Creazione gestionale da zero senza competenze

di il
29 risposte

29 Risposte - Pagina 2

  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    oregon ha scritto:


    Forse stai sottovalutando quello che dici di voler fare partendo da zero. Ci vorranno anni.
    Come si fa a sottovalutare una cosa che non si conosce? Chi ha detto che non sono disposto a investire anni? Se avessi cercato soluzioni spicce avrei cercato su YouTube e non mi sarei iscritto a questo forum dove credo di trovare persone competenti che invece di dare una valutazione a quello che voglio fare mi rispondano oggettivamente alle domande poste
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    oregon ha scritto:


    Forse stai sottovalutando quello che dici di voler fare partendo da zero. Ci vorranno anni.
    Come si fa a sottovalutare una cosa che non si conosce? Chi ha detto che non sono disposto a investire anni? Se avessi cercato soluzioni spicce avrei cercato su YouTube e non mi sarei iscritto a questo forum dove credo di trovare persone competenti che invece di dare una valutazione a quello che voglio fare mi rispondano oggettivamente alle domande poste
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    ramcrack ha scritto:


    ... per continuare sulle risposte date dagli altri, dico che...

    ... il problema rimane sempre lo stesso, la gran parte delle persone comuni crede che bastino pochi click e qualche oretta di tempo perso per imparare a programmare, che tanto è un gioco pure divertente e di conseguenza sarà anche divertente imparare.

    E continuo a rispondere per l'ennesima volta: imparare a programmare è divertente per chi fa questo mestiere con passione (cioè per tutti i programmatori professionisti), come magari imparare a studiare il corpo umano è divertente per un chirurgo che opera in sala operatoria.
    Naturalmente questo non significa che tutti possono fare i Chirurghi... se non studi medicina da ragazzo e non ti fai i tuoi belli anni di tirocinio, non potrai mai diventare un chirurgo.

    Ergo, se non studi: informatica, matematica, geometria, algebra, inglese, fisica, chimica, metodi numerici, base di dati, ecc. ecc. me lo spieghi come puoi solo provare ad avvicinarti alla programmazione per la creazione di un database ?

    Detto questo, con molta tranquillità ti potrei solo suggerire di provare a seguire un corso Universitario (senza iscriverti all'università, basta che frequenti l'aula durante il corso senza dare fastidio... in genere i prof. non dicono niente se ci si comporta con educazione e si stà in silenzio).

    Se fai questo con assiduità e passione, forse imparerai ad educare la tua mente alla: programmazione, gestione e organizzazione.
    Nel mio caso non intendo fare una professione, ho chiesto gentilmente un parere tecnico, non un'opinione personale
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    gian82 ha scritto:


    Fase 1:
    "non sono un programmatore ma sono affascinato dalla programmazione, gestione e organizzazione."
    "mi piacerebbe imparare a programmare seguendo un percorso più o meno sensato"
    prima di tutto devi imparare le basi della programmazione procedurale (ti consiglierei il linguaggio c,ci sono ottimi libri per questo linguaggio),dopo devi imparare la basi della programmazione ad oggetti(ti consiglierei c#), dipende dal livello a cui vuoi arrivare ma direi che studiando un 3-4 ore la sera ed il weekend in 2-3 mesi dovresti incominciare a muoverti tra i concetti senza annaspare troppo ,un ' altra soluzione è iscriverti ad un università online dove guardi le lezioni registrate,partecipi a delle chat sulla materia con il professore,puoi fare esercizi e poi chiederne la correzione e vai in università solo per sostenere gli esami

    Fase 2:
    " Qualcuno mi sa indicare come è fatta la struttura di un gestionale"
    la persistenza del gestionale è garantita da un database per cui studiando il db puoi farti un idea delle "identità" gestite dal gestionale,probabilemente esisterà un livello di logica nel programma vero e proprio non nel db per cui ti consiglierei di studiare qualche gestionale opensource (senza prenderli per oro colato) per vedere il livello di logica,
    " Mi piacciono un sacco i software gestionali modulari ed espandibili." per questo devi approfondire il concetto di modularità del software non tanto rispetto ai gestionali ma in generale
    Grazie
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Prego ,
    >>>Per entrare un po più nello specifico vorrei incominciare realizzando un piccolo gestionale per la gestione dei rifornimenti aziendali, magari client >>>per ogni pc ma che sia centralizzato come base dati per esempio su server.

    in un secondo momento potresti pensare di fare un applicazione web con qualche problema in più per la gestione dell'interfaccia utente ma con una "gestione centralizzata" degli errori ,nel senso che se hai un errore una volta corretto sul server tutti accederanno alla versione corretta automaticamente tramite il browser , a mio avviso andrei su asp .net (c#) forse meglio "web forms" che "mvc" per iniziare ,ci sono un pò di sigle e di acronimi ma a volte le tecnologie che nascondono sono meno difficili di quanto ci si potrebbe aspettare ,
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Monster ... ho l'impressione che tu voglia leggere solo le risposte che ti piacciono ... Programmare é complesso e devi investire tanti anni. Lo puoi fare? Comincia dall"abc
    dell' informatica e fella logica. Ci rivediamo tra qualche anno ... auguri
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    oregon ha scritto:


    Monster ... ho l'impressione che tu voglia leggere solo le risposte che ti piacciono ... Programmare é complesso e devi investire tanti anni. Lo puoi fare? Comincia dall"abc
    dell' informatica e fella logica. Ci rivediamo tra qualche anno ... auguri
    Come puoi notare rispondo a tutti, la risposta puoi cominciare dall'informatica e dalla logica mi sembra un tantino vaga come risposta
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    L'unico approccio possibile, dato le tue attuali competenze, e' usare Access: acquistati un libro sull'argomento.
    L'altra cosa e' "progettazione di database": cerca libri che contengano questi termini (access, database)

    Non bastera', ma almeno ti farai un'idea di che morte stai per morire

    E la prima versione sara' necessariamente MONOUTENTE/MONOPOSTAZIONE: la versione multiutente/distribuita richiede competenze ben piu' sofisticate.
    Ci sono una serie di aspetti che NON POSSONO ESSERE SOTTOVALUTATI/EVITATI, pena, non solo il malfunzionamento generale dell'applicazione, ma la corruzione dei dati, o la loro perdita.

    Tanto per darti un'idea: 3/6 mesi sono il tempo necessario ad un programmatore esperto per realizzare una prima versione di quello che hai descritto.

    Per diventare un buon programmatore, oltre a studi specifici (5anni) ci vogliono altri 5/10 anni. Stiamo parlando di un 'professionista' ovviamente. Nel caso in cui uno abbia un unico obiettivo, per iniziare a muoversi (con tutti i limiti del caso) serve almeno un anno.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Ti sembra vaga perché parti da zero. Ma se vuoi programmare studia dai libri come se frequentassi informatica 1
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    migliorabile ha scritto:


    L'unico approccio possibile, dato le tue attuali competenze, e' usare Access: acquistati un libro sull'argomento.
    L'altra cosa e' "progettazione di database": cerca libri che contengano questi termini (access, database)

    Non bastera', ma almeno ti farai un'idea di che morte stai per morire

    E la prima versione sara' necessariamente MONOUTENTE/MONOPOSTAZIONE: la versione multiutente/distribuita richiede competenze ben piu' sofisticate.
    Ci sono una serie di aspetti che NON POSSONO ESSERE SOTTOVALUTATI/EVITATI, pena, non solo il malfunzionamento generale dell'applicazione, ma la corruzione dei dati, o la loro perdita.

    Tanto per darti un'idea: 3/6 mesi sono il tempo necessario ad un programmatore esperto per realizzare una prima versione di quello che hai descritto.

    Per diventare un buon programmatore, oltre a studi specifici (5anni) ci vogliono altri 5/10 anni. Stiamo parlando di un 'professionista' ovviamente. Nel caso in cui uno abbia un unico obiettivo, per iniziare a muoversi (con tutti i limiti del caso) serve almeno un anno.
    Grazie
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    oregon ha scritto:


    Ti sembra vaga perché parti da zero. Ma se vuoi programmare studia dai libri come se frequentassi informatica 1
    Grazie
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Io invece circoscriverei un pochino l'ambito.
    Cos'è, per te, un "gestionale" ?
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    +m2+ ha scritto:


    Io invece circoscriverei un pochino l'ambito.
    Cos'è, per te, un "gestionale" ?
    Per me un gestionale è un software che ti permette di inserire dati, salvarli, elaborarli, analizzarli, rielaborarli e fornire gli output per farti risparmiare tempo. Un esempio un software per la gestione e l'analisi dei rifornimenti aziendali.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Ciao,
    per programmare "bene" ci vogliono anni e anni e le tecnologie sono in continua evoluzione, devi essere sempre aggiornato, però le basi logiche che stanno sotto a tutti i tipi di programmazione sono le stesse.
    Io no ti stò a dire lascia perdere , ci vuole troppo, non puoi farcela da zero.
    Se vuoi provare inizia con qualche libro e qualche lezione anche on-line, cerca le lezioni del prof.camuso in youtoube ce ne sono di svariati argomenti, intanto ti fai un'idea di cosa vuol dire programmare.

    Ciao
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    cainellin ha scritto:


    Ciao,
    per programmare "bene" ci vogliono anni e anni e le tecnologie sono in continua evoluzione, devi essere sempre aggiornato, però le basi logiche che stanno sotto a tutti i tipi di programmazione sono le stesse.
    Io no ti stò a dire lascia perdere , ci vuole troppo, non puoi farcela da zero.
    Se vuoi provare inizia con qualche libro e qualche lezione anche on-line, cerca le lezioni del prof.camuso in youtoube ce ne sono di svariati argomenti, intanto ti fai un'idea di cosa vuol dire programmare.

    Ciao
    Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte