Consulenza o Software House

di il
15 risposte

Consulenza o Software House

Salve ragazzi, apro un topic sempre caldo. Non so se è già stato affrontato in precedenza.

Da laureati in informatica o ingegneria, preferite lavorare per aziende di consulenza o di prodotto? Per quale motivo scegliereste l’una a discapito dell’altra?

15 Risposte

  • Re: Consulenza o Software House

    Le aziende di consulenza pagano poco e ti offrono possibilità di carriera e di sviluppo professionale scarse. Vanno bene per iniziare se non si trova di meglio
  • Re: Consulenza o Software House

    Dove-come trovare un elenco di aziende che hanno dei loro prodotti e magari opinioni sui vari aspetti del lavoro? ,grazie,ciao
  • Re: Consulenza o Software House

    Consulenza per necessita', prodotto appena possibile.
  • Re: Consulenza o Software House

    Vi chiedo questo perché sono passato da una BU di ricerca che lavora su PON(azienda di consulenza), ad un’azienda di prodotto. Il cambio ha richiesto la relocation. L’azienda è una top mondiale in ambito sicurezza e la RAL è quasi raddoppiata. La mia paura è proprio lo spostamento. Spero di aver fatto la scelta giusta.
  • Re: Consulenza o Software House

    Le tue paure riguardano la vita privata, e lì puoi valutare solo tu. Lavorativamente non ci sono dubbi
  • Re: Consulenza o Software House

    Ma dall'Italia andresti dove ?
  • Re: Consulenza o Software House

    Resterei in Italia.
  • Re: Consulenza o Software House

    Da dove a dove (se puoi rispondere)?
  • Re: Consulenza o Software House

    Preferisco non rispondere in questa discussione pubblica.
  • Re: Consulenza o Software House

    Beh se il trasferimento è a 500 km sicuramente se ne risente per gli affetti e le amicizie anche se vedersi con skype o simili è meglio di niente come penso tutti abbiano sperimentato in questo periodo
  • Re: Consulenza o Software House

    wolf90 ha scritto:


    Salve ragazzi, apro un topic sempre caldo. Non so se è già stato affrontato in precedenza.

    Da laureati in informatica o ingegneria, preferite lavorare per aziende di consulenza o di prodotto? Per quale motivo scegliereste l’una a discapito dell’altra?
    L'importante è lavorare in contesti che ti mantengano aggiornato e appetibile ANCHE PER ALTRE AZIENDE per potersi vendere al migliore offerente.
    In consulenza fai più esperienze ma rischi di essere sottopagato se ci sono troppi intermediari di mezzo, per questo faccio il consulente a Partita IVA anche se ci sono altre aziende di mezzo si accontentano di margini bassissimi non correndo alcun rischio.
    Vanno bene anche le aziende di prodotto ma assicurati di non rimanere incastrato a fare sempre le stesse cose nello stesso modo sugli stessi prodotti per tanti anni, ho avuto un'esperienza pessima in questo senso.

    Nel tuo caso non capisco perché proprio ora che sta prendendo piede il lavoro remoto sia necessaria una relocation
  • Re: Consulenza o Software House

    wolf90 ha scritto:


    preferite lavorare per aziende di consulenza o di prodotto? Per quale motivo scegliereste l’una a discapito dell’altra?
    Se puoi, evita la "consulenza" .. o perlomeno valuta attentamente il contesto. Il problema della consulenza non è solo legato allo stipendio ma anche al fatto che se sei dipendente di X e lavori in consulenza presso il cliente Y (che lavora poi per il cliente finale Z), può pure capitare che Y ti "rilascia" magari nel giro di 1-2 settimane (anche solo per questioni loro, nemmeno per problemi con te) e poi con la tua azienda X magari sono più grane ....
    Io .. ne so qualcosa ....
  • Re: Consulenza o Software House

    Quella che paga di più
  • Re: Consulenza o Software House

    Ho iniziato con Consulenza con la pandemia, quindi smart working.
    Formazione lentissima, progetto BRUTTISSIMO, colleghi che vengono quasi tutti da studi umanistici o che non hanno mai concluso l'università, e hanno un approccio al risolvere problemi al livello di "prova, prima o poi lo becchi". Sicuramente il mio è un caso, in azienda c'è pure gente che lavora in Consulenza da sempre, quindi gli sarà capitato anche qualche progetto figo. Però guarda, credo che all'inizio ci voglia tanta formazione. Con questa pandemia e con questa situazione lavorativa, ti seguono veramente poco.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte