Corsi online?

di il
14 risposte

Corsi online?

Ciao a tutti,
Sono una ragazza di 20 anni diplomata in quello che una volta era ragioneria-programmatore.
Il mondo della programmazione di affascina sopratutto il lato font-end.
Con il mio diploma però, non riesco a trovare un lavoro in ambito informatico.
Sto guardando i corsi online di programmazione, ma costano veramente tanto e non avendo uno stipendio mi risulta difficile pagarlo, quindi dovrei fare affidamento sui miei genitori.
Arrivata a questo punto, pongo la domanda:

Servono veramente a qualcosa questi corsi della durata di 6/12 mesi?

Se la risposta è no, cosa mi consigliate di fare?

Il mio sogno nel cassetto è quello di creare/"stare dietro" ai siti web, occupandomi principalmente del lato front-end.

14 Risposte

  • Re: Corsi online?

    "Servono veramente a qualcosa questi corsi della durata di 6/12 mesi?" a qualcosa servono sicuramente , quanto dipende dalle tue aspettative e da quanto il corso sia adatto a te, ad esempio avendo un diploma come ragioniere programmatore hai già le basi della programmazione quindi un corso che parta dai costrutti base e/o dalla logica binaria potrebbe essere una relativa perdita di tempo ,
    per imparare la programmazione front end direi che devi partire da html5 , css , javascript ,dopo aver raggiunto una discreta competenza in questi ambiti potresti cercare un impiego accettando inizialmente anche uno stage purchè sia effettivamente tecnico,
    per imparare ti direi di utilizzare le risorse web ,sia tutorial che libri (gratuiti o a pagamento) ,se hai altre domande prova a chiedere sul forum , ciao
  • Re: Corsi online?

    Ciao

    Anche io sono diplomato come ragioniere programmatore e, per fortuna, sono riuscito ad entrare nel mondo informatico e sono ormai 25 anni che lavoro in questo settore.

    Di corsi di programmazione ce ne sono a bizzeffe e per tutte le tasche. Quelli che veramente ti danno buone opportunità di lavoro sono quelli organizzati dalle aziende al fine di assumere.

    In pratica "regalano" un corso di qualche mese a delle persone in cui spiegano gli strumenti che usano in azienda. Vedono poi quali persone sono più ricettive agli argomenti e, al termine del corso, li assumono.
    Quando questo capita, spesso i primi anni ci si deve accontentare di uno stipendio bassino (diciamo intorno ai 900/1.000 euro, poi dipende dalla zona). Nel tuo caso sarebbe però ottimo: fai un corso quasi gratis, poi accumuli esperienza pagata!

    Non sono però tante le aziende che lo fanno. Nel mio paese (che è un po' fuori mano) non ne hanno mai organizzati. Qui sul sito, invece, si erano visti alcuni esempi nella bacheca.


    Detto questo, se hai le possibilità economiche, ti consiglio vivamente la laurea.

    Se le finanze mancano, allora puoi provare a muoverti come feci io, anche se non so se ai giorni d'oggi valga ancora:
    - Scegli un paio di aziende nelle vicinanze che lavorino nel contesto che ti interessa
    - Studi abbastanza bene l'argomento, magari anche con un paio di libri/corsi online (di quelli a basso costo, se ne trovano di buoni anche ad una decina di euro)
    - Fai un prototipo che funzioni
    - Chiedi udienza al referente HR delle aziende che avevi selezionato
    - Gli dici le cose come stanno: che sei appassionata dell'argomento, che hai fatto dei corsi post-scuola che ti hanno portato a fare il progetto X (possibilmente te lo porti dietro per farlo vedere)... Quindi dici che ti piacerebbe lavorare in quel settore, magari chiedendo di poter partecipare ad eventuali corsi interni come "ascoltatrice" solo per imparare meglio come funziona il mondo web


    Nel mio caso mi è andata bene perchè l'HR ha valutato positivamente il fatto di essermi messo in gioco e per mia fortuna stavano cercando qualcuno, per cui mi hanno dato l'opportunità di provare...

    Magari non funziona, però provare non costa nulla
  • Re: Corsi online?

    Vuoi studiare e hai la possibilità? Iscriviti all'università.
    Vuoi studiare e non hai la possibilità? Iscriviti all'università e cercati lavoro fine settimana.
    Non vuoi studiare ma lavorare? Ci sono N-mila aziende di consulenza che cercano figure da formare. 6 Mesi Academy, 2 Mesi di prova a 250euro, 8 mesi di Tirocinio con stipendio, post 3 anni di Contratto Apprendistato. Non fantasticare, non sognare, questa è la realtà prendi o scegli altro. Da pizzaiolo guadagnavo di più per dire.
  • Re: Corsi online?

    Grazie per le vostre risposte, ma ho trovato un corso finanziato dalla regione che si chiama "Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche" della durata di 800 ore con 350 ore di tirocinio, mi sembra interessante e sto pensando di iscrivermi.
  • Re: Corsi online?

    Quale regione? Hai visto il programma di studi? A volte i corsi regionali sono deludenti
  • Re: Corsi online?

    La regione è l'Emilia Romagna, devo ancora leggerlo, ma lo farò a breve, spero non sia deludente ahah
  • Re: Corsi online?

    Come deve essere il programma di studi per non essere deludente? Chiedo a voi, che ne sapete più di me ahah
  • Re: Corsi online?

    No, meglio il contrario. Mostra il programma che ti hanno proposto e si capisce se, almeno sulla carta, potrebbe essere valido.

    Poi dipende anche da quanto realizzano quello che c'è sulla carta, che tipo di docenti e che preparazione hanno (nei corsi regionali non è sempre il massimo) e dove fai il tirocinio.
  • Re: Corsi online?

    "ifoa.it/corsi/pd-digitale-tecnico-per-progettazione-e-sviluppo-applicazioni-informatiche/"

    Il corso è questo qua, se avete voglia di dare un'occhiata...

    Grazie per l'aiuto che mi state dando!
  • Re: Corsi online?

    Anche tu dell'Emilia Romagna? Evvai!!!

    A parte questo, bisogna capire meglio che fine fanno le persone in uscita dal corso. C'è possibilità di essere assunti nel settore pubblico? Danno punteggio nei concorsi? Lo stage in aziende è davvero finalizzato all'assunzione, oppure poi ti fanno fare fotocopie e hanno dato l'adesione allo stage per incassare soldi pubblici?

    Lo dico perchè il corso non mi sembra coerente con quello che dicevi di voler fare.

    Qui parlano di spiegare le basi informatiche (che dovresti già avere appreso a ragoneria nel ramo informatico), la programmazione in .NET/Python/Java (saranno giusto le basi, roba che con un tutorial online fai in una settimana da sola), Database (e anche qui le basi dovresti averle), sistemi operativi (idem), ....


    Alla fine dei conti, per il web fanno 28 ore di JavaScript... Non mi torna con la tua richiesta iniziale di indirizzarti sul frontend web

    Poi per carità: se la scelta è fra quello o niente, meglio quello
  • Re: Corsi online?

    Non avevo ancora letto per bene la struttura del corso, avevo letto solo la descrizione a grandi linee...
    L'avrei letta per ora di pranzo...
  • Re: Corsi online?

    Ho visto ... un gran miscuglio di tutto un po', praticamente le basi di tutto ...

    Ma a che servono 40 ore di "laboratorio di gaming"??? "Sicurezza sui luoghi di lavoro"? Evidente che ci sono docenti della formazione regionale che devono avere coperte le proprie ore formative e i corsi sono "fatti a misura" loro, non di chi impara.

    E al contrario ne fate solo 15 di "Sicurezza dei sistemi informatici" o 28 di "Javascript"???

    Sembra tutto incentrato su C# ma non applicazioni web, pochissimo dedicato a siti e frontend ...

    Non credo che garantisca nulla ai fini di un impiego futuro, tanto meno nel settore pubblico. Lo stage sarà sicuramente poco utile con un corso così generalista. Certo ... è gratuito ...
  • Re: Corsi online?

    A me non sembra male , se lo stage in azienda fosse di programmazione magari con un ""tutor"" ti direi di prendere in considerazione questo corso, in ogni caso potrai approfondire gli argomenti che più ti interessano per conto tuo con le risorse che sono disponibili sul web o sui manuali, magari fai sapere come và , ciao
  • Re: Corsi online?

    Grazie a tutti, veramente, ora devo solo pensare a cosa fare...
    Mi avete dato delle ottime risposte sulle quali ragionare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte