Corso Full stack, costoso conviene?

di il
4 risposte

Corso Full stack, costoso conviene?

Salve a tutti, sò che la domanda è già stata proposta, ma le mie skill e la richiesta è diversa dall'utente che propose questa domanda.

Allora, ho 27 anni, ad ora lavoro con partita iva e faccio siti web, ho conoscenze base di programmazione(html/css ci lavoro e Python ci gioco) , per fare il mio lavoro uso cms(wordpress,wix ect).

Ma dal 2020 diciamo che le cose non è che vadino proprio benissimo, perciò mi è balenata l'idea di fare un corso a mio parere completo da full stack developer, il corso è abbastanza costoso 2,5k, full immersion perchè la durata è di 3 mesi, Lun-ven, mattina teroia e pomeriggio pratica.

Le recensioni trovate sono buone e non ho alcun problema a farmi il mazzo per apprendere, a costo di non avere vita sociale(che già non ho) per 3 mesi.

Sto valutando e siccome mi sembra di aver capito che ci sono diversi punti di vista intelligenti in questo forum, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, NON sono laureato, ma ho basi ed ''esperienza'', ma non di sviluppo web diretto, non parto da 0 ecco.

Non vorrei però fermare il mio lavoro per qualche mese, per poi ritrovarmi senza un lavoro dipendente e con il mio lavoro attuale da riavviare.
Facendo una stima di quanto tempo posso stare senza lavorare e sostenermi(vivo coi miei e spendo poco), direi che 6/7 mesi posso stare tranquillamente.

Vi riporto il programma del corso:
UTILIZZO DELLA CONSOLE E GIT
BASI DEL WEB E PROTOCOLLI DI CONNESSIONE
CREARE PAGINE WEB IN HTML E CSS
JAVASCRIPT E LA MANIPOLAZIONE DEL DOM
PARADIGMI DI PROGETTAZIONE
PHP E LO SVILUPPO BACKEND
DATABASE RELAZIONALI SQL
FRAMEWORK MVC LARAVEL
SVILUPPO DI UN PROGETTO IN TEAM
VUE.JS E SINGLE PAGE APPLICATIONS
LARAVEL NOVA, HORIZON E FORGE

Grazie in anticipo a tutti!

4 Risposte

  • Re: Corso Full stack, costoso conviene?

    Il programma sembra interessante , forse manca la "scrittura di test" ma non è indispensabile e forse fa parte del blocco SVILUPPO DI UN PROGETTO IN TEAM ,hai dei dettagli per ogni voce del programma ?
  • Re: Corso Full stack, costoso conviene?

    surfernet ha scritto:


    Il programma sembra interessante , forse manca la "scrittura di test" ma non è indispensabile e forse fa parte del blocco SVILUPPO DI UN PROGETTO IN TEAM ,hai dei dettagli per ogni voce del programma ?

    Ciao scrittura di test non è un problema per me, ti elenco le descrizioni:
    UTILIZZO DELLA CONSOLE E GIT
    Per prima cosa apprendi le skills basilari che ti permetteranno di utilizzare la Console Unix, per muoverti nel tuo computer e interagire con i files e cartelle. Impara a usare Git per il controllo di versionamento.



    BASI DEL WEB E PROTOCOLLI DI CONNESSIONE
    Scopri come funziona un browser e cos'è il protocollo HTTP, alla base del funzonamento di internet e di ogni sito web. Impara a ispezionare il codice di una pagina web e modificarlo in tempo reale all'interno del tuo browser.

    CREARE PAGINE WEB IN HTML E CSS
    Impara a utilizzare i linguaggi HTML e CSS per creare pagine web moderne, ottimizzate per qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, etc). Utilizza il framework Twitter Bootstrap per creare in poco tempo layout eleganti e responsive.


    JAVASCRIPT E LA MANIPOLAZIONE DEL DOM
    Scopri cos'è il DOM - Document Object Model e come manipolarlo utilizzando il linguaggio Javascript, uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, e approfondisci i vari aspetti del suo utilizzo.


    PARADIGMI DI PROGETTAZIONE
    Apprendi le basi dell'architettura del software, attraverso lo studio dei principali paradigmi di progettazione, come i principi SOLID.


    PHP E LO SVILUPPO BACKEND
    Attraverso lo studio del PHP imparerai i concetti generali della programmazione lato server (comandi, cicli, condizioni, variabili etc), per poi passare ai principi della programmazione ad oggetti.


    DATABASE RELAZIONALI SQL
    Impara a gestire le basi di dati grazie ai database SQL e a integrarle nelle tue applicazioni in modo semplice e versatile, utilizzando l'ORM di Laravel e le migrazioni.

    FRAMEWORK MVC LARAVEL
    Il cuore del nostro corso! Grazie a Laravel imparerai in breve tempo a costruire un sito, un portale o una web app, seguendo il paradigma MVC - Model View Controller. Imparerai a scrivere codice pulito e a effettuare un'operazione fondamentale come il refactoring.

    SVILUPPO DI UN PROGETTO IN TEAM
    Lavora in team allo sviluppo di un progetto complesso, che integra al suo interno tutto quello che hai imparato durante il corso. Al termine dello sviluppo, ogni team presenterà il progetto finito a una commissione di stakeholders durante il Demo Day.

    VUE.JS E SINGLE PAGE APPLICATIONS
    Scopri cos'è una S.P.A. - Single Page Application e impara a utilizzare Vue.js, uno dei Framework per Javascript più moderni e diffusi sul web, perfettamente integrato con Laravel.


    LARAVEL NOVA, HORIZON E FORGE

    Impara a costruire pannelli di amministrazione efficienti e personalizzabili, in modo rapido e intuitivo, con Laravel Nova, monitora code e job con Laravel Horizon e metti sbito online i tuoi siti con Laravel Forge.
  • Re: Corso Full stack, costoso conviene?

    In 16 anni di lavoro non ho mai visto una persona assunta a tempo indeterminato dopo 3 mesi di un corso da cui partiva senza basi di programmazione.
    Quindi se la tua urgenza è un lavoro a tempo indeterminato entro pochi mesi lascia perdere.
    Per il resto mi sembra un corso di base ma che propende più verso il front end dal momento che PHP è abbastanza "debole" per applicazioni che hanno un backend complesso, ma questo può essere un vantaggio perché si avvicina di più al lavoro che fai attualmente.

    Se hai pazienza di iniziare a mettere mani sul codice fai pure, va bene anche qualcosa che costa meno oppure è meno intensiva, devi avere il tempo di assimilare, sperimentare e sbatterci la testa per imparare e padroneggiare gli strumenti a disposizione.
  • Re: Corso Full stack, costoso conviene?

    Grazie per la risposta, sinceramente non pretendo di trovare subito lavoro ne tantomeno a tempo indeterminato, diciamo che vorrei impostare un nuovo inizio, php è datato lo so, infatti è l'unico punto che mi fa un pò desistere. Per quanto riguarda il corso, è costoso rispetto ad altri, ma è veramente l'unico di cui ho trovato tante recensioni positive.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte