Da dove cominciare?

di il
20 risposte

Da dove cominciare?

Ciao a tutti , mi sono appena iscritto al sito e non ho nessuna esperienza nella programmszione ma vorrei imparare a farlo e farla diventare la mia professione futura.
Al momento lavoro in fabbrica, prima facevo il cuoco ma ho dovuto lasciare la carriera per motivi di salute di mia madre.
Vorrei imparare a laborare attraverso il computer e diventare un buob programmatore, imparare tutti i linguaggi , come svilupoare app e web , insomma crearmi una nuova professione per il futuro poiché la malattia di mia madre é degenerativa ed essendo figlio unico con genitori divorziati potrebbe essere la soluzioni a dei problemi.
Vi chiedo un consiglio se la mia idea puó essere giusta oppure no e su come fare per iniziare la carriera.
Vi ringrazio abticipatamente!
A presto!!!

20 Risposte

  • Re: Da dove cominciare?

    In quanto tempo?

    - mesi?
    - anni?
    - lustri?
    - decenni?

    Spannometricamente, ovviamente.

    Studiando come?

    - seguendo corsi? universita'?
    - da autodidatta?
    - mediante copia/incolla da Internet?

    Quali sono le tue basi 'scientifiche'?

    - medie inferiori?
    - liceo? scientifico?
    - istituto tecnico? quale?


    Ed ora la nota dolente:
    programmare NON E' sapere un linguaggio di programmazione: questo lo impari in settimane/mesi (il linguaggio). Anche in giorni.

    Ma conoscere un linguaggio di programmazione, NON TI SERVE A NULLA.

    COME SAPER USARE il linguaggio di programmazione per fare quello che ti serve, serve TAAAAAAAANTO tempo, TAAAAAAAANTA pratica, TAAAAAAANTA pazienza, TAAAAAAANTO studio (e questo TAAAAANTO)

    SAPER PROGRAMMARE vuol dire saper smontare un problema in tanti piccoli problemini, che si incastrano perfettamente tra di loro, che hanno IL MINIMO di interazione tra di loro, QUINDI risolvere ogni singolo problemino, e rimontare TUTTI i pezzettini in modo da combacciare PERFETTAMENTE.

    Un paio di esempio: