Consigli generali

di il
20 risposte

Consigli generali

Salve a tutti,
sono nuovo sia del forum che del mondo della programmazione.
Principalmente sto entrando in questo mondo grazie ad un corso che mira al conseguimento della certificazione OCA e dare diverse
nozioni base della programmazione, di seguito vi elenco tutti gli argomenti trattati
-Java SE8 Fundamentals
-HTML CSS3 Javascript
-Angular
-Android
-Basi di dati e SQL
-Java Web
dopo il corso entrerò in un'azienda come stagista ( in teoria con uno stipendio di 800 euro lordi ) per 4 mesi, oppure 6 mesi in base all'azienda.
L'azienda è composta da oltre 120 dipendenti e penso che come dimensioni sia medio grande.
Volevo sapere da voi programmatori esperti, sicuramente più di me, cosa mi consigliate per poter far si che questa sia un'esperienza utile per la mia crescita in questo ambito e cosa fare per poter poi essere assunto effettivamente a fine stage (presumendo che l'azienda ha intenzione di assumere definitivamente qualcuno).
ps. mi piacerebbe sapere anche, secondo voi, quale sia il ramo migliore dove specializzarmi. Premetto che anche avendo visto sia back-end che front-end, ancora non so quale delle due mi possa piacere di più.

20 Risposte

  • Re: Consigli generali

    La quantita' di argomenti corrisponde a diversi anni di studi,. Gia' riuscite a digerire il tutto sara' un'impresa, non eccedere.

    Programmare NON E' facile, e te ne accorgerai presto.

    Programmare in ambiti cosi' diversi e' pure peggio.

    La quantita' di conoscenze che serve avere e' abbondantemente superiore a quello che ti racconteranno, per cui avrai un bel da fare ad aggiungere quello che manca.

    Onestamente, direi che un corso del genere potrebbe essere utile per chi ha gia' esperienza di programmazione.

    Per chi non ne sa nulla, e.' praticamente inutile.

    Dalle mie parti si direbbe: 'entra baule, esce cassone'
  • Re: Consigli generali

    Non avevo precisato che ci stiamo concentrando su 2/3 argomenti altri sono solo delle nozioni base.
    Per esempio di html, css e javascrips abbiamo visto il minimo.
    Ci stiamo concentrando su java, android e java web.
  • Re: Consigli generali

    Gia', ma per programmare, le nozioni base non ti servono a nulla
  • Re: Consigli generali

    Io già avevo delle basi di programmazione ma a livello scolastico di superiori.
    Comunque calcola che facciamo 9h di corso al giorno.
    Io penso che come corso sia valido ma anche molto intenso, penso venga fatto per dare una specie di input per capire se realmente ti piace questo mondo. So che per programmare in realtà serve molto di più di quello che abbiamo studiato fin’ora ma ovviamente questo lo sa anche l’azienda che ci prende. Per essere autonomo a programmare anche solo in un linguaggio un 6 mesi di pratica ti servono. Correggetemi se sbaglio.
  • Re: Consigli generali

    ilJoker ha scritto:


    Io già avevo delle basi di programmazione ma a livello scolastico di superiori.
    Comunque calcola che facciamo 9h di corso al giorno.
    Io penso che come corso sia valido ma anche molto intenso, penso venga fatto per dare una specie di input per capire se realmente ti piace questo mondo.
    A (quasi) tutti piace.
    Sono gli stipendi, tipicamente, a piacere meno.
    So che per programmare in realtà serve molto di più di quello che abbiamo studiato fin’ora ma ovviamente questo lo sa anche l’azienda che ci prende.
    Vero
    Per essere autonomo a programmare anche solo in un linguaggio un 6 mesi di pratica ti servono. Correggetemi se sbaglio.
    Dipende cosa intendi per "programmare".
    Per hello world basta una mattina.
    Per il "mondo reale" bisogna... conoscerlo.
    Ti faccio un esempio (ho appena postato in altro thread): vuoi scrivere su un file (quello che ti pare).
    In generale faresti qualcosa "salva-sul-file-X", o tipicamente "apri-file-X-in-scrittura e poi buttaci dentro tante belle cose".

    Bhè nel mondo "vero" non funziona così.
    Ma.

    Esiste la cartella dove vuoi scrivere X?
    No? =>creala, anche ricorsivamente nel caso.

    Hai il diritto di scrivere nella cartella di X?
    Sei sicuro che non sia sola lettura?

    C'è spazio nella cartella di X? Non è che il disco è saturo con 0 byte liberi?

    Esiste già un file denominato X nella cartella.
    Lo sovrascrivo?
    E riesco, nel caso, a farlo (cioè ho il diritto di cancellarlo, e magari non è aperto da un altro programma)?

    ---
    Come puoi vedere l'apparente banalità "scrivi pippo sul file pluto.txt" non è banale, per nulla, nel mondo "reale".
    Immagina cosa succede se vuoi fare qualcosa del tipo "fondi insieme due PDF"
  • Re: Consigli generali

    Per programmare intendo non aver bisogno di un tutor.
    Visto che i mesi di stage li faremo con un tutor che ci spiega il tutto.
    Il corso è comunque mirato ad insegnarti direttamente come lavorare.
  • Re: Consigli generali

    1) non vi spiega tutto ma un'infinitesima parte
    2) te lo spiega ora, fra 5 minuti te ne sarai dimenticato perche' nel frattempo ha aggiunto altri 100 concetti
  • Re: Consigli generali

    Da cosa dite voi sembra che per poter fare il programmatore devi già esserlo.
    E questo è una cosa che odio della mentalità prettamente italiana.
    Se vuoi avere delle persone qualificate, specialmente in questo settore, penso che la prima cosa sia investire sulla sua formazione. Quindi se vuoi investire su persanale nuovo/giovane non puoi pretendere che sappiano già tutto.
  • Re: Consigli generali

    Quello che odi e' indifferente.

    non si impara a programmate in mesi, ma in anni.

    il.miglior formatore e' se stessi, non sperare che lo faccia qualcun altro in modo miracoloso al posto tuo.

    Se volevi programmare, dovevi iniziare anni fa.!

    Si investe in gente in gamba per portarli a livelli piu' alti, NON in gente che deve ancora digerire le basi.

    Di questi se ne trovano a camionate.
  • Re: Consigli generali

    Ah ora non si può più programmare forse vi ho valutato male come community.
    Capisco per imparare un linguaggio ci servano anni, ma ciò non toglie che non si possa entrare in una realtà lavorativa con delle basi e poi progredire mano mano.
    Da come dici te solo ing. possono programmare eppure conosco ragionieri che sono mostri a programmare senza aver fatto ne università.
    Poi dove ho detto che non ho digerito le basi?
  • Re: Consigli generali

    Poi in 12/10 mesi di pratica e teoria penso che saprai programmare
  • Re: Consigli generali

    ilJoker ha scritto:


    Poi in 12/10 mesi di pratica e teoria penso che saprai programmare
    Ritengo che tu stia confondendo "linguaggio di programmazione" (tipicamente si impara in 3 giorni, o anche mai. Io, ad esempio, il PHP "mai". Eppure ci scrivo programmi ugualmente) con "saper programmare".

    E' un po' come giocare a tennis: non è difficile imparare a colpire la pallina.
    Vincere una partita è tutt'altro problema.
    ---
    Detto questo, non abbatterti. è capitato a tutti di essere principianti.
    Anche a me.
  • Re: Consigli generali

    Si parte tutti da essere principianti.
    Nessuno nasce "imparato".
    ma penso che siamo usciti off-topic della domanda che ho fatto non vi è stata nessuna risposta utile.
    Grazie comunque, per me si può chiudere (non so come funziona il forum)
  • Re: Consigli generali

    Le risposte SONO utili, il problema e' che non sono le risposte che speravi di otterere.

    Ma questo non e' un nostro problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte