Creazione gestionale da zero senza competenze

di il
29 risposte

Creazione gestionale da zero senza competenze

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, non sono un programmatore ma sono affascinato dalla programmazione, gestione e organizzazione. Mi piacciono un sacco i software gestionali modulari ed espandibili. Non ho fini di lucro al momento, mi piacerebbe imparare a programmare seguendo un percorso più o meno sensato per capire progettare e creare un piccolo gestionale. Qualcuno mi sa indicare come è fstta la struttura di un gestionale, cosa studiare e da dove partire?

29 Risposte

  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Senza nulla togliere al tuo entusiasmo, ma la domanda sorge spontanea:

    Quanto tempo pensi ti serva per imparare a programmare?
    E quanto per imparare i concetti fondamentali di gestione di un'azienda?

    Una stima spannometrica, ovviamente
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Gestisco un'azienda da circa 8 anni.

    Per imparare a programmare, senza sapere cosa devo imparare come faccio a fare una stima?

    Per software gestionale io intendo un software in cui l'utente inserisce dei dati che poi vengono memorizzati e in seguito può essere fatta un' analisi.

    Di sicuro non penso di scrivere un SAP.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Ok, quindi per la parte di gestione dell'azienda se 'ragionevolmente' a posto

    Non devi dare una stima, ma SECONDO TE quanto tempo pensi ci si debba mettere.
    Spara un numero:

    1 mese? 6 mesi? 1 anno? 5 anni? 10 anni?

    Prova anche ad andare PIU' in dettaglio: quello che hai descritto NON E' un gestionale: lo puoi fare con Excel!

    Mettiamola in un'altro modo: saper programmare NON E' facile.
    Ma esistono diversi livelli di competenze, che dipendono da che cosa uno deve fare: un programmatore che sviluppa software per i satelliti spaziali non ha le stesse compoetenze di uno che fa siti web.

    Quindi, partendo da CHE COSA VORRESTI FARE, si puo' stimare il tipo (MINIMO) di conoscenze che ti servono e corrispondentemente una stima, associata anche ad una tipologia di strumenti da usare, del tempo che potrebbe servire.

    Comunque inizia con lo sparare TU un numero
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Monster88 ha scritto:


    Qualcuno mi sa indicare come è fstta la struttura di un gestionale, cosa studiare e da dove partire?
    Non esiste una risposta a questa domanda.
    Non esiste nessuna struttura, non esistono indicazioni, nulla di nulla. Non c'è un corso che ti spiega come progettare un gestionale.
    Ogni gestionale è diverso dagli altri, come struttura, base dati, procedure, ecc. ecc. ecc.

    La risposta è solo DIPENDE.
    1 -dipende da cosa deve fare
    2 -dipende dal come deve farlo
    3 -dipende da quanto tempo impieghi a capire come progettarlo
    4 -dipende da quanto tempo impieghi ad imparare il linguaggio di programmazione
    5 -dipende da quale linguaggio vuoi usare

    Solo per i punti 3, 4 e 5 ci voglio anni, molti anni.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Forse stai sottovalutando quello che dici di voler fare partendo da zero. Ci vorranno anni.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    ... per continuare sulle risposte date dagli altri, dico che...

    ... il problema rimane sempre lo stesso, la gran parte delle persone comuni crede che bastino pochi click e qualche oretta di tempo perso per imparare a programmare, che tanto è un gioco pure divertente e di conseguenza sarà anche divertente imparare.

    E continuo a rispondere per l'ennesima volta: imparare a programmare è divertente per chi fa questo mestiere con passione (cioè per tutti i programmatori professionisti), come magari imparare a studiare il corpo umano è divertente per un chirurgo che opera in sala operatoria.
    Naturalmente questo non significa che tutti possono fare i Chirurghi... se non studi medicina da ragazzo e non ti fai i tuoi belli anni di tirocinio, non potrai mai diventare un chirurgo.

    Ergo, se non studi: informatica, matematica, geometria, algebra, inglese, fisica, chimica, metodi numerici, base di dati, ecc. ecc. me lo spieghi come puoi solo provare ad avvicinarti alla programmazione per la creazione di un database ?

    Detto questo, con molta tranquillità ti potrei solo suggerire di provare a seguire un corso Universitario (senza iscriverti all'università, basta che frequenti l'aula durante il corso senza dare fastidio... in genere i prof. non dicono niente se ci si comporta con educazione e si stà in silenzio).

    Se fai questo con assiduità e passione, forse imparerai ad educare la tua mente alla: programmazione, gestione e organizzazione.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Fase 1:
    "non sono un programmatore ma sono affascinato dalla programmazione, gestione e organizzazione."
    "mi piacerebbe imparare a programmare seguendo un percorso più o meno sensato"
    prima di tutto devi imparare le basi della programmazione procedurale (ti consiglierei il linguaggio c,ci sono ottimi libri per questo linguaggio),dopo devi imparare la basi della programmazione ad oggetti(ti consiglierei c#), dipende dal livello a cui vuoi arrivare ma direi che studiando un 3-4 ore la sera ed il weekend in 2-3 mesi dovresti incominciare a muoverti tra i concetti senza annaspare troppo ,un ' altra soluzione è iscriverti ad un università online dove guardi le lezioni registrate,partecipi a delle chat sulla materia con il professore,puoi fare esercizi e poi chiederne la correzione e vai in università solo per sostenere gli esami

    Fase 2:
    " Qualcuno mi sa indicare come è fatta la struttura di un gestionale"
    la persistenza del gestionale è garantita da un database per cui studiando il db puoi farti un idea delle "identità" gestite dal gestionale,probabilemente esisterà un livello di logica nel programma vero e proprio non nel db per cui ti consiglierei di studiare qualche gestionale opensource (senza prenderli per oro colato) per vedere il livello di logica,
    " Mi piacciono un sacco i software gestionali modulari ed espandibili." per questo devi approfondire il concetto di modularità del software non tanto rispetto ai gestionali ma in generale
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    ramcrack ha scritto:


    ...
    Ergo, se non studi: informatica, matematica (pressochè inutile), geometria (pressochè inutile), algebra (pressochè inutile), inglese (poco utile), fisica (pressochè inutile), chimica (pressochè inutile), metodi numerici (poco utile), base di dati, ecc. ecc. me lo spieghi come puoi solo provare ad avvicinarti alla programmazione per la creazione di un database ?
    C'è un equivoco alla base, ovvero che sia "difficile" programmare, o che sia "difficile" progettare un database, o che lo sia scrivere un gestionale.
    Ebbene incontrerai 10.000 problemi che non hanno nulla a che fare, ma che sono pressochè indispensabili.

    Esempio: supponiamo di imparare un linguaggio di programmazione (es. java) in modo perfettissimo, in ogni suo (per lo più) inutile dettaglio.
    Ti servirà per convertire un documento qualsiasi in un PDF ?
    No.
    Ti servirà per spedire una email associando al gestionale il messaggio automaticamente?
    No.
    Per convertire una pagina di un PDF in un PNG o JPG per poterlo importare dentro Word per cropparlo?
    No.
    Per apporre una firma digitale a un file?
    No.
    ...
    e così via.


    Diciamo che il linguaggio di programmazione conta forse il 5% dello "sforzo", poi c'è un 50% di esperienza, pattern e antipattern, un 30% di conoscenza del "mondo aziendale", e il rimanente 15% di "mondo"
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    >>>Ebbene incontrerai 10.000 problemi che non hanno nulla a che fare, ma che sono pressochè indispensabili.
    un problema alla volta cercando su internet ,su libri,scrivendo ad un forum ?,lo puoi risolvere,ovviamente parliamo di software che non richieda studi ingegneristici o simili,ovviamente se vuoi scrivere l'O.S. dello shuttle devi avere delle basi più che solide in ambito scientifico ma mi sembra che chi aperto il thread voglia fare un gestionale ed ha basi di contabilità,potrebbe cercare qualcuno che faccia il gestionale partendo da un analisi funzionale sufficientemente dettagliata , ma per fare questo dovrebbe pagare per il lavoro del programmatore , oppure potrebbe aprire un progetto opensource "allegando" l'analisi e vedere se qualcuno ha intenzione di aiutarlo nell'implementare il codice ,
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Gian82 mi sembra che tu sia fuori tema...

    È ovvio che può farselo fare da altri, gratis o a pagamento, ma non è quello che ha chiesto.

    Per imparare a programmare (con tutto il contorno) ci vuole molto tempo e non è una cosa banale come sembra e come è stato giustamente detto.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    migliorabile ha scritto:


    Ok, quindi per la parte di gestione dell'azienda se 'ragionevolmente' a posto

    Non devi dare una stima, ma SECONDO TE quanto tempo pensi ci si debba mettere.
    Spara un numero:

    1 mese? 6 mesi? 1 anno? 5 anni? 10 anni?

    Prova anche ad andare PIU' in dettaglio: quello che hai descritto NON E' un gestionale: lo puoi fare con Excel!

    Mettiamola in un'altro modo: saper programmare NON E' facile.
    Ma esistono diversi livelli di competenze, che dipendono da che cosa uno deve fare: un programmatore che sviluppa software per i satelliti spaziali non ha le stesse compoetenze di uno che fa siti web.

    Quindi, partendo da CHE COSA VORRESTI FARE, si puo' stimare il tipo (MINIMO) di conoscenze che ti servono e corrispondentemente una stima, associata anche ad una tipologia di strumenti da usare, del tempo che potrebbe servire.

    Comunque inizia con lo sparare TU un numero
    Per entrare un po più nello specifico vorrei incominciare realizzando un piccolo gestionale per la gestione dei rifornimenti aziendali, magari client per ogni pc ma che sia centralizzato come base dati per esempio su server. Devo creare delle query e delle stampe. Partendo da questo credo che non mi sia possibile dare una stima di cosa ne quanto tempo mi serve per imparare. Sparo una cifra, ipotizzo che per avere una parvenza di qualcosa del genere ci voglia 6 mesi, 1 anno, per renderlo utile forse 2 anni.
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    gian82 ha scritto:


    >>>Ebbene incontrerai 10.000 problemi che non hanno nulla a che fare, ma che sono pressochè indispensabili.
    un problema alla volta cercando su internet ,su libri,scrivendo ad un forum ?,lo puoi risolvere,ovviamente parliamo di software che non richieda studi ingegneristici o simili,ovviamente se vuoi scrivere l'O.S. dello shuttle devi avere delle basi più che solide in ambito scientifico ma mi sembra che chi aperto il thread voglia fare un gestionale ed ha basi di contabilità,potrebbe cercare qualcuno che faccia il gestionale partendo da un analisi funzionale sufficientemente dettagliata , ma per fare questo dovrebbe pagare per il lavoro del programmatore , oppure potrebbe aprire un progetto opensource "allegando" l'analisi e vedere se qualcuno ha intenzione di aiutarlo nell'implementare il codice ,
    Non voglio creare un software di contabilità, e lo faccio perché voglio provare a fare qualcosa io, non ho scopo di lucro. Voglio solo avere un idea da dove partire e che puntini mettere assieme
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    Più o meno lo stesso tempo che ti servirebbe per costruire un piccolo condominio da zero
  • Re: Creazione gestionale da zero senza competenze

    gibra ha scritto:


    Monster88 ha scritto:


    Qualcuno mi sa indicare come è fstta la struttura di un gestionale, cosa studiare e da dove partire?
    Non esiste una risposta a questa domanda.
    Non esiste nessuna struttura, non esistono indicazioni, nulla di nulla. Non c'è un corso che ti spiega come progettare un gestionale.
    Ogni gestionale è diverso dagli altri, come struttura, base dati, procedure, ecc. ecc. ecc.

    La risposta è solo DIPENDE.
    1 -dipende da cosa deve fare
    2 -dipende dal come deve farlo
    3 -dipende da quanto tempo impieghi a capire come progettarlo
    4 -dipende da quanto tempo impieghi ad imparare il linguaggio di programmazione
    5 -dipende da quale linguaggio vuoi usare

    Solo per i punti 3, 4 e 5 ci voglio anni, molti anni.
    Da ignorante penso servirà un database, un'interfaccia utente, un collegamento tra le due la possibilità di fare delle analisi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte