, grazie! 

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Forse lo ha già segnalato qualcuno ma, al netto del valore di default già “spuntato”, per quanto riguarda sottoscrizioni/notifiche sarebbe conveniente avere la scelta: riceverle solo sul forum, oppure solo via mail, oppure entrambe.

    Allo stato attuale, se non si spunta l'avviso via e-mail, di fatto la discussione non viene sottoscritta, mentre se la spunta viene apposta, si ottengono le notifiche sia sul forum sia tramite e-mail. Ci vorrebbe la sottoscrizione “solo sul forum”, senza mail (che a volte può risultare fastidiosa, soprattutto se si partecipa a molte discussioni).

    Ciao! :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
212 risposte