Domanda sui branch di git

di il
2 risposte

Domanda sui branch di git

Buonasera a tutti

vorrei chiedervi un consiglio,

ho iniziato a studiare GIT in maniera più forte, fino ad ora mi limitavo a fare commit e push

ma da ieri ho iniziato ad utilizzare i branch per ogni funzionalità del programma

praticamente ho creato nel mio progetto 2 branch che sono:

-branch master per il software in produzione

-branch develop su cui faccio il merge delle feature che sviluppo negli altri branch

poi da develop creo degli altri branch per ogni feature

però quello che fatico a capire è questo:

io da develop creo per esempio il branch "feature-login", dopo aver finito lo sviluppo richiesto nel branch "feature-login" e fatto il merge sul branch di "develop", il branch di "feature-login" deve essere eliminato? 

2 Risposte

• Re: Domanda sui branch di git

19/04/2025 - LucaDev ha scritto:

dopo aver finito lo sviluppo richiesto nel branch "feature-login" e fatto il merge sul branch di "develop", il branch di "feature-login" deve essere eliminato? 

Sì, generalmente i feature branch li si elimina dopo averli mergiati su develop. Quando si usano piattaforme tipo Bitbucket, nella pagina di merge c'è addirittura il check da checkare per eliminare in automatico il f. branch.

Riguardo il merge invece c'è da prestare attenzione. Perché se hai sempre solo 1 f. branch per volta che sta sempre più "avanti" di develop, nessun problema (è il caso semplice). Ma se ne hai di più contemporaneamente, può capitare che il merge di uno non lo può fare direttamente tramite fast-forward e in tal caso se vuoi mantenere la linea "continua" (senza la derivazione da 2 commit per il merge) devi prima fare un rebase del branch su develop, fixando gli eventuali conflitti che ci potrebbero essere.

• Re: Domanda sui branch di git

Ciao @andbin

ti ringrazio moltissimo per la risposta

mi hai tolto un dubbio enorme

grazie ancora per l'aiuto

buona pasqua

Luca

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte