Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

di il
22 risposte

Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

Salve futuri colleghi (spero), voglio diventare uno sviluppatore Android come primo step dei miei studi ma non posso seguire nessuna scuola e nemmeno corsi serali purtroppo e quindi voglio costruirmi un mio percorso.
Non so però cosa sarebbe più indicato studiare dato che non mi può seguire nessuno, per adesso ho preso il manuale di C di Deitel, sto iniziando da quello e di recente ho comprato Algoritmi e basi della programmazione sotto consiglio di un utente del gruppo facebook di ubuntu.

Ovviamente una volta imparato C dovrò studiare Java ma sono sicuro che non c'è solo questo da studiare.

Su cosa mi devo preparare e che libri devo comprare?

Ringrazio chiunque voglia consigliarmi

22 Risposte

  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Bhè, java è già un linguaggio complesso da imparare (almeno nella versione , per cui prima di pensare ai passi successivi ti conviene concentrarti su quello che stai già studiando e poi appunto su java.
    Tra l'altro, penso che una volta imparato bene java e scelta una libreria grafica (swing o javaFX) penso che potrai già iniziare a sviluppare qualcosa per android.

    Per java ti consiglio il libro "MANUALE DI JAVA 8. PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI CON JAVA STANDARD EDITION 8" di Claudio de Sio Cesari (50 euro, ma ben spesi).

    ciao
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Impara bene la programmazione ad oggetti , se parti da Java dovrebbe risultarti abbastanza facile anche c# , io non insisterei più di tanto sul C ,va bene(molto bene) per imparare i costrutti di base della programmazione e per questo puoi usare anche questo ottimo (a mio avviso) manuale gratuito


    come ambienti per java direi sicuramente eclipse ,come libri gratuiti su java ti direi di partire da questi

    http://www2.mokabyte.it/download/project-find.run?projectName=all

    ,come libro gratuito su csharp ti consiglierei anche "Dissecting a c# Application"

    http://damieng.com/blog/2007/11/08/dissecting-a-c-application-inside-sharpdevelop

    come libro specifico su android "sviluppare con android" di oreilly può andare bene per iniziare concretamente

    direi che da leggere hai parecchio

    facci sapere
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Io sto studiando C perché è la base di java per avere meno complessità per affrontarlo.
    Poi il manuale dei Deitel è strepitoso, senza nessuna base sto imparando tutto ciò che con altri manuali non riuscivo a capire.
    Non so però che altri manuali prendere per la teoria.
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Purtroppo il C ti serve in modo estremamente limitato per imparare Java.
    Anzi, sarebbe pure controproducente.
    La programmazione ad oggetti condivide solo alcuni concetti con la programmazione procedurale.

    Inoltre, il C prevede la gestione della memoria, che non hai in Java.
    In Java non hai le funzioni, non hai le variabili. Si possono simulare, ovviamente, ma non ha molto senso perche' in Java devi programmare ad Oggetti, non in modo procedurale!

    Insomma, passare da C a Java e' un po' come passare dall'inglese al tedesco.

    @ultrasound: se lo dici tu! Prova a dirlo all'esame e poi ci racconti.
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Chiedo scusa se mi aggiungo,
    ma sono in crisi dopo quello che ho letto.
    Perchè anch'io sto eseguendo un percorso del genere e ho finito ieri sera di studiare l'array.
    Quindi non passo ai puntatori.
    Grazie Forum per esistere
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    C non serve per sviluppare app android, ti consiglio di iniziare dal Java, tramite eclipse, magari utilizzando un testo tipo questo "Learn java for android development" della Apress, per poi passare direttamente allo studio di android.
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Il linguaggio c è un linguaggio molto più vicino al linguaggio macchina (Dico bene??),
    Basso livello.
    Comunque Grazie
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    mirko81 ha scritto:


    Il linguaggio c è un linguaggio molto più vicino al linguaggio macchina (Dico bene??),
    Basso livello.
    Comunque Grazie
    Questo era quello che si diceva sempre nella seconda meta' degli anni '80...

    OGGI LE COSE SONO UN PO' DIVERSE:
    Il linguaggio C e' classificato come un linguaggio ad alto livello piu' o meno come tanti altri, in piu' e' un linguaggio procedurale che io adoro perche' sono cresciuto con i linguaggi procedurali.

    Solo che e' molto complesso da imparare, (questo se si vuole approfondire in maniera seria), perche' con il C si possono realizzare software lavorando anche direttamente sui registri di sistema oppure sulle librerie di sistema, quelle cioe' a piu' bassi livello, e per tale motivo negli anni '80 si preferiva imparare linguaggi come il Basic che andavano piu' che bene per la gran parte della massa, per poi orientarsi verso il C abbinato all'assembly se si volevano sviluppare giochi sui sistemi a 16 bit...

    Se andiamo qualche annetto prima, quindi parlo dei primi anni '80, parliamo quindi di sistemi ad 8bit, se volevi creare giochi dovevi forzatamente imparare l'assembly.

    Le due CPU maggiormente utilizzate nei sistemi home erano: 6502 oppure 6510 della MOS Tecnology, (per essere piu' precisi parlo del Commodore Vic20 e del Commodore 64), e lo Z80 della Zilog, (quello montato sullo Spectrum della Sinclair).

    I giochi per questi sistemi erano fatti nel 90% dei casi in Assembly.
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    La prassi vuole uno studio approfondito di elettronica, matematica con tutti i suoi contorni, etc ,etc , assembly , c ,c++. ora saresti pronto a imparare qualsiasi altro linguaggio in una settimana.
    Questo percorso richiede anni e tanta PASSIONE.
    Se il tuo intento sono solo le app Android vai di java con il suo framework per android, studia quello e studialo bene.
    Sarai gratificato dal fatto che in una settimana avrai il classico "hello world" sul tuo smartphone preferito, ovvio, occorrono sempre anni per diventare un programmatore ma soprattutto PASSIONE!

    @rancrack ha scritto:


    Il linguaggio C e' classificato come un linguaggio ad alto livello piu' o meno come tanti altri
    Il c da quando è uscito ha modificatoveramente poco il suo aspetto, era e rimane poco più di un macro assemblatore.
    Più che linguaggio procedurale, aggettivo che ingloba la maggior parte dei linguaggi, sarebbe da definire linguaggio imperativo il che lo restringe in una più "piccola" cerchia.
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    @vbextreme, se vogliamo fare il solletico alle pulci devi ribaltare le definizioni:

    i linguaggi imperativi sono tutti quei linguaggi che si appoggiano al concetto di locazione di memoria modificabile, o, se vuoi, architettura di Von Newmann, quindi comprendendo i linguaggi procedurali e ad oggetti.

    i linguaggi procedurali sono un sottoinsieme dei linguaggi imperativi.

    E sono in contrapposizione ai linguaggi dichiarativi (ad esempio l'SQL, Prolog, ...)
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Dovresti studiare invece di dire sciocchezze.
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Dovresti studiare invece di dire sciocchezze.
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Dall'imperatività, era meglio se mi facevo una

    anche il codice macchina viene interpretato dalla cpu e viene eseguito in un altro strato inferiore, questo meccanismo si può ripetere parecchie volte prima di finire a far scorrere la corrente dove vogliamo.
    è tutta una sorta di traduzione/interpretazione.
    Io ho trovato molto utile il libro "Architettura del computer" di Andrew S. Tanenbaum, parla di come funziona il chip, la memoria i bus, come lavorano i s.o, il tutto in maniera semplice.
    Leggilo.
  • Re: Cosa è meglio studiare per diventare sviluppatore?

    Dovresti studiare invece di dire sciocchezze.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte