[Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

di il
13 risposte

[Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

Ciao a tutti,

è arrivato il famoso contratto apprendistato per 3 anni finalmente, la mia arroganza ora mi spinge ad andarmene anche per uno stipendio che onestamente trovo penoso (1.2k). Faccio un recap per voi:
Ho iniziato, dove sono attualmente, la carriera lavorativa come subco, cioè sono di terza parte. Il progetto ad essere onesti ha poco spazio per la programmazione, mi occupo di sviluppo con software ETL e script SQL. Risulto essere Proattivo e tendo sempre a dare dei feedback per il miglioramento di alcune parti del progetto, su cui in realtà vengo sempre ignorato con il "poi vediamo". Ho una conoscenza in 8 mesi già più ampia di tanti colleghi che sono sul progetto da un paio di anni e con altre esperienze. Sicuramente il mio punto di debole è che non sopporto l'attesa, trovo fastidioso i modi in cui si lavora in azienda, dove si posticipa sempre una miglioria o una fix, dove una promozione arriva a scatto d'anzianità e non perchè magari lo si merite, dove non puoi dire al manager di turno "guarda che ti stai sbagliando" o dove vince il solito collega "simpatico".

Secondo voi posso sperare in un contratto migliore? Sicuramente anche per il fatto che sono terza parte, non potrò mai sperare in una promozione, mi conviene essere sempre disponibile e occupato nello studio per migliorare il progetto (ad esempio sviluppare un tool che magari il cliente ci paga) ?
Le mie competenze non si fermano alll figura di Data Engineer, ho conoscenze in linguaggi come Java/C/HTML/JS, conosco i Design Patterns più classici e universitari, CMS(Wordpress,Prestashop), Architettura di Rete.
In realtà poco m'interessa del progetto, per uno stipendio più alto potrei programmare anche in Cobol, tanto non è mai tempo perso, si impara sempre qualcosa. Sicuramente se la differenza tra una proposta e l'altra sono di 50-100euro, opterei sempre per un progetto più stimolante.

13 Risposte

  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Si cambia, 'all'istante', a fronte di uno stipendio migliore oppure un lavoro migliore oppure entrambi.

    Diciamo che, ad essere professionali, non si cambia per 50 ero di differenza al mese, per 100 forse [magari il progetto corrente e' piu' interessante], per 200+ senza pensarci (troppo)

    Il problema, per trovare qualcosa di interessante, e' avere le competenze (almeno un 70%) per poter risultare 'apetibili'.
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Ciao migliorabile.

    ma quello sicuramente, parlavo di 50euro-100euro in aggiunta a determinati benefit, cosa che ad oggi non ho. Allora se mi proponi +50 ma metti anche altri benefit o welfare, non ci penso due volte, visto il contratto che ho oggi.

    La mia domanda è più specifica, posso con 9 mesi d'esperienza, permettermi di chiedere >1.2k?
    Guardo nel mio progetto, vedo persone con 0 esperienze (soliti 6 mesi academy) entrare nel mio stesso periodo sempre da terze parti sui 1.4k
    Interni con anni d'esperienza, per nulla tecnici e i pochi tecnici non li vedo PRO, ma che magari figurano meglio di me per il saper partecipare alle riunioni con i clienti, >1.4k con benefit.

    Certo non possiamo testare sul forum le mie competenze, ma personalmente se mi vedo sempre pingare, chiedere consigli, essere il primo backup di tutti, su qualsiasi ala del progetto FE/BE, un po' di arroganza mi viene e penso ma ne vale la pena?


    Posso chiederti un esempio di progetto dove poter acquisire importanti competenze? Grazie.
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Secondo me l'approccio da seguire dovrebbe essere il seguente:
    1) spedisci il cv
    2) se ti chiamano, fai il collocquio
    3) se ti chiedono quanto prendi, aggiungi al tuo salario reale un 10/15% (non convienne esagerare)
    4) se ti prendono, ti offriranno un po di piu' ed arrivi ad un 20%, cioe' ai 200+ euro di cui sopra.
    5) se ti chiedono quanto vuoi, tu digli quanto prendi (quello 'addomesticato ).
    6) se cambi, rimani almeno un anno

    Il problema concettuale e' questo:
    si puo' 'pretendere' uno stipendio quando l'azienda non ha alternative: o tu, o nulla.

    Ma al livello in cui sei, ci sono n-mila che ti possono sostituire/sei facilmente rimpiazzabile.
    Inoltre ti devi allineare alla media di mercato

    Per quanto riguardano i progetti dove acquisire 'importanti competenze': non esiste una risposta.
    Dipende dai tuoi interessi.
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Ecco hai detto bene, pagheresti
    Hai tra i 20-30 anni, laurea triennale, hai un anno di esperienza su un progetto su cui hai acquisito poche competenze, dove vorresti e potresti andare per imparare qualcosa di più che sviluppare la web app di turno?

    Mi torna quello dici, ma se mi fermassi per un anno qui dove sono, da terza parte, quanto mi converrebbe sviluppare quello che chiedono e fermarmi lì, piuttosto che, ad esempio fare test quality degli script in prod, trovare soluzioni per aumentare le performance, sviluppare un tool utile anche al cliente per fare dovuti check? che tipo di soddisfazioni potrei avere? pacca sulla spalla e basta?

    Sulla questione stipendio posso sembrare superficiale, ma non è così, anzi non a caso nel mio cv cito: "I work for ideals not money"
    Il problema di fondo è che ad oggi mi sento sottostimato.
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Ma con una triennale che cosa ti aspetti?
    E' grasso che cola se lavi le finestre

    Completa il ciclo di studi, specializzati in argomenti di ultima generazione, magari fai il dottorato, e puoi aspirare a fare qualcosa di diverso che non la pulizia dei gabinetti!
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    ** ON Analisi
    In realtà guadagnavo di più prima con altra professione, ma questa è un'altra storia

    Mi può tornare quello che mi stai scrivendo, ci sono anche casi di:
    - Magistrale da 1.2k
    - Triennale da 5k
    - Diplomati da 50mld (fortuna )

    Tu mi dirai che giocano un po' gli anni di esperienza, che a parità di anzianità tra Magistrale e Triennale, vince sempre il primo.
    Onestamente almeno in Italia non mi pare di aver visto questa grande distinzione nelle Aziende. In entrambi i casi a me sembrano trattati come Risorse per Macello. Gioca anche il fatto che siamo più orientati in un futuro dove conta di più il certificatino di Google con corso di 6 mesi "Super Intensificato".
    Che poi siamo sempre lì, è figa la Teoria ma è sempre un mondo di Pratici.
    ** OFF Analisi


    Tornando a noi, non escludo la Magistrale e non l'ho mai fatto, sto capendo come muovermi con l'economia e nello spazio/tempo, perchè il lavoro non lo lascio, dovrei cercare un modo per farli convivere.
    Posso chiederti un feedback su quanto scrivevo prima e cioè quanto mi conviene, da TERZA PARTE, studiare analizzare e contribuire a migliorare il "sistema"? ci sarà una gratificazione o posso pure creargli il nuovo Facebook, ma sarò sempre quello che pulisce i vetri e quindi una pacca sulla spalla basta e avanza?
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Ciao

    Sullo stipendio posso dare un'opinione personale, però poi è da calare nel contesto (gli stipendi di Milano penso siano in media più alti dello stipendio di una cittadina di periferia).

    Guardando il tuo stipendio e la tua esperienza lavorativa direi che è in linea con gli stipendi medi della mia città. In fondo sei sempre un dipendente e hai pochissimo tempo di esperienza. Di solito l'esperienza diventa significativa ogni 4 o 5 anni, un anno in più o in meno non fanno la differenza.

    Pertanto ti consiglio di valutare il "perchè" vuoi guardarti altrove:
    - Se è per i 1.2K al mese, allora ti consiglio di restare dove sei, difficilmente troverai qualcuno disposto a fare follie per te
    - Se è per il rapporto coi colleghi, allora ti consiglio di cambiare. Stare bene al lavoro è una delle cose più importanti secondo me (se ci si pensa, si passa la maggior parte della vita lavorando)


    Ad ogni modo, nessuno ti vieta comunque di guardarti attorno. Ti consiglio però di mandare pochi CV alla volta. Se ne spedisci molti e poi le aziende ti cercano, sei costretto a dire si ad una e no alle altre. Questo non è il massimo: se un domani vorrai cambiare di nuovo lavoro, le aziende a cui hai detto "no" se lo ricorderanno...
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Fai un anno, come ti hanno detto, e poi cambia.
    Secondo me, a questo giro, puoi anche dare la motivazione del datore di lavoro pezzente che paga come apprendistato il lavoro ordinario.

    Togli quella frase dal CV che serve solo a farti sfruttare e che potresti rimpiangere quando avrai una famiglia.
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Scusate 1.4k. In realtà mi aspettavo altro mondo, però è giusto quello che dite, non ho esperienza e ad oggi per l'azienda sono uno dei tanti. Ho fatto una triennale? sti cavoli mi sostituiscono con uno di 20 anni con un diploma e 6 mesi di Accademy.

    Come dicevo, stavo valutando una magistrale o master, cosa che in realtà avevo già valutato lo scorso anno, preferirei comunque la prima scelta per una questione di gestione dei tempi, il master mi sembra troppo limitante. Sono orientato sempre sui due: Artificial Intelligence o Data Science, poi dipende dal piano studi, sicuramente eviterei università telematiche, sto scegliendo tra Napoli,Salerno,Pisa,Roma. Ho visto che in Calabria c'è un buona università.

    Riprovo con la domanda, perchè la trovo interessante. Da terza parte, quanto mi conviene spingere sul lavoro ed essere molto proattivo anche con i Manager(girare loro feedback sul progetto).
    Ho notato che per gerarchia si china troppo la testa, anche se si dicono sciocchezze, in quel caso come dovrei pormi con chi è più "senior"/"manager" di me?
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Ma secondo te ha senso restare più del dovuto in un'azienda che ti assume come apprendista e poi ti manda da terze parti?

    Per il resto: impegnati al massimo in ogni caso, per crescita professionale, e sii educato con tutti. Se sei sicuro di quello che dici, ne hai le prove e ti rivolgi correttamente, puoi anche segnalare gli errori ai dirigenti senza rischiare nulla. Grazie a dio fai un lavoro dove i fatti contano più delle opinioni
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    No assolutamente, ma onestamente non so cosa potrei trovare fuori, in quanto questo progetto non mi sta dando niente in termini di formazione. Non lo dico per arroganza, ma non mi sento inferiore a chi ci lavora da 16 anni. Quindi se esco da qui, troverò chi mi darà lo stesso o potrei rischiare di nuovo di restartare sullo stipendio in modo sostanzioso?

    Ad oggi le competenze acquisite: SQL,GCP,DevOps,Agile,Software ETL. Veramente scarso come progetto.

    Educazione e rispetto quello sempre
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    Ma di cos'hai paura? Se trovi un'altra azienda che ti offre un pochino di più (come ti hanno scritto), te ne vai e quello che accade accade, se tanto il progetto attuale non offre nulla. Se non trovi niente, rimani lì e amen: non hai detto che promuovono solo per anzianità ed assumono gente senza esperienza? Ti possono mandar via se fai il tuo correttamente?

    Al limite potresti tentare la magistrale con le 150 ore del diritto allo studio, visto che sei sotto l'ombrello dell'apprendistato
  • Re: [Italia] Contratto apprendistato o cambiare?

    La mia paura è quella di accettare, sicuramente un progetto più stimolante, ma con un contratto peggiore perchè risulto di nuovo non esperto per quella "tecnologia".

    I don't know, forse sono stupidi pensieri di un novello
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte