Database locale DBF e web

di il
6 risposte

Database locale DBF e web

Ciao a tutti
Devo sviluppare una applicazione web che sia in grado di operare su di un database con tabelle DBF DBT MDX storicizzato in una directory locale.
Dovrei quindi individuare un framework o una libreria (nodeJs o Python) o una interfaccia che mi permetta di lanciare comandi per eseguire query .. avendo la certezza di gestire nel modo corretto gli indici delle tabelle

Attualmente ho testato la libreria l'interfaccia DBF Manager con l'intento di lanciare comandi via CLI ma con scarso successo.

Vi sarei grato nel ricevere qualsiasi vostra idea o riflessione.
Grazie mille a tutti

6 Risposte

  • Re: Database locale DBF e web

    Mi sembra una richiesta quantomeno ardua, DBF non si usa più da prima che andassi all'università, ai bei tempi del DBase III+ e perfino IV.
    La cosa vagamente più logica sarebbe convertirlo in un qualsiasi cosa (tipo mysql).
    Altrimenti potresti fare una mitica CGI, cioè con un programma eseguibile vero e proprio che funga da "bridge" (una sorta di REST dei poveri, o come lo vuoi chiamare).

    Sì, esiste CGI, e sì, funziona per applicazioni non troppo grandi e senza particolari problemi di sicurezaz.
  • Re: Database locale DBF e web

    Se si tratta di file dBase, si trovano in rete le specifiche di formato dei file (qui ad esempio).
    Oppure puoi convertire il database in altri formati più 'contemporanei'. Ad esempio con MS Access o LibreOffice Base.
  • Re: Database locale DBF e web

    Gruggle chiedendo "python dbf" riporta un sacco di roba... prova!
  • Re: Database locale DBF e web

    Ciao,
    hai vincoli particolari per usare quei tipi di db?
    altrimenti perchè non provare con SqlLite?
  • Re: Database locale DBF e web

    Le vostre riflessioni sono veramente interessanti e preziose!

    Di fatto la necessità è quella di interagire con una applicazione locale (un gestionale ordini) con relativo gestore database, con una certa complessità di architettura, in una specifica directory sempre locale.

    Il vero problema è l'impossibilità di accedere al DB se non tramite l'applicazione stessa.

    I file con estensione DBF, DBT e MDX posso raggiungerli ma, nonostante la mia scarsa conoscenza con questi DB, ho compreso la complessità di modificare le tabelle tramite script mantenendo l'integrità degli stessi.

    Da qui la mia domanda se esistono interfacce alle quali passare il percorso della directory che contiene le tabelle e demandare a queste lo "sporco" lavoro di operare sulle tabelle.

    Grazie ancora a tutti
  • Re: Database locale DBF e web

    Ok, io avevo usato questo tempo fà, per spulciarci dentro và benissimo.

    https://www.dbf2002.com/it

    se invece vuoi farci operazioni e espostare dati, ti conviene scaricarti i drive odbc e scrivere qualche riga di codice in c# o java...


    https://www.connectionstrings.com/microsoft-dbase-odbc-driver/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte