Consiglio su più istanze

di il
4 risposte

Consiglio su più istanze

Vorrei chiedervi un consiglio.
quando mi servono per esempio 5 istanze di una stessa classe mi conviene chiamarle con 2 nomi differenti
oppure creare un array di 5 elementi?

per voi la domanda può sembrare stupida ma dopo la vostra risposta di ieri*** ho pensato di chiedervi un po' di esperienza per evitare problemi futuri.

*** P.S. usavo il float per risparmiare risorse. però dopo aver studiato (per modo di dire) i vostri suggerimenti (preziosi)
ho capito che la precisione del "decimal" non ce l'hanno i float e i double.
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/csharp/conversione-con-numeri-decimali-t43507.html
-------------------------------------------------------------------------
P.S. Visto che stiamo nel "bar", se volessi offrirvi un caffè per sdebitarmi?

4 Risposte

  • Re: Consiglio su più istanze

    Pivello ha scritto:


    quando mi servono per esempio 5 istanze di una stessa classe mi conviene chiamarle con 2 nomi differenti
    oppure creare un array di 5 elementi?
    Come sempre, la risposta è dipende. Dipende dal ruolo di questi oggetti, o se il loro inserimento in un array semplifica il codice... non esistono peraltro solo gli array, ma anche strutture dati, come liste, dizionari, ecc. quindi nessuna delle due alternative potrebbe essere quella corretta, ma senza sapere 1) di cosa si tratta, 2) che uso se ne fa, 3) qual è l'obiettivo finale, difficile dare altre indicazioni.

    Pivello ha scritto:


    per voi la domanda può sembrare stupida ma dopo la vostra risposta di ieri*** ho pensato di chiedervi un po' di esperienza per evitare problemi futuri.
    La domanda non è stupida, però vedo che a ogni post continui a ribadire questo concetto che vale per tutti gli utenti (chi è che fa domande qui sapendo già la risposta?) e rende sempre stucchevole il thread.

    Pivello ha scritto:


    P.S. Visto che stiamo nel "bar", se volessi offrirvi un caffè per sdebitarmi?
    Il problema è che questa domanda, essendo tecnica, non andava nel bar, bensì all'interno della propria area di competenza.

    Ciao!
  • Re: Consiglio su più istanze

    … però vedo che a ogni post continui a ribadire questo concetto che vale per tutti gli utenti (chi è che fa domande qui sapendo già la risposta?) e rende sempre stucchevole il thread.
    hai ragione… ma per me è difficile chiedere senza dare niente in cambio. Quello che sto facendo con il C# è più di un semplice programmino. E' una speranza. Quindi ogni vostra risposta per me non è scontata… è quasi un debito. E il "caffè" serve proprio per non sentirmi così.
    Datemi l'occasione di offrirvelo e chiederò con più disinvoltura.

    Comunque le prossime volte cercherò di chiedere e basta. E Vi RINGRAZIO anticipatamente
  • Re: Consiglio su più istanze

    Come sempre, la risposta è dipende. Dipende dal ruolo di questi oggetti, o se il loro inserimento in un array semplifica il codice... non esistono peraltro solo gli array, ma anche strutture dati, come liste, dizionari, ecc. quindi nessuna delle due alternative potrebbe essere quella corretta, ma senza sapere 1) di cosa si tratta, 2) che uso se ne fa, 3) qual è l'obiettivo finale, difficile dare altre indicazioni.
    come si fa a pensare di arare un campo quando non conosci l'esistenza di un trattore e hai a disposizione solo una zappa?
    ho un idea. e a ogni tua risposta prendo "liste" e me le vado a leggere vedendo se fanno al caso mio. prendo "dizionari" e la confronto con lista… etc.

    è proprio di questo che ho bisogno. per questo non sono specifico con la domanda. perché conosco il problema ma non la soluzione.
    Dividi e impera. ogni vostra risposta mi fa avanzare.
    Qualche settimana fa mi ero quasi arreso per un punto e virgola

    siete importanti. Può anche darti fastidio. Lo capisco. Ma.. vabbè la finisco qua.
  • Re: Consiglio su più istanze

    Pivello ha scritto:


    come si fa a pensare di arare un campo quando non conosci l'esistenza di un trattore e hai a disposizione solo una zappa?
    ho un idea. e a ogni tua risposta prendo "liste" e me le vado a leggere vedendo se fanno al caso mio. prendo "dizionari" e la confronto con lista… etc.
    Ok, ma questo non è il modo corretto di procedere: l'ideale sarebbe che prima di iniziare ad arare un campo, se sai usare solo la zappa, magari prendi un libro o della documentazione in generale che ti spieghi almeno che esiste trattore, aratro e tanti altri mezzi, senza che fuoriescano per caso perché menzionati da qualcuno nel corso di una conversazione.

    Certo, alcune cose si imparano strada facendo, ma a mio avviso ti affidi troppo al forum e poco a un percorso formativo che può essere portato avanti anche individualmente e che ha proprio lo scopo di farti conoscere i rudimenti. Sono certo che ti siano già stati suggeriti libri in più di una occasione.

    Pivello ha scritto:


    siete importanti. Può anche darti fastidio. Lo capisco. Ma.. vabbè la finisco qua.
    Non è che mi da fastidio, però non ha senso ripeterlo sempre: chi scrive sul forum lo fa per imparare qualcosa di nuovo, e chi risponde... pure.
    Tutto il resto viene in automatico senza bisogno che vi sia da pregare né da osannare nessuno.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte