Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    28/09/2023 - oregon ha scritto:


    Ti è stato già detto, e io sono d'accordo con chi lo ha detto, che il Data Analyst è un lavoro complesso anche per chi è laureato e ha tante altre conoscenze.

    Con un semplice corso non penso proprio tu possa trovare lavoro dopo.

    Fai un corso più semplice e vedi cosa offre il mercato del lavoro, già saturo di giovani laureati che possono essere scelti al posto tuo.

    Concordo, e con sarcasmo ho detto che qualsiasi corso scegli, non ti insegnano nulla.

    Colpa dei centri/enti di formazione gratuiti pagati da enti e comuni a cottimo. Il budget è limitato e gli insegnanti presi da annunci economici.

    Se vuoi ragionarci sopra, pensa se dopo anni di gavetta e studio con l'aspettativa di un lavoro ben pagato, ti chiedessero di trasferire il tuo sapere a 1000 euro al mese per 9 mesi. 

    A questi annunci, rispondono disoccupati che non hanno mai programmato in modo professionale 

    L'università ha dei costi, un corso sponsorizzato no.

    I docenti di questi corsi sono poco più  preparati dei famosi navigators.

     Tira le somme 

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    28/09/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Se vuoi ragionarci sopra, pensa se dopo anni di gavetta e studio con l'aspettativa di un lavoro ben pagato, ti chiedessero di trasferire il tuo sapere a 1000 euro al mese per 9 mesi. 

    A questi annunci, rispondono disoccupati che non hanno mai programmato in modo professionale 

    L'università ha dei costi, un corso sponsorizzato no.

    I docenti di questi corsi sono poco più  preparati dei famosi navigators.

    Stai facendo di tutta l'erba un fascio. Conosco docenti di corsi di formazione più preparati di professori universitari, con oltre 20 anni di programmazione professionale e con qualcuno ci ho pure lavorato.

    Riguardo alla paga non mi risulta che guadagnino poco. Per i corsi finanziati dal fondo forma.temp che sono la maggior parte delle Academy che trovi in giro, la paga base mi risulta che non possa essere inferiore ai 30 € lordi/ora. In un giorno sono 240 euro lordi minimo.

    Prima di fare un corso gratuito basta informarsi su come è finanziato, il programma, obiettivi e chi sono i docenti 

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    28/09/2023 - Toki ha scritto:


    Stai facendo di tutta l'erba un fascio. Conosco docenti di corsi di formazione più preparati di professori universitari, con oltre 20 anni di programmazione professionale e con qualcuno ci ho pure lavorato.

    Nella risposta precedente ho scritto che quelli seri ci sono ma sono pochi.

    Poi si può sempre fare una ricerca tra luglio e agosto di annunci che cercano docenti per corsi di formazione.

    Il più delle volte chi recluta non conosce neanche la materia. Dopo aver parlato di mysql, firebird e compagnia bella, mi chiedono se conosco anche i database relazionali… solo per citare uno di questi pseudo-colloqui  fatti da chi si fa la prima barba, e in molti casi, la paga era 1000 al mese, mentre quella del recruiter era circa 600.

    Ma questo non toglie il fatto che di enti di formazione seri, sia come professionalità che come insegnamenti, ce ne sono.

    Basta cercare negli archivi giornalistici per leggere di enti che intascavano i fondi e non esistevano ne aule, ne docenti, ne studenti. Ma questo oggi è meno frequente.

    questo risale a febbraio 2023

    *Link rimosso*

    cosa consigliare? la vita è sua, cosa gli piace diventare? l'unico consiglio da poter dare, per chi conosce enti seri, è quello di indirizzalo in un ente di formazione serio. Ma non posso dirgli di diventare sistemista o Data Analist. dopo la maturità si presume che sia “Maturo” per capire che direzione prendere, posso solo indirizzarlo verso un ente serio. 

    Leggendo dei corsi fantasma, si evince che il controllo lo fa la regione o il comune, ma si parla di controllo di presenza del corso, non dell'effettiva preparazione dello studente.

    “Prima di fare un corso gratuito basta informarsi su come è finanziato, il programma, obiettivi e chi sono i docenti”

    ecco, questo ha senso.

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Ti ringrazio molto della risposta. In passato avevo fatto corsi per disoccupati, non erano malissimo. Terrò comunque conto di quello che mi hai detto, grazie mille. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte