Creazione gestionale da zero senza competenze

di il
29 risposte

Creazione gestionale da zero senza competenze

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, non sono un programmatore ma sono affascinato dalla programmazione, gestione e organizzazione. Mi piacciono un sacco i software gestionali modulari ed espandibili. Non ho fini di lucro al momento, mi piacerebbe imparare a programmare seguendo un percorso più o meno sensato per capire progettare e creare un piccolo gestionale. Qualcuno mi sa indicare come è fstta la struttura di un gestionale, cosa studiare e da dove partire?

29 Risposte

  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Senza nulla togliere al tuo entusiasmo, ma la domanda sorge spontanea:

    Quanto tempo pensi ti serva per imparare a programmare?
    E quanto per imparare i concetti fondamentali di gestione di un'azienda?

    Una stima spannometrica, ovviamente
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Gestisco un'azienda da circa 8 anni.

    Per imparare a programmare, senza sapere cosa devo imparare come faccio a fare una stima?

    Per software gestionale io intendo un software in cui l'utente inserisce dei dati che poi vengono memorizzati e in seguito può essere fatta un' analisi.

    Di sicuro non penso di scrivere un SAP.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Ok, quindi per la parte di gestione dell'azienda se 'ragionevolmente' a posto

    Non devi dare una stima, ma SECONDO TE quanto tempo pensi ci si debba mettere.
    Spara un numero:

    1 mese? 6 mesi? 1 anno? 5 anni? 10 anni?

    Prova anche ad andare PIU' in dettaglio: quello che hai descritto NON E' un gestionale: lo puoi fare con Excel!

    Mettiamola in un'altro modo: saper programmare NON E' facile.
    Ma esistono diversi livelli di competenze, che dipendono da che cosa uno deve fare: un programmatore che sviluppa software per i satelliti spaziali non ha le stesse compoetenze di uno che fa siti web.