[ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

di il
212 risposte

[ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

Ciao a tutti,

da ieri è online il nuovo forum. Sono ancora in corso attività di monitoraggio.
Oltre alla rinnovata veste grafica, editor dei post, ecc,  è possibile finalmente con lo stesso account utilizzare sia l'area forum che l'area dedicata per chi si propone alle aziende che pubblicano annunci  di lavoro.
A breve sarà anche possibile commentare nel forum gli articoli tecnici pubblicati dalla redazione.

Sperando che il nuovo sistema risulti di gradimento, è possibile utilizzare questo thread per segnalare anomalie o suggerimenti.

Grazie a tutti

212 Risposte

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Mini problemino ;-):

    poiche' lavoro all'estero (e quindi mi collego dall'estero), l'editor “”pretende"" che scriva in “”esterese"" ;-)

    Se scrivo in Italiano, segna tutto rosso, MA se scrivo in inglese o in “”emiratese"", gli va bene!
    Non so se' una configurazione lato client o lato server.

    [provaAraba]
    ??? ?? ???? ????? ????? ?????? ?? ?? ??? ? ????? ????? ???????? ??? ??????? ???? ?????.
    [/provaAraba]
    (questo doveva essere un testo scritto in arabo ;-))

    [provaInglese]
    You should read the file one line at a time, take them apart and convert them to the format you need.
    [/provaInglese]

    Pero' c'e' una cosa “”strana"": 
    1) per collegarmi al sito in genere uso una VPN attraverso la Cecoslovacchia (ma dimmi te i giri dell'oca ;-) ) perche' prima del “”rinnovo"" se mi collegavo direttamente (dagli Emirati Arabi) OPPURE, attraverso la VPN, dall'Italia, mi diceva:

    Attenzione! La pagina richiesta non é stata trovata OPPURE i nostri sistemi di sicurezza ti stanno bloccando.

    Il trucco della Cecoslovacchia risolveva tale inconveniente.

    Ora, con la nuova veste, funziona anche attraverso la VPN con uscita in Italia.
    (ma ricevo ancora lo stesso messaggio se mi collego direttamente dagli Emirati.
    Ok, non e' un problema, tanto la VPN la devo comunque usare per altri motivi)

    In ogni caso, ANCHE passando dall'Italia, continua a segnare tutto rosso.
    Banalmente, il portatile che uso e' configurato per avere l'interfaccia in inglese, le impostazioni “locali” italiane, e, ovviamente, il fuso orario emiratese. Vai tu a risolvere i conflitti di configurazione ;-)
     
    Questo per dire: 
    se c'e' una cosa “”stupidina"" da fare per convincere l'editor che scrivere in Italiano NON E' un errore, 
    non sarebbe male ;-)

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Altra “sciocchezzuola”, almeno personalmente e' piu' le volte che uso il tasto “Modifica" che quello “Cita” (o “Cancella” o “Segnala”).
    Non sarebbe male se ci fosse anche lo shortcut “Modifica” vicino a “Cita”.

    Per esempio questo post lo modificato gia' 4 volte per corregere “”li taliano"" e “”le doppie""

     ;-)

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    20/11/2022 - migliorabile ha scritto:


    Mini problemino ;-):

    poiche' lavoro all'estero (e quindi mi collego dall'estero), l'editor “”pretende"" che scriva in “”esterese"" ;-)

    Se scrivo in Italiano, segna tutto rosso, MA se scrivo in inglese o in “”emiratese"", gli va bene!
    Non so se' una configurazione lato client o lato server.

    [provaAraba]
    ??? ?? ???? ????? ????? ?????? ?? ?? ??? ? ????? ????? ???????? ??? ??????? ???? ?????.
    [/provaAraba]
    (questo doveva essere un testo scritto in arabo ;-))

    [provaInglese]
    You should read the file one line at a time, take them apart and convert them to the format you need.
    [/provaInglese]

    Pero' c'e' una cosa “”strana"": 
    1) per collegarmi al sito in genere uso una VPN attraverso la Cecoslovacchia (ma dimmi te i giri dell'oca ;-) ) perche' prima del “”rinnovo"" se mi collegavo direttamente (dagli Emirati Arabi) OPPURE, attraverso la VPN, dall'Italia, mi diceva:

    Attenzione! La pagina richiesta non é stata trovata OPPURE i nostri sistemi di sicurezza ti stanno bloccando.

    Il trucco della Cecoslovacchia risolveva tale inconveniente.

    Ora, con la nuova veste, funziona anche attraverso la VPN con uscita in Italia.
    (ma ricevo ancora lo stesso messaggio se mi collego direttamente dagli Emirati.
    Ok, non e' un problema, tanto la VPN la devo comunque usare per altri motivi)

    In ogni caso, ANCHE passando dall'Italia, continua a segnare tutto rosso.
    Banalmente, il portatile che uso e' configurato per avere l'interfaccia in inglese, le impostazioni “locali” italiane, e, ovviamente, il fuso orario emiratese. Vai tu a risolvere i conflitti di configurazione ;-)
     
    Questo per dire: 
    se c'e' una cosa “”stupidina"" da fare per convincere l'editor che scrivere in Italiano NON E' un errore, 
    non sarebbe male ;-)

    Penso che se hai il sistema operativo in inglese, ti consideri la lingua usata dal sistema operativo.

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Puo' essere ;-)

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    La Cecoslovacchia non esiste… sarà per questo?

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Secondo me è il tuo browser che cerca di validare il testo e non si ritrova con la lingua impostata. L'editor del forum non fa la validazione della lingua.

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    20/11/2022 - oregon ha scritto:


    La Cecoslovacchia non esiste… sarà per questo?

    Secondo me è una VPN Cinaslovacchia :D :D :D

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    1) Non capisco più se un Post è letto o meno… sinceramente questa cosa mi piace poco.
    Lo dimostra il fatto che non trovo più nemmeno il Link a “Segna come letti”, indicazione da ripristinare

    2 Ho dovuto riloggarmi perchè non riconosceva più il NICK, ma solo la mail, ma peraltro mi diceva Pwd e Mail errate… resettando la PWD sembra ok… non so se colpa mia o meno…

    3) Scrivendo nell'editor per inserire questo post, avevo selezionato “ELENCO NUMERATO” dei paragrafi… nonostante in modalità EDIT si veda regolarmente, in visualizzazione non si vede più… sembra non interpretare correttamente i TAG HTML…?

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    21/11/2022 - @Alex ha scritto:


    1) Non capisco più se un Post è letto o meno… sinceramente questa cosa mi piace poco.
    Lo dimostra il fatto che non trovo più nemmeno il Link a “Segna come letti”, indicazione da ripristinare

    Anche a me scompensa un pochetto.

    Aggiungo anche che mi piaceva avere filtrati solo i nuovi messaggi dall'ultimo login. Ora sembra mostrare tutti i messaggi indiscriminatamente, ma solo in ordine cronologico. Mi veniva comodo avere solo quelli che proprio non avevo visto e se mi girava, li segnavo come già letti.

    21/11/2022 - @Alex ha scritto:


    2 Ho dovuto riloggarmi perchè non riconosceva più il NICK, ma solo la mail, ma peraltro mi diceva Pwd e Mail errate… resettando la PWD sembra ok… non so se colpa mia o meno…

    Stesso discorso per me. Ho resettato ed è andato tutto a posto. Magari perché la vecchia password non rispettava le nuove specifiche?

    Sull'editor e la veste grafica generale, feedback molto positivo. Mi piacciono entrambi molto. Ma le faccine dove le trovo? XD Non che sia fondamentale, ma una ogni tanto non guasta. 

    20/11/2022 - migliorabile ha scritto:


    Non sarebbe male se ci fosse anche lo shortcut “Modifica” vicino a “Cita”.

    +1. Sarebbe anche bello avere la discussione a “portata di click”, come per le risposte nuove. Andare a citare il post di migliorabile in questa modifica è stato un po' macchinoso (niente di insormontabile, ma magari basta qualche plugin)

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    21/11/2022 - Sgrubak ha scritto:


    Anche a me scompensa un pochetto.

    Aggiungo anche che mi piaceva avere filtrati solo i nuovi messaggi dall'ultimo login. Ora sembra mostrare tutti i messaggi indiscriminatamente, ma solo in ordine cronologico. Mi veniva comodo avere solo quelli che proprio non avevo visto e se mi girava, li segnavo come già letti.

    Mi associo anche io a questa richiesta di feature: avere una pagina che indica le discussioni contenenti messaggi non letti dall'ultima visita e che ragiona “cross area” su tutte le sezioni risulta molto comoda e quasi irrinunciabile per avere un prospetto di quelle discussioni partecipate che sono state aggiornate con nuovi interventi, e quelle nuove che sono state create nel frattempo.

    Un'altra cosa che mi risulta da approfondire è la gestione delle emoticon: è stata rimossa? Lo chiedo perché non vedo più il vecchio selettore, ma il forum non accetta (trasforma in “??”) quelle eventualmente inserite usando lo standard Unicode, mentre quelle in formato testo non vengono trasformate.

    Spendo invece un paio di parole riguardo le novità che mi piacciono: apprezzo il nuovo editor di messaggio che finalmente consente di formattare il testo inline senza doversi arrabattare con shortcut e tag HTML, oltre alle nuove opzioni di formattazione disponibili (es. evidenziatura che ho già utilizzato). Anche l'inserimento di un link ipertestuale mi sembra più comodo e guidato. Nel tempo e con l'uso proverò anche tutte le nuove feature disponibili, sperando nel ripristino di quelle che - per un motivo o per l'altro - sono andate perdute o sono attualmente mancanti.

    Ciao! :)

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Fa piacere che abbiate aperto l'apposita

    Consiglio di disabilitare di default la casella “avvisami via email quando si risponde a questo argomento” .

    Dare la possibilità di eliminare le interlinee dei paragrafi.

    Forse un editor “wisiwyg” stile word non era il preferito dai programmatori, i quali preferiscono poter gestire i tag :) 

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Sbaglio oppure non c'è più nemmeno la sezione Messaggi Privati, preferenze ecc… almeno io non la trovo più.

    La sezione legata ai dati di Account è molto limitata e non mostra la parte completa dei PM/Impostazioni ….

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Ciao a tutti e grazie per i feedback.

    Sono ancora in corso aggiustamenti, anche in base ai suggerimenti e segnalazioni ricevute.

    Riguardo all'editor:
    1) Quello precedente era anacronistico (seppur ad oggi soluzioni simili vengono ancora utilizzate), tant'è che era necessario utilizzare la preview per capire come sarebbe venuto fuori il post. Adesso, in real time, quello che si scrive è in preview.

    2) Bravo @alka per aver notato l'evidenziatura. Segnalo anche la funzionalità per creare le tabelle.  La vedo molto utile nella sezione database / Access. Sto aspettando di vedere quando verrà utilizzata e come.

    3) Le emoticons: per ora non sono disponibili. Annoto comunque il vostro interesse.

    4) “ELENCO NUMERATO”: grazie @alex per la segnalazione. Bisogna fare un fix al CSS

    5) Ripristino password: putroppo è stato necessario, questo sistema utilizza un algoritmo di Password Hashing differente dal precedente.

    6) Tasto modifica esterno a tendina funzioni: annoto la vostra richiesta

    7) x Sgrubak: Riguardo alle citazioni, si sta lavorando oltre all'attule citazione totale, anche alla citazione parziale. In pratica si seleziona la porzione di testo da citare e, tramite il pulsante “cita”, questa viene riportata nell'editor. E' già parzialmente implementata ma bisogna ancora sistemare alcune cose. Di seguito un paio di citazioni parziali:

    21/11/2022 - Sgrubak ha scritto:


    +1. Sarebbe anche bello avere la discussione a “portata di click”, come per le risposte nuove. Andare a citare il post di migliorabile in questa modifica è stato un po' macchinoso (niente di insormontabile, ma magari basta qualche plugin)

    21/11/2022 - @Alex ha scritto:


    1) Non capisco più se un Post è letto o meno… sinceramente questa cosa mi piace poco.

    8) post letti e segna come letti: in questa versione, il sistema notifica le risposte ai topics cui si è partecipato. Nella top bar, è presente l'icona campanella per accedere alle notifiche. Le notifiche segnalano le nuove risposte a discussioni a cui si è partecipato. Cliccando sulla notifica, questa viene aggiornata a letta.
    In “nuovi posts”: trovate le iconcine: a) “occhio” per i topic sottoscritti, cioè che state monitorando e per i quali sono attive le notifiche; b) “utente con collegamenti”: per i topic a cui avete partecipato.
    Non è disponibile il meccanismo di tracciamento di tutti i post visualizzati e relativo incrocio con nuovi post non visualizzati. Nel vecchio sistema produceva una quantità di tuple importante ed aveva un grosso impatto sulle performance generali del sistema.
    Quantomeno a breve non verrà implementato nulla di simile.

    9) firma nei post: non esiste più, produceva porzioni di contenuti duplicati. In compenso è stata implementata la pagina forumer. Dal menu forumer è possibile creare un testo di presentazione, motto, due righe, insomma quallo che si vuole.
    La pagina è pubblica. Si può quindi linkarla nel proprio sito web, social, metterla nel CV per dimostrare le proprie competenze e la partecipazione attiva alla community. 
    In tutti i post il nickname dell'autore è collegato alla sua pagina forumer.
    x Alka: Puoi riportare nella tua pagina forumer il precedente testo che avevi nella firma dei post. 

  • Re: [ufficiale] Nuovo forum - segnalazione anomalie e suggerimenti

    Buon giorno a tutti,

    personalmente, mi piacerebbe anche il vecchio “ricordami”, visto che continua a “buttarmi fuori”… oppure non l'ho ancora trovato :D

    salutoni romagnoli
    ---
    Andrea

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
212 risposte