Consigli per primo lavoro (da studente)

di il
6 risposte

Consigli per primo lavoro (da studente)

Ciao a tutti!
Sono uno studente di informatica iscritto al second'anno. Mi trovo bene all'uni ma siccome il carico di studio non mi sembra eccessivo, vorrei nel frattempo cominciare a lavorare, sia per accumulare esperienza sia per provare a metter da parte due soldi che mi potrebbero servire in futuro per la magistrale. Mi servono però alcuni consigli.
Attualmente non ho le conoscenze specifiche che si richiedono per i vari lavori, nel senso che conosco un po' di linguaggi, ho sempre un po' smanettato, ma insomma non sono al livello di un professionista. Per contro imparo in fretta quindi la mia idea sarebbe di scegliere un ambito non troppo complesso e ben richiesto, prendermi un paio di mesi per studiare bene quel che serve, e infine cercare lavoro o uno stage in quell'ambito. E nel frattempo continuare a dare gli esami. Quel che vi vorrei chiedere è:

-Credete che ne valga la pena, o pensate che le aziende non saranno interessate ad assumere uno studente? Un mio prof mi ha consigliato di lasciar perdere, finire la laurea e cominciare con il tirocinio curriculare.

-Quali sarebbero gli ambiti migliori per trovare lavoro in questo modo? Una risposta scontata forse è web development, che andrebbe bene, ma mi interesserebbe sentire consigli anche su altri ambiti, magari più orientati al lato logico/matematico della programmazione

-Quali sarebbero dei buoni spazi/modi per creare e mostrare qualche progetto, in modo da poter mostrare sul curriculum cosa so fare?

e infine, -Quali sono secondo voi i migliori posti dove cercare offerte di lavoro su questo livello? Vedo ad esempio che nella bacheca qua su iprogrammtori praticamente tutte le offerte richiedono alcuni anni di esperienza. Io ovviamente essendo alla prima esperienza sono disposto a fare stage, gavetta ecc.

Vi ringrazio per ogni consiglio.

6 Risposte

  • Re: Consigli per primo lavoro (da studente)

    Ti consiglio caldamente di finire prima gli studi e poi lavorare. Informatica e' una facolta' molto impegnativa, se lavori rischi di rimanere fuori corso per un po'. Ti sara' comunque richiesto di fare uno stage durante il tuo percorso di studi (almeno cosi era nell'Universita degli studi di Verona).
    Non so in che uni sei ma a Verona il carico di studi era massacrante, non c'era un giorno che non si studiava meno di 10 ore.
  • Re: Consigli per primo lavoro (da studente)

    Il tuo professora ha ragione

    LASCIA PERDERE

    Non hai ancora le competenze per poter essere "appetibile" al mondo del lavoro. Fare il programmatore a livello "professionale" (anche se come figura "junior") NON E' la stessa cosa di fare il programmatore per hobby. E quando lavori, lavori per 8 ORE AL GIORNO, NON a spizzichi e bocconi.

    Se hai tempo da perdere, usalo per STUDIARE e finire PRIMA gli esami.
    I quattro spiccioli che guadagneresti ora li PERDERAI ABBONDANTEMENTE nel futuro quando il tuo aumento di stipendia sara' inferiore(o NULLO) a quello che riceveranno i tuoi colleghi che hanno finito correttamente l'universita'.

    E' come dire: meglio un uovo oggi o la gallina domani?
    SENZA RICORDARE che e' la gallina a fare le uova, e con una gallina potrai avere TANTE uova!

    NON HAI le competenze per andare a fare cose PIU' INTERESSANTI che non il web developer.
    Ed anche questo per questo ruolo, SE lo si vuole fare bene, le competenze richieste NON SONO quisquiglie/pinzellacchere

    In pratica:

    1) STUDIA !!!!
    2) lo studio E' UN LAVORO !!!!
    3) il modo in cui finirai gli studi TI DESCRIVE PROFESSIONALMENTE
    4) personale SENZA COMPETENZE (NON senza esperienza, che E' UN"ALTRA COSA) si ne trova a camionate
    5) TU, in questo momento, SEI SENZA COMPETENZE
    6) PIU' COMPETENZE implicano PIU" SOLDI, se non nel breve, di sicuro (con un pizzico di fortuna) nel LUNGO periodo
    7) DEVI ragionare sul LUNGO periodo, NON sul breve
    8 ) ragionare SOLO sul BREVE periodo vuol dire AUTOSTRONCARSI la carriera, lo sipendio, ecc
  • Re: Consigli per primo lavoro (da studente)

    >>>Quali sarebbero dei buoni spazi/modi per creare e mostrare qualche progetto,
    >>>in modo da poter mostrare sul curriculum cosa so fare?
    potresti fare un blog personale dove mostri i tuoi progetti opensource ,dai tips and tricks a progetti corposi,"blogspot" potrebbe essere una piattaforma utile allo scopo ,"wordpress" una buona alternativa
  • Re: Consigli per primo lavoro (da studente)

    Vi ringrazio per le risposte.
    Capisco il vostro punto; io stesso voglio finire l'università bene e velocemente (ad ora sto andando molto bene) e fare la magistrale, forse di bioinformatica. Il punto è che mi pesa un po' di essere sulle spalle dei miei genitori e di doverlo essere ancora per almeno 4 anni, per cui mi piacerebbe provare a fare entrambe le cose in contemporanea. Se poi mi rendessi conto che chiedo troppo a me stesso, potrei sempre lasciare il lavoro.
  • Re: Consigli per primo lavoro (da studente)

    Ma secondo te, i tuoi genitori saranno piu' contenti se andrai a fare l'operaio, o il mega scienziato pazzo in qualche posto "stra-figo"
    (e guadagnando un sacco di soldi!!!!) ???

    STUDIA!
    A fare l'operaio c'e' sempre tempo
  • Re: Consigli per primo lavoro (da studente)

    Mirch ha scritto:


    Vi ringrazio per le risposte.
    Capisco il vostro punto; io stesso voglio finire l'università bene e velocemente (ad ora sto andando molto bene) e fare la magistrale, forse di bioinformatica. Il punto è che mi pesa un po' di essere sulle spalle dei miei genitori e di doverlo essere ancora per almeno 4 anni, per cui mi piacerebbe provare a fare entrambe le cose in contemporanea. Se poi mi rendessi conto che chiedo troppo a me stesso, potrei sempre lasciare il lavoro.
    Se ti può essere utile un consiglio da chi si è laureato da poco ed è entrato nel mondo del lavoro, ti posso dire che prima ti laurei meglio è. Come ti hanno già detto, lavorare per guadagnare significa spendere 8 ore al giorno (più probabilmente 10 - 11 ore fuori casa) e non avrai tempo per studiare.

    Se proprio non vuoi pesare su i tuoi, considera questi anni di studio come un investimento. Una volta finiti gli studi e trovato un buon lavoro potrai restituire ai tuoi quello che hanno speso in 5 anni tranquillamente, senza troppi sacrifici.

    Laureandoti in tempo e con ottimi risultati potrai accedere a posizioni veramente interessanti anche in Italia.
    Se vorrai andare all'estero poi c'è da divertirsi parecchio con una magistrale in bioinformatica.

    Se ti va di fare ricerca ci sono dottorati pagati profumatamente, e non rinunci a niente!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte