Fare l'informatico in Italia per un francese

di il
6 risposte

Fare l'informatico in Italia per un francese

Salve,

Ecco la mia piccola storia.

Sono francese e la mia compagna è italiana. Viviamo in una grande città del Sud della Francia.
Sono capo progetto e anche sviluppatore. Lavoro in un famoso ospedale e programmo in C# sul framework .NET6 MVC.

Siamo un po' stufi di questa grande città (dove tutto è caro) e stiamo riflettendo alla possibilità di vivere in Italia, su una linea tra Torino e Venezia.

Vorrei farvi qualche domande sul mondo del lavoro informatico in Italia:
- Eccetto Milano, quale sono le città dove si trova un lavoro? Torino? Bergamo? Brescia? Verona? Se è possibilile, preferiamo evitare Milano...

- Ho visto che gli stipendi sono più bassi in Italia. Di base, ho un master in ingegneria sulle statistiche, 12 anni di esperienza di cui 6 anni sul'informatico. Che stipendio potrei avere in Italia? Per esempio a Milano e in un'altra città più piccola ?

- Dove posso trovare offerte di lavoro? Ho visto che questo sito ha un sezione sulle offerte di lavoro, ma forse ci sono altri siti che propongono offerte?

Grazie per le vostre risposte.

Forse, tornerò con altre domande

6 Risposte

  • Re: Fare l'informatico in Italia per un francese

    Venezia?
    Con l'acqua alta?
    Con l'umidità?
    Con costi anche piu' alti di Milano?
    O Torino?

    Sei matto

    In altri termini: da quando in qua', avendo una "morosa" (e pure italiana) e' il "maschio" a decidere queste cose?

    Non s'e' mai visto

    Pensa a come pesta i piedi Beniamia, moglie di Abraracourcix, quando questo non fa qualcosa che vada bene anche a lei

    (Ah si, guarda caso tu francase e lei italiana e volete venire in Italia! Che strano ! Sara' un caso?)

    Per il resto, l'Italia non e' diversa dalla Francia.
    Stesse problematiche. Stesse soluzioni.
  • Re: Fare l'informatico in Italia per un francese

    francese ha scritto:


    Sono francese e la mia compagna è italiana. Viviamo in una grande città del Sud della Francia.
    Restate nella France Meridionelle, evitando Nice e Marseille magari puntando verso la Spagna (Avignone, Perpignan).
    Avete un clima migliore, risparmiate (e non poco) sul riscaldamento, avete stipendi mediamente più alti con un costo della vita più alto ma il rapporto, in genere è a Vs. favore.
    In Italia se vuoi stipendi più alti dei puntare su Milano ma con i costi della vita non molto dissimili da Parigi e con i pregi/difetti della grande città (ma questi già li vivi/conosci) ...
  • Re: Fare l'informatico in Italia per un francese

    Direi di pensarci bene , in Italia gli stipendi sono più bassi ed il mondo del lavoro è poco serio , ad esempio spesso vengono prospettati dei "benefit" che non corrispondono alla realtà oppure vengono prospettate offerte economiche molto ampie (20000-40000) in modo che l'azienda faccia in pratica ciò che vuole , in linea di massima sono d'accordo con max.riservo , ciao
  • Re: Fare l'informatico in Italia per un francese

    Anch'io non sceglierei mai l'italia come paese dove fare il programmatore di professione, a meno che la tua compagnia senta nostalgia di casa - ma non mi pare dato che hai indicato posti molto lontani tra loro.
    Forse vivere a Como e lavorare in Svizzera avrebbe senso economicamente data anche la conoscenza delle lingue, ma onestamente non so come siano gli accordi coi cittadini francesi né se gli svizzeri abbiano messo limiti ai frontalieri. Per il resto in tutte le città da Bergamo a Padova trovi di sicuro
  • Re: Fare l'informatico in Italia per un francese

    Con la tua formazione in Svizzera credo che potresti trovare dei posti ben remunerati certo anche la vita è un pò più cara ma la "qualità" della vita per quanto ho visto personalmente e conosca de relato è molto maggiore che da noi ,inoltre conosci già 2 su tre lingue della confederazione ( ) e se conosci bene l'inglese potresti forse trovare anche nell'area tedescofona ( che è l'area dove pagano meglio ) , per esempio dai un occhio al sito di Leica Svizzera , mi sembra però che vogliano c++ ad un livello molto alto ,
  • Re: Fare l'informatico in Italia per un francese

    Grazie per le vostre risposte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte