Consigli per primo lavoro (da studente)

di il
6 risposte

Consigli per primo lavoro (da studente)

Ciao a tutti!
Sono uno studente di informatica iscritto al second'anno. Mi trovo bene all'uni ma siccome il carico di studio non mi sembra eccessivo, vorrei nel frattempo cominciare a lavorare, sia per accumulare esperienza sia per provare a metter da parte due soldi che mi potrebbero servire in futuro per la magistrale. Mi servono però alcuni consigli.
Attualmente non ho le conoscenze specifiche che si richiedono per i vari lavori, nel senso che conosco un po' di linguaggi, ho sempre un po' smanettato, ma insomma non sono al livello di un professionista. Per contro imparo in fretta quindi la mia idea sarebbe di scegliere un ambito non troppo complesso e ben richiesto, prendermi un paio di mesi per studiare bene quel che serve, e infine cercare lavoro o uno stage in quell'ambito. E nel frattempo continuare a dare gli esami. Quel che vi vorrei chiedere è:

-Credete che ne valga la pena, o pensate che le aziende non saranno interessate ad assumere uno studente? Un mio prof mi ha consigliato di lasciar perdere, finire la laurea e cominciare con il tirocinio curriculare.

-Quali sarebbero gli ambiti migliori per trovare lavoro in questo modo? Una risposta scontata forse è web development, che andrebbe bene, ma mi interesserebbe sentire consigli anche su altri ambiti, magari più orientati al lato logico/matematico della programmazione

-Quali sarebbero dei buoni spazi/modi per creare e mostrare qualche progetto, in modo da poter mostrare sul curriculum cosa so fare?

e infine, -Quali sono secondo voi i migliori posti dove cercare offerte di lavoro su questo livello? Vedo ad esempio che nella bacheca qua su iprogrammtori praticamente tutte le offerte richiedono alcuni anni di esperienza. Io ovviamente essendo alla prima esperienza sono disposto a fare stage, gavetta ecc.

Vi ringrazio per ogni consiglio.

6 Risposte

  • Re: Consigli per primo lavoro (da studente)