Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

di il
18 risposte

Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

Ciao.
Ho scoperto per caso questo forum.
Vedo altre iniziative in diversi tipi di linguaggi utilizzati per il gioco numerico.
Scrivo quì nel BAR per evitare di andare off-topic

Esistono archivi mondiali per lo scaricamento delle matrici di riduzione
(servono anche e sopratutto per la trasmissione dati o riduzione jpeg,divx, mp3 etc)
uno è dalla università californiana di LaJolla, ci partecipa il mondo accademico/matematico intero:
***********
le matrici ortogonali permettono la compressione SENZA perdita di dati
come la compressione dati ADSL ad esempio, nel 1997 aumentò il flusso dei dati
su normale doppino telefonico da 1 Mb limite a 200 MB limite grazie ad un algoritmo
di compressione dati.

Un'altro archivio mondiale che potremmo definire con perdita di dati
o di un tot di punti per il gioco numerico è quì:
************
Entrambi permettono lo scaricamento matrici gratuitamente.

Negli anni , oltre a pubblicare diversi record, ho aiutato a realizzare dei programmi
che migliorassero tali matrici fornendo i principi base.
L'ultimo realizzato 2 anni orsono ha riprodotto tutti i ridotti ortogonali pubblicati su lajolla
da 20 anni ad oggi...in 2 mesi per la garanzia 2 su 2.
(ad esempio 30 numeri giocati a terno per la garanzia 2 punti su due indovinati).

Se qualcuno vuole cimentarsi in questa cosa
(ovviamente previa informazione sulle potenzialità dell'idea)
sarei lieto di fornire il materiale, link e le info indispensabili
Sperando che interessi.....

18 Risposte

  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Potenzialità ed utilizzo di queste riduzioni?
    Alla nascita del gioco Win for Life della sisal nel 2009
    avevamo un record mondiale del ridotto 20,10,7,10
    (20 numeri in gioco, sviluppati in decine con la garanzia del "7" su 10 numeri estratti indovinati)
    di 48 colonne = 48 euro da giocare, risalente al 2007, da altro autore.

    Questa è la mia versione da 28 colonne invece di 48:
    01 02 03 04 08 09 10 11 15 19
    01 02 03 05 07 08 12 13 17 19
    01 02 03 06 07 09 11 12 17 20
    01 02 04 05 07 09 11 13 14 16
    01 02 04 06 07 08 14 16 19 20
    01 02 06 07 09 10 13 15 18 19
    01 02 06 10 12 13 14 15 16 17
    01 03 04 05 07 10 12 16 18 20
    01 03 04 05 09 10 14 17 19 20
    01 03 05 06 08 09 15 16 17 18
    01 03 11 13 15 16 17 18 19 20
    01 04 05 06 11 12 14 15 18 19
    01 04 08 09 12 13 14 15 18 20
    01 06 07 08 10 11 13 14 17 18
    02 03 04 05 06 13 14 15 17 20
    02 03 05 08 10 13 14 16 18 19
    02 03 06 09 10 11 14 16 18 20
    02 04 05 09 10 11 12 13 17 18
    02 04 06 08 10 12 17 18 19 20
    02 05 07 08 09 11 15 18 19 20
    02 05 08 11 12 14 15 16 17 20
    03 04 06 07 08 11 12 13 16 18
    03 04 07 09 12 14 16 17 18 19
    03 05 06 07 08 09 10 12 14 15
    03 07 10 11 12 13 14 15 19 20
    04 05 06 07 10 11 15 16 17 19
    04 07 08 09 10 13 15 16 17 20
    05 06 08 09 11 12 13 16 19 20

    ovviamente è valida anche per il 10&Lotto, dove il "7"
    viene pagato 150 euro contro ub costo di 28 euro di giocata.

    Dato che il limite teorico è sino a 13 colonne , volevo sviluppare
    un programma che arrivi a realizzare tale riduzione.
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Siccome non so di cosa si tratta, inizia con la base!

    Che cosa e' una riduzione?
    E come funziona?

    E come la metti con la statistica che mi dice che, se ho 20 numeri,

    il primo ha probabilita' 1/20 di uscire
    il secondo 1/19
    ...
    ed ovviamente l'ultimo 1/1

    E le possibili permutazioni di questi numeri sono 20! (20 fattoriale), pari a:

    2 432 902 008 176 640 000

    Le estrazioni, delle diverse sessioni, seguono la legge dei generatore di numeri casuali senza memoria?
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Oh bella....è un filino esagerato
    20 numeri sviluppato in decine sono "solo" 184.756 combinazioni.

    Le formule corrette, sia per il corretto calcolo delle combinazioni integrali
    che per quelle della massima riduzione teorica, sono quà:
    **************
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Riguardo la domanda: Cos'è un ridotto?
    E' un insieme di colonne da mettere in gioco che mi garantisce un certo risultato
    con la minima spesa possibile.
    Nell'esempio in figura ci sono tutti i terni sviluppabili con 7 numeri,
    le colonne nei riquadri colorati rappresentano quelle da giocare
    (quindi quattro colonne messe in gioco).
    Dandogli un colore a quelle scelte da giocare effettivamente,si possono poi colorare
    nello stesso modo tutte quelle che hanno <b>almeno 2 numeri</b> in comune
    con quella nel riquadro.
    Finite quelle rosse , si passa alla colonna cerchiata di verde,
    si escludono tutte quelle verdi etc, poi quelle in azzurro,
    infine quelle nere.
    Così qualsiasi combinazione viene estratta al lotto,qualsiasi di quei terni,
    nelle nostre 4 colonne giocate avremo SEMPRE l'ambo.



    Nel caso della figura osserviamo un 7,3,2,3
    (sette numeri, sviluppato in terzine, a garanzia ambo SE indovino tre estratti)
    Quindi se venisse estratta una delle colonne scartate (indovinando tutti e tre i numeri),
    tra le quattro colonne in gioco avremo comunque assicurato l'ambo.
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Ora avete il link per il calcolo corretto delle combinazioni
    e per il calcolo delle colonne minime/teoriche per ogni ridotto costruibile.
    In rarissimi casi si è arrivati a realizzare un ridotto esattamente pari al teorico.
    Normalmente le colonne ottenute sono da 2 a 10 volte questo valore teorico.

    Quello di prima in figura era un 7,3,2,3
    Probabilmente penserete che per 10 numeri fare questa cosa sia uno scherzo.
    Tipo: 2 righe di codice e ti tiro fuori il record mondiale.....
    Sbagliato
    Provate per 10 numeri ossia 10,3,2,3, e poi vediamo
    vale anche se volete usare excel e/o qualsiasi linguaggio
    (anche con i pennarelli su una stampa della figura)
    NON VALE invece "sbirciare" sul sito dei record.
    Il valore teorico è di 7 colonne ed il record di 9 colonne.
    Il programmatore che riesce a migliorare tale riduzione ad 8 colonne
    entra di diritto nel registro record mondiale
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Ciao.
    vedo che sull'esempio semplice non vi è risposta.....
    ma forse è troppo semplice
    Divertiamoci con una cosina un filo più "arzigogolata"

    Sia i numeri al lotto che un elemento radioattivo possono sortire/decadere subito
    oppure anche mai.
    Ma nonostante questa certezza, in natura nella radioattività si constata un decadimento
    che ha un certo andamento.

    Forse può incuriosire qualcuno: a cosa serve questa costante di decadimento applicata al lotto?
    Serve a calcolare con ottima approssimazione quanti (non quali!) ambi
    restano ancora da sorteggiare dopo un tot qualsiasi di estrazioni.
    Ad es., sempre su tutte le ruote al Lotto:
    Quanti dei 4005 ambi rimangono vergini dopo 500estrazioni
    (stabilito un inizio in cui sono ovviamente vergini tutti i 4005 ambi)?

    N = 4005*exp(-0,0025*500) = 11,47
    Provare a contare per credere (l'errore massimo è +-5 ambi circa)

    E' esattamente la stessa formula del decadimento radioattivo:
    A = Ao * e^(-lambda*t)
    dove A è l'attività residua dopo il tempo t (all'inizio era Ao)
    e lambda è la costante di decadimento dei vari radionuclidi.

    Questa formula è applicabile per il lotto, considerando che i fenomeni
    (radioattività e sorteggio)
    in entrambi i casi seguono una distribuzione poissoniana,
    rappresentabile come una retta su scala semi-logaritmica.
    E' una riga scarsa su excel.

    Applicazione pratica:
    -parto da 90 numeri e 4005 ambi componibili.
    Mi calcolo quanti concorsi devo considerare per ottenere gli ultimi 5 ambi ancora non sortiti.
    Se, casualmente , saranno necessari più concorsi rispetto a quello che la formula indica
    ho uno squilibrio tra quello che le leggi naturali sulla casualità dicono
    (ad esempio che gli ambi sopravvissuti siano 4 o meno)
    e quelli che mi ritrovo, ossia 5 o più ambi.
    Questo indica che è tempo di raccolta perchè come per la radioattività
    si deve raggiungere un equilibrio.

    Caso pratico:
    5 ambi da giocare al lotto su tutte costano 5 euro.
    Ricavo con la formula esposta gli ultimi 5 :
    | 07,79 | 09,31 | 09,37 | 29,71 | 53,71 |
    e, nella settimana, incasso quanto basta per pagarmi (dalle estrazioni del 26 o 28 o 30 Novembre)
    il mio bravo caffettino mattutino per la settimana successiva,
    la prima di Dicembre
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Jno ha scritto:


    ciao.
    cut................
    5 ambi da giocare al lotto su tutte costano 5 euro.
    Ricavo con la formula esposta gli ultimi 5 :
    | 07,79 | 09,31 | 09,37 | 29,71 | 53,71 |
    e, nella settimana, incasso quanto basta per pagarmi (dalle estrazioni del 26 o 28 o 30 Novembre)
    il mio bravo caffettino mattutino per la settimana successiva,
    la prima di Dicembre
    Ok, la formula è corretta, gli ambi presi sono 2 su tutte le ruote
    e pagano 23,5 euro netti ognuno.
    Ho dovuto giocarli 2 volte a 5 euro/giocata per un totale di 10 euro di spesa.
    La vincita è di 2x23,5=47 euro ed il guadagno di 37 euro.
    Direi che mi pago il "cappuccino e cornetto" anche per 2 settimane.


    sottolineo che guadagnare oltre al caffè è difficile
    Non vorrei creare false attese.
    Per questo cercavo di migliorare le matrici di riduzione,
    per migliorare la bassa resa percentuale annuale......

    Proprio nessuno è interessato alla cosa?
    (si tratta di confronti numerici fra file di testo, impossibile non è )

    Resto in fiduciosa attesa........
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Ok, casomai qualcuno fosse interessato mi trovate qui:
    ( c'è molto di più )
    *************
    dove è tutto disponibile a livello gratuito
    programmi,idee,teorie etc etc

    Non tutti sanno che su 100 euro giocati solo il 6% và allo stato
    l'8% al ricevitore, un 16% scarso alle vincite ed il 70% della torta
    se lo prendono i nostri politici che sono i soci azionari maggiori
    delle ditte gestionarie (sisal, Lottomatica etc.)

    Dato che con la matematica si arriva a dare il 70% ai giocatori
    rimanendo l'8% al ricevitore ed il 6% allo stato, questi signori
    si dovrebbero accontentare del semplice 16% rimanente.
    Per dare una idea delle cifre, diciamo che se lo stato gestisse in proprio
    i giochi salderebbe tutti i suoi debiti in un solo anno.
    (anche meno)

    Questo è il motivo per cui 30 anni addietro i politici si sono auto-votati una legge
    che svendesse a loro vantaggio il monopolio statale dei giochi.
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Per la prossima settimana ci sono gli altri ambi su "tutte" da giocare,
    appena elaborati ve li posto, perchè pagarsi il caffè giornaliero
    se è possibile farselo pagare da lottomatica?

    Parte dell'algoritmo per la costruzione di nuovi ridotti maggiormente performanti.

    Il programma userà tre file A,B,C le colonne selezionate finali andranno salvate in un file D.
    In più si dovranno poter impostare 2 valori numerici.

    Dal file A si preleva una colonna per volta, la si usa come filtro a 7 punti sul file B.
    (quindi finita l'elaborazione avremo la colonna in esame in memoria ED il suo relativo sviluppo per continuare la verifica)



    SE lo sviluppo colonnare è pari al primo numero impostabile si continua il secondo step,
    altrimenti la colonna prelevata dal file A viene scartata, e si continua ad esaminare la successiva colonna dal file A.

    Se invece passa la prima condizione , il file elaborato deve essere confrontato con il file C.
    Se le colonne confrontate sono pari ad un numero impostabile (il secondo),
    allora la colonna iniziale presa in esame verrà salvata nel file D,
    altrimenti sarà scartata e si continua ad esaminare la successiva colonna dal file A.

    I valori numerici in figura sono validi solo per il 20,10,7,10 ,se esatti, non altro.
    Quanto questa cosa sia complessa valutate voi, io non sò programmare

    Posso fornire:
    i file A,B,C in formato testo,
    tutte le spiegazioni riguardo le PERMUTAZIONI ed il FILTRAGGIO a 7 punti
    che, per chi incomincia da zero, possono essere poco comprensibili.
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    I prossimi ambi su tutte le ruote gioco del lotto in uscita sono:
    | 09,31 | 09,37 | 53,71 | 46,66 | 33,59 |
    Validi nelle prossime 3 estrazioni settimanali.
    Buon Caffè.
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Jno ha scritto:


    I prossimi ambi su tutte le ruote gioco del lotto in uscita sono:
    Te lo ha detto maga magò?
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Il modo di calcolarlo è al settimo post, sono anni che lo faccio.....
    (certo,leggendoli è più facile capirlo )

    cerco chi voglia mettere mano alla tastiera...
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Jno ha scritto:


    (certo,leggendoli è più facile capirlo )
    Certo ... ma se si capisce anche che ad ogni estrazione tutti i numeri hanno la stessa possibilità di uscire rispetto a tutte le altre estrazioni e che non esiste alcuna "memoria" tra estrazioni, si capisce come è abbastanza inutile leggere tutte le tue elucubrazioni ... senza offesa, ma la statistica è la statistica ...
  • Re: Algoritmi di riduzione utili per il gioco numerico.

    Certo.....anche un elemento radioattivo ha la possibilità di ridursi oppure no
    scontrandosi o meno con un altro della stessa categoria,
    non invecchia mai e mantiene sempre la stessa energia.
    Così come due numeri di una stessa categoria di scontrarsi per ambo oppure no,
    rimanendo invariata le possibilità che questo avvenga oppure no.
    (non "invecchiano", esattamente come l'elemento radioattivo)

    Queste le "casualità" di questo anno sino a settembre
    poi mi ero stancato di aggiornare il file,
    è un riassunto degli ultimi 5 ambi su tutte presi e non presi del 2013:
    (ma diciamo pure che io sia un tipo fortunato...... )
    Estr n. 03 del 10/01/2013=> TORINO =04,05 (03 giocate)
    Estr n. 09 del 19/01/2013=> CAGLIARI=46,83 (05 giocate)
    Estr n. 16 del 05/02/2013=> CAGLIARI=24,87 (05 giocate)
    Estr n. 17 del 07/02/2013=> FIRENZE =09,74 (non giocato, sortito dopo 1 estr)
    Estr n. 43 del 09/04/2013=> VENEZIA =76,85 (10 giocate)
    Estr n. 56 del 09/05/2013=> BARI =79,89 (09 giocate)
    Estr n. 60 del 18/05/2013=> PALERMO =08,12 (04 giocate)
    Estr n. 72 del 16/06/2013=> NAPOLI =43,67 (09 giocate)
    Estr n. 76 del 25/06/2013=> NAPOLI =02,75
    Estr n. 78 del 29/06/2013=> VENEZIA =47,90 (non giocato, sortito dopo 2 estr)
    Estr n. 83 del 11/07/2013=> FIRENZE =73,83
    Estr n. 84 del 13/07/2013=> GENOVA =76,86 (non giocato, sortito dopo 1 estr)
    Estr n. 89 del 25/07/2013=> BARI =21,71
    Estr n. 90 del 27/07/2013=> PALERMO =10,17 (non giocato, sortito dopo 1 estr)
    Estr n.100 del 20/08/2013=> TORINO =41,65
    Estr n.110 del 12/09/2013=> PALERMO =75,50 (09 giocate)
    Estr n.113 del 19/09/2013=> VENEZIA =22,50 (2 giocate)

    Anche in "simulato" , usando l'archivio estrazionale , ci si rende conto che
    questa cosa "funziona" da almeno 130 anni, poi che renda 4 spiccioli è un'altra cosa
    sono stato il primo a sottolinearlo.

    Una tua opinione sulle riduzioni numeriche?
    Rammentando solo che winzip,jpeg,Mp3,Dvx ,Adsl si basano su queste riduzioni,
    li la maga magò c'entra poco, vedi almeno l'esempio dei 10 numeri.

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