Creazione centralina per arcade con dentro rom videogame

di hhttt11 il
13 risposte

Da come oggetto chiedo:creando una scheda per un arcade vecchio stile da sala giochi e inserendo nella memoria una rom di un videogame già fatto,qual'è il primo passo da fare per comunicare con la programmazione per fare si che risponda il gioco con il video,gettoniera,joystick??,ecc

13 Risposte

• Sinceramente non ho capito nulla.

Tu hai una minima cognizione di come sono fatti gli arcade, conoscenze di elettronica, programmazione assembly?

Dici “creando una scheda” … che scheda, con quali componenti, quali cpu, quali architetture?

• Mi spiego meglio,volendo costruire un arcade da sala giochi da 0 a parte progettare la scheda per immettere il giochi all'interno con la programmazione come faccio a fare comunicare il gioco con i vari comandi da dove si inizia,come si analizza una rom(ad esempio)

• 25/08/2024 - oregon ha scritto:

Sinceramente non ho capito nulla.

Tu hai una minima cognizione di come sono fatti gli arcade, conoscenze di elettronica, programmazione assembly?

.

conosco come si fa una centralina e sono a metà studio con c++

• No, non ti sei spiegato per niente.

Una “centralina” di cosa??

• Una scheda elettronica per inserire tutte le periferiche

gettoniera,schermo,joystick incluse memorie per poi contenere la rom del videogame

• Con quali componenti? Quale CPU? Progettata come? Come hai scritto il firmware?

Il contenuto della ROM è scritto per una specifica CPU, per una specifica scheda video, per una interfaccia specifica di I/O verso e da periferiche.

Insomma tutto è estremamente legato all'hardware della scheda madre e alla sua gestione dell'I/O nonché da come le varie interfacce presentano i dati dal punto di vista elettrico e logico.

Quindi non si può fare un discorso generico, essendo un prodotto estremamente customizzato dal punto di vista hw e se, è necessario discutere su un progetto specifico e ben definito.

• Se ti può interessare, questa primavera ho realizzato da zero un cabinato arcade (foto).

Per la parte di controllo elettronica (quella che tu chiami “centralina”) ho utilizzato un raspberry pi 3 (sul quale gira Recalbox) abbinato ad una apposita schedina USB e set di pulsanti/joystick.

• 26/08/2024 - euscar ha scritto:

Se ti può interessare, questa primavera ho realizzato da zero un cabinato arcade (foto).

Per la parte di controllo elettronica (quella che tu chiami “centralina”) ho utilizzato un raspberry pi 3 (sul quale gira Recalbox) abbinato ad una apposita schedina USB e set di pulsanti/joystick.

con il Raspberry sono capaci tutti,addirittura ci sono tutorial passo passo di come farlo.

il mio progetto era costruirli da 0,con scheda elettronica e programmazione

ma voleva dei tutorial o idee da voi per iniziare questo progetto.

• Se costruisco una scheda con microcontrollori per comandare gettoniera joystick,video e una memoria per contenere il gioco come procedo poi volendo comandare un gioco già fatto,tipo vecchi giochi rom arcade anni 80 come street fighter ad esempio,come esamino il gioco per poi programmarlo con c++ e farlo comunicare con la scheda?

• Diciamo che come base voglio usare questo microcontrollore

https://www.google.com/search?q=microcontrollore+datasheet&client=ms-android-xiaomi-terr2-rso2&sca_esv=5a6954a2c5c97320&biw=407&bih=746&ei=FWTMZuTnE67_7_UPkPWtmAM&oq=microcontrollore+datasheet&gs_lp=EhNtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1zZXJwIhptaWNyb2NvbnRyb2xsb3JlIGRhdGFzaGVldDIGEAAYFhgeMgYQABgWGB4yChAAGBYYChgeGA8yBhAAGBYYHjIFECEYoAEyBRAhGKABMgUQIRifBUiCJlDOB1ieInACeACQAQCYAd0BoAGUEqoBBjAuMTMuMbgBA8gBAPgBAZgCDaACgg_CAgoQABiwAxjWBBhHwgIFEAAYgATCAggQABgWGB4YD5gDAIgGAZAGCJIHBjIuMTAuMaAHkE4&sclient=mobile-gws-wiz-serp#vhid=u9uKHf14_mQz2M&vssid=_TGTMZpaaJKqC9u8P1Z-NwAI_24

• Intanto da quel link non si arriva ad un micro specifico.

In ogni caso hai le idee confuse.

1. Se hai una ROM del gioco con microcodice per lo Z80 (CPU dell'epoca) lo potrai eseguire SOLO su uno Z80 e non dove vuoi tu a meno di non riscriverlo e ricompilarlo (e dovresti avere i sorgenti). Quindi queste ROM di cui parli cosa contengono? Da dove vengono? Non puoi essere generico altrimenti non puoi neanche pensare ad un progetto del genere
    2. Hai già un contenitore con gettoniera? Se è così devi capire come si interfaccia all'elettronica e quali segnali fornisce dato che non c'è nulla di standard su cui discutere 
    3. Sei sicuro di avere le conoscenze necessarie (e non banali) di elettronica digitale, programmazione assembly, meccanica …per realizzare questa cosa? Guarda che, viste le domande che fai, direi che non sei preparato per farlo.
    4. Non esistono tutorial per tutto e comunque queste sono cose che non si realizzano con i tutorial
  • 26/08/2024 - hhttt11 ha scritto:

con il Raspberry sono capaci tutti,addirittura ci sono tutorial passo passo di come farlo.

il mio progetto era costruirli da 0,con scheda elettronica e programmazione

ma voleva dei tutorial o idee da voi per iniziare questo progetto.

Come ti ha già fatto notare oregon, in base alla ROM che hai a disposizione devi ricreare l'hardware per farla girare.
    O al più, una volta creata la tua scheda elettronica con la CPU/microcontrollore  che vuoi tu, devi realizzare lato software un emulatore per far girare quella ROM … tutte cose per niente banali, anzi di notevole difficoltà. Per non parlare della scheda di interfacciamento con i pulsanti ed il joystick …
    Che dire, in bocca al lupo. 

P.S. dando un'occhiata ai tuoi interventi passati su questo forum dubito che tu abbia le capacità per farlo, ma potrei sbagliarmi.

• Se vuoi avere vita facile cerca un emulatore Mame

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte