Da dove cominciare?

di il
20 risposte

Da dove cominciare?

Ciao a tutti , mi sono appena iscritto al sito e non ho nessuna esperienza nella programmszione ma vorrei imparare a farlo e farla diventare la mia professione futura.
Al momento lavoro in fabbrica, prima facevo il cuoco ma ho dovuto lasciare la carriera per motivi di salute di mia madre.
Vorrei imparare a laborare attraverso il computer e diventare un buob programmatore, imparare tutti i linguaggi , come svilupoare app e web , insomma crearmi una nuova professione per il futuro poiché la malattia di mia madre é degenerativa ed essendo figlio unico con genitori divorziati potrebbe essere la soluzioni a dei problemi.
Vi chiedo un consiglio se la mia idea puó essere giusta oppure no e su come fare per iniziare la carriera.
Vi ringrazio abticipatamente!
A presto!!!

20 Risposte

  • Re: Da dove cominciare?

    In quanto tempo?

    - mesi?
    - anni?
    - lustri?
    - decenni?

    Spannometricamente, ovviamente.

    Studiando come?

    - seguendo corsi? universita'?
    - da autodidatta?
    - mediante copia/incolla da Internet?

    Quali sono le tue basi 'scientifiche'?

    - medie inferiori?
    - liceo? scientifico?
    - istituto tecnico? quale?


    Ed ora la nota dolente:
    programmare NON E' sapere un linguaggio di programmazione: questo lo impari in settimane/mesi (il linguaggio). Anche in giorni.

    Ma conoscere un linguaggio di programmazione, NON TI SERVE A NULLA.

    COME SAPER USARE il linguaggio di programmazione per fare quello che ti serve, serve TAAAAAAAANTO tempo, TAAAAAAAANTA pratica, TAAAAAAANTA pazienza, TAAAAAAANTO studio (e questo TAAAAANTO)

    SAPER PROGRAMMARE vuol dire saper smontare un problema in tanti piccoli problemini, che si incastrano perfettamente tra di loro, che hanno IL MINIMO di interazione tra di loro, QUINDI risolvere ogni singolo problemino, e rimontare TUTTI i pezzettini in modo da combacciare PERFETTAMENTE.

    Un paio di esempio:

    1) conoscere un linguaggio di programmazione e' come conoscere una lingua parlata (Italiano, ad esempio)
    2) saper programmare e' come saper scrivere un racconto, che ne so, di fantascienza
    3) CONOSCERE una lingua NON IMPLICA saper scrivere racconti: il fatto che sei Italiano, NON IMPLICA che sei anche un OTTIMO scrittore di fantascienza.

    1) saper programmare e' come avere in testa l'immagine completa di un murales che rappresenta lo skyline di New York,
    2) smontarlo in piccoli pezzettini, grandi, diciamo, un foglio di quadernone, SEMPRE mentalmnete
    3) disegnare su ogni foglio in modo indipendente uno dall'altro, ogni singolo pezzettingo
    4) quindi posizionare i foglio sul muro in modo da ricostruire il murale che ti eri immaginato.
    5) OVVIAMENTE i singoli fogli DEVONO COMBACIARE PERFETTAMENTE (se no, il programma non funziona)


    Secondo te, SPANNOMETRICAMENTE, quanto impiega una persona a diventare un BRAVO programmatore?
    QUANTI libri dovrebbe aver letto/studiato?

    Sempre SPANNOMETRICAMENTE
  • Re: Da dove cominciare?

    Idea sbagliata.
  • Re: Da dove cominciare?

    Grazie mille per la tua risposta migliorabile, un po meno gibra
    Allora anche se nella mia regione vengono offerti dei corsi con qualifica per programmatore e sviluppatore siti web https://www.dieffe.com/corsi-e-formazione/web-e-grafica/qualifica-programmatore-php-clo penso che per una persona che proviene dal mondo delle cucine, che ha frequentato la scuola alberghiera e quindi ha una base di matematica sicuramente da rivedere e ristudiare, e con una competenza di informatica solo basilare,ma con la voglia di imparare una nuova professione come investimento nel proprio futuro in modo serio e certificato 5 anni siano il minimo per iniziare a capirne qualcosa, quindi credo che il percorso universitario possa essere quello piú adatto ad avere delle competenze di base e concrete per poter cominciare.
    Potrei anche lavorare mentre studio visto che ho una buoba base di cucina e in giro si trovano dei part-time in cucina con dei stipendi decenti.
    La mia visione si basa soprattutto sulla mia situazione presente e futura, nel senso che fino a 70 anni in fabbrica finisci per scoppiare...quindi sicuramente la mia situazione attuale a lungo termine potrebbe risultare un problema, il tempo passa lo stesso.
    Bolebo solo capire se a 29 anni un percorso cosí secondo voi poteva essere fattibile, se le aziende del mercato del lavoro tengono molto conto dell'etá dei dipendenti.
    Alla fine ho visto anche 50 enni entrare in fabbrica per la prima volta,quindi male che vada ritorno in fabbrica e non ho perso nulla.
    Sono single e nei miei progetti di vita, in queste condizioni, non rientra la formazione di una famiglia quindi sarei anche libero da questo punto di vista.
    Vi ringrazio per le vostre risposte perché anche al momento mi fanno solo sognare mi aiutano a stare bene.
    Grazie
  • Re: Da dove cominciare?

    Ciao Arcobaleno,

    onestamente sembra una mezza trollata date le leggende metropolitane sui programmatori PHP

    Ma comunque vai nella sezione "offerte di lavoro" e metti "tester junior": vedrai che nella tua regione cercano persone senza esperienza da formare sul lavoro.

    Se non vuoi fare il tester, ti consiglio di tentare la strada dello scrum master o simili, con relative certificazioni.

    Onestamente ti sconsiglio di fare il programmatore web: magari ci riusciresti, ma il rischio di perdere tempo inutilmente mi pare elevato, date le premesse.

    In bocca al lupo per tua madre
  • Re: Da dove cominciare?

    Salve.
    Prima di tutto, mi dispiace per la situazione che stai vivendo.
    In quanto a quello che hai chiesto:
    Ci terrei a dirti che imparare tutti i linguaggi non dovrebbe essere il tuo focus.
    Dovresti focalizzarti nel imparare i concetti di programmazione. Una volta imparati essi, si tratta solo di mettere in pratica ciò che hai imparato imparando la sintassi di un linguaggio. I linguaggi sono diversi, ma a grandi linee hanno tutti gli stessi concetti di base.
    Come dice bene migliorabile, imparare un linguaggio in sé non ti serve a niente se non sai i concetti di base.
    Inoltre, ti consiglio di imparare l'inglese.
    1. La sintassi della maggiorparte, se non tutti i linguaggi di programmazione è in inglese. Sapere l'inglese velocizzerà l'apprendimento di essi.
    2. Io sono non vedente e studiando da auto didatta mi veniva comodo leggere i tutorial piuttosto che guardare i video, e sono arrivato ad un certo punto dove le risorse nella mia madre lingua non erano abbastanza ed ho do vuto iniziare a leggere le risorse in inglese. Oltre tutto, sapere l'inglese ti sarà moolto utile quando dovrai cercare soluzioni ad errori nei quali ti imbatterai durante lo sviluppo.
    Per tanto ciò che ti consiglio di fare è il seguente. Poi io non sono un esperto, quindi se ho detto qualcosa di sbagliato perfavore correggetemi:
    1. Scegli un linguaggio che sia facile da imparare ad esempio ruby o python, e focalizzati sui concetti. Una volta imparati essi, potrai imparare la sintassi. Ma molto probabilmente riuscirai ad imparare entrambi durante l'apprendimento di questi linguaggi.
    2. Cerca di imparare o migliorare il tuo livello di inglese, ti sarà molto utile.
  • Re: Da dove cominciare?

    Grazie mille a tutti per le vostre risposte innanzitutto.
    Da quel che ho capito quindi mi consigliereste di iniziare da autodidatta e magari fare dei corsi, l'universitá non potrebbe essere la strada giusta?
    Per quanto riguarda l'inglese me la cavo bene sia a parlarlo che a capire gli inglesi diciamo , ho vissuto 2 anni a londra e 2 anni nel kent a stretto contatto con gli inglesi autoctoni, poi ovviamente non si finisce mai di imparare e quindi penso che mi debba sicuramente migliorare ancora.
    L'idea comunque é quella.di aspettare un anno e poi magari iniziare a frequentare in modo tale da partire nel modo giusto e senza problemi economici e nel frattempo studiare,documentarmi e fare pratica sulla programmazione.
  • Re: Da dove cominciare?

    Se puoi fare l'università in questo settore potresti cogliere l'occasione. Mentre svolgi l'università potresti svolgere corsi da auto didata e migliorarti ancora. Se dico qualcosa di non corretto correggetemi, anche perchè io non sono ancora all'università, ma questo è quello che farei al tuo posto
  • Re: Da dove cominciare?

    Arcobaleno10 ha scritto:


    Da quel che ho capito quindi mi consigliereste di iniziare da autodidatta e magari fare dei corsi, l'universitá non potrebbe essere la strada giusta?
    Il consiglio è di non entrare proprio nel mondo della programmazione. Non ti dico che non si possa arrivare a stipendi anche molto alti perché mentirei, ma è un lavoro dove c'è molta offerta e quindi molta concorrenza, che devi battere se vuoi arrivare a guadagnare in modo decente, e già partiresti con un gap da colmare rispetto agli altri.

    E' un po' come scegliere di fare l'avvocato oggi: se ti va bene vivi nel lusso, ma attualmente la maggioranza fa la fame.

    I cuochi, in media, guadagnano più dei programmatori, quindi chi te lo fa fare? Se stai cercando un lavoro da ufficio le alternative sono molte, anche nello stesso campo della tecnologia.
  • Re: Da dove cominciare?

    Io non voglio scoraggiarti o sembrare cattivo, però mi schiero dalla parte di chi ti dice di lasciar stare. Partire a 29 anni da neofita totale è un'impresa non da poco, ti hanno già detto tutto quindi evito di ripetere, peraltro anche iscriversi ad una facoltà impegnativa come Informatica a 10 anni dalle superiori non è cosa da poco, conosco qualcuno che lo ha fatto ed ha anche ottenuto ottimi risultati ma trattasi di individui che negli anni avevano comunque continuato a studiare materie scientifiche negli anni, anche senza frequentare l'università.
    Ed anche riuscendo nell'impresa di laurearti nei tempi giusti partiresti infinitamente svantaggiato rispetto agli altri e vista la concorrenza che c'è nel settore di tuo interesse non è una cosa che puoi trascurare.
  • Re: Da dove cominciare?

    A 29 anni sei ancora in tempo per essere assunto col contratto di apprendistato. Fossi in te cercherei lavoro nel settore che già conosci prima di compiere gli anni, che poi diventa tutto più difficile. Poi nel frattempo puoi anche studiare altro, ma non puntare tutto sulla programmazione.
  • Re: Da dove cominciare?

    Cuoco tutta la vita piuttosto che programmatore
  • Re: Da dove cominciare?

    Ci sono giorni che tornerei a fare pizze...
    Sul serio!
  • Re: Da dove cominciare?

    Ciao a tutti grazie mille per le risposte, io ho bisogno di una rinascita professionale perché in fabbrica non mi trovo proprio, il cuoco a vita logora la psiche e il fisico soprattutto quindi vorrei xapirne di piú sul corso di ingegneria informatica , e poi come funzioba il mondo del lavoro dell'ingegnere informatico. Grazie
  • Re: Da dove cominciare?

    Le scelte che hai fatto quando eri giovane hanno DEFINITIVAMENTE condizionato le tue possibilita' correnti e future.

    NON E' entrando in un settore TOTALMENTE NUOVO, ALTAMENTE tecnico, per il quale servono ANNI per diventare RAGIONEVOLMENTE competenti, e per il quale non hai le conoscenze, che ti permettera di fare il "salto di qualita'".

    Se vuoi fare il salto di qualita', DEVI incrementare le TUE ATTUALI conoscenze nel settore in cui ti senti PIU' ESPERTO.

    Se questo vuol dire essere un cuoco, allora vai a fare SERI corsi di aggiornamento in tale settore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte