Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

di il
18 risposte

Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

Ho lavorato per due anni come programmatore java, a scuola era l'argomento dove andavo meglio. Conosco un po' MySql. Sto cercando lavoro, ma ho difficoltà perché non conosco Spring, comincerò un corso di quello tra poco. Mi hanno però offerto di fare un altro corso, ma posso sceglier solo uno tra questi:

  • Data Analyst
  • Html, Css, Bootstrap e JavaScript, introduzione di Vue.js. HTML l'avevo fatto a scuola, avevo preso un voto alto, CSS avevo preso sufficiente, non ricordo nulla, ma mi pare fosse abbastanza facile. So estremamente poco di JavaScript. 
  • Php e Sql Laravel PHP avevo guardato qualcosa alla veloce, ma mi pare pesante.

Ho difficoltà nella materie teoriche e nella comprensione dei testi, ma in nelle cose matematiche vado benino. Ho il diploma di perito informatico. Conosco poco Excel, l'avevamo fatto a scuola, avevo preso otto, ma anni fa… Se avete domande chiedete. Che mi consigliate?

18 Risposte

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    27/09/2023 - p0ll0_ ha scritto:


    Data Analyst

    lo scarterei, tante aziende per tali figure cercano laureati.

    Gli altri due sono due facce della stessa medaglia. La prima frontend, l'altra backend. Comunque entrambi scarsi. Mancano tecnologie a corredo.

    Senza fare nomi delle aziende, che costi hanno e quante ore?

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Sono quelli gratuiti per disoccupati e durano sei mesi. 300 ore. 

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Alla fine del corso? prevedono un'esperienza in azienda?

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    27/09/2023 - p0ll0_ ha scritto:


    Ho lavorato per due anni come programmatore java, a scuola era l'argomento dove andavo meglio. Conosco un po' MySql. Sto cercando lavoro, ma ho difficoltà perché non conosco Spring, comincerò un corso di quello tra poco.

    Ciao,

    quale obbiettivo hai ? 

    quali sono le tue preferenze dove ti senti più a tuo agio ?

    quali sono i tuoi punti di forza ? 

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    27/09/2023 - Toki ha scritto:


    Alla fine del corso? prevedono un'esperienza in azienda?

    quello del front end e del back end sono organizzati da un'azienda, mentre quello data analyst da un'altra. La prima azienda nell'iscrivermi mi hanno chiesto questo “Alla conclusione del corso è previsto un accompagnamento verso l'inserimento lavorativo, desideri iniziare a lavorare?” quindi forse offrono uno stage? Però io ho 31 anni, non so se rientro nell'età; mentre nella seconda non è stato specificato. Questi corsi mi sono stati segnalati da un'azienda per il lavoro dove sono stata a parlare, però ho notato nel richiedere informazioni per data analyst che pare chiedano i residenti a Milano e io non abito a Milano. Presumo che domani mi chiameranno, dirò che non abito a Milano e a Milano non ci vado, se mi dicono di no, rimangono le opzioni back end o front end. 

    27/09/2023 - By65Franco ha scritto:


    27/09/2023 - p0ll0_ ha scritto:


    Ho lavorato per due anni come programmatore java, a scuola era l'argomento dove andavo meglio. Conosco un po' MySql. Sto cercando lavoro, ma ho difficoltà perché non conosco Spring, comincerò un corso di quello tra poco.

    Ciao,

    quale obbiettivo hai ? 

    quali sono le tue preferenze dove ti senti più a tuo agio ?

    quali sono i tuoi punti di forza ? 

    Il mio obiettivo è semplicemente trovare lavoro… Al lavoro che ho appena lasciato non pagavano… I miei punti di forze sono forse le cose legate alla matematica, mentre i miei punti deboli sono che ho una memoria semantica bassa, quindi prima pensavo data analyst, ma se Toki ha detto che chiedono i laureati.In più ho letto (non so se è vero) che è obbligatorio sapere Python che io non conosco. Avevo fatto un po' grafica pubblicitaria alle superiori (poi ho fatto l'iis serale e li ho preso il diploma di perito informatico) Quindi forse conviene front end? È più facile il front end?Non so che decidere…

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Beh insomma domani questi presumo mi chiameranno e vi farò sapere. Siete stati gentilissimi, se avete altro da consigliare chiedere fate pure. Grazie mille ! :*

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Capisco la tua esigenza e tifo per te !!!

    Forse si, il front end potrebbe avere più utilità 

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Visto che avevi fatto un po' di grafica pubblicitaria, forse è meglio il corso front-end (html).

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    "non conosco Spring, comincerò un corso di quello tra poco"

    fai il corso di spring le altre cose le puoi studiare anche da solo (anche spring con un buon libro potresti studiarlo da solo )

    è solo la mia opinione ma avendo due anni di esperienza di java mi sembra un peccato andare verso un altro “ecosistema” anche perchè spesso,per quello che conosco io, per i progetti un pò corposi viene scelto java 

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Ormai al corso Spring l'iscrizione è fatta… 

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    27/09/2023 - p0ll0_ ha scritto:


    Sono quelli gratuiti per disoccupati e durano sei mesi. 300 ore. 

    Intendi che sono corsi per ex disoccupati  occupati per 300 ore come docenti pagati 1000 euro al mese a tempo determinato part time che insegnano ad accendere il pc e navigare su internet? (a quel prezzo).

    Vabbè ci sono anche quelli seri (si contano con le dita di una mano e ne.avanzano 4) ma la battuta ci sta tutta.

    Fai il secondo o il terzo, come tirocinio o stage che impari di più e ti pagano pure.

    Almeno puoi metterti in proprio, sempre se non spicchi e ti assumono.

    Finendo il corso saresti un disoccupato con un pezzo di carta che a confronto ad un diplomino vale quanto il due di spade con la briscola a.denari in una mano a coppe… fai tu.

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    27/09/2023 - p0ll0_ ha scritto:


    Ormai al corso Spring l'iscrizione è fatta… 

    Bene, penso che avendo alle spalle il java tu possa aver fatto la scelta più coerente con il tuo percorso formativo.

    Ti auguro il meglio del meglio per il proseguo e per tutto il resto, l'impegno e il farsi vedere e rimanere sempre nel giro è molto importante e fondamentale.

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Mi hanno detto che non sei costretto ad abitare ne andare a Milano per fare quello di Data Analyst, quindi adesso non so proprio che scegliere tra front end e data analyst

  • Re: Devo iniziare un corso, quale mi consigliate?

    Ti è stato già detto, e io sono d'accordo con chi lo ha detto, che il Data Analyst è un lavoro complesso anche per chi è laureato e ha tante altre conoscenze.

    Con un semplice corso non penso proprio tu possa trovare lavoro dopo.

    Fai un corso più semplice e vedi cosa offre il mercato del lavoro, già saturo di giovani laureati che possono essere scelti al posto tuo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte