Figura software developer e web developer

di il
8 risposte

Figura software developer e web developer

Buongiorno a tutti, volevo un po' più di chiarezza su queste due figure.
Allora io seguo un corso di informatica universitario e sono quasi a fine percorso (dovrei laurearmi nel giro di un anno o poco più, perfettamente in corso) e sto cercando di capire in quale ramo dell'informatica mi piacerebbe un giorno lavorare.
Per prima cosa ho capito che non amo tantissimo il front-end, quindi stavo analizzando il back-end però poi ho trovato la figura di software developer in contrapposizione al web developer.
Sapendo che lo sviluppo web si divide tra back e front e nel back si pone l'attenzione (correggetemi se sbaglio) sulla gestione dei DB, sullo sviluppo di applicativi che fanno funzionare un sito web e più in generale tutto cioè che riguarda il lato server , a me sembra che un software developer faccia la stessa cosa ma magari l'applicativo può essere destinato ad una piattaforma diversa dal web.. cioè cosa cambia tra software e web developer (lato server).

8 Risposte

  • Re: Figura software developer e web developer

    Secondo il mio modestissimo parere,
    se sei fortunato ... o sfortunato ... non saprei dirti a priori ...
    entrambe le figure con il passare del tempo e rimanendo in ambito web
    spesso tendono al front-end-coso, back-end-coso , dba-coso , sistem-coso e full-stack-coso
    .... è tutto un coso .

    EDIT
    tra parentesi , ma la questione è soggettiva, fare il coso-coso , può anche essere meglio
    di fare solo lo unique-coso .... almeno ogni tanto si cambia ambito;
    inoltre riuscire a spacciarsi, con successo o senza demerito conclamato , per coso di qualcosa
    che hai avuto il tempo di studiare solo qualche giorno può dare anche una certa soddisfazione.

    In conclusione,
    ti consiglierei di puntare ad altro cui altri hanno difficile accesso in mancanza della tua preparazione di base
    e su questo altri sapranno sicuramente consigliarti meglio di me

    HTH
  • Re: Figura software developer e web developer

    sspintux ha scritto:


    Secondo il mio modestissimo parere,
    se sei fortunato ... o sfortunato ... non saprei dirti a priori ...
    entrambe le figure con il passare del tempo e rimanendo in ambito web
    spesso tendono al front-end-coso, back-end-coso , dba-coso , sistem-coso e full-stack-coso
    .... è tutto un coso .

    EDIT
    tra parentesi , ma la questione è soggettiva, fare il coso-coso , può anche essere meglio
    di fare solo lo unique-coso .... almeno ogni tanto si cambia ambito;
    inoltre riuscire a spacciarsi, con successo o senza demerito conclamato , per coso di qualcosa
    che hai avuto il tempo di studiare solo qualche giorno può dare anche una certa soddisfazione.

    In conclusione,
    ti consiglierei di puntare ad altro cui altri hanno difficile accesso in mancanza della tua preparazione di base
    e su questo altri sapranno sicuramente consigliarti meglio di me

    HTH
    Innanzi tutto grazie per la risposta , cosa intendi per “ti consiglio di puntare ad altro “ per altro cosa intendi esattamente ?
    Beh sicuramente la mia idea era partire per esempio back end e poi con il tempo diventare bravo anche lato front per diventare appunto un full stack... però nn capisco se un back end può fare con le stesse conoscenze anche software per altre piattaforme ?
  • Re: Figura software developer e web developer

    Intanto ti sei fermato alla triennale, e come tale hai visto giusto il lavoro dell'imbianchino.
    E poiche' ti e' piaciuto che l'imbianchino ti abbia dipinto la casa di giallo, vorresti fare anche tu l'imbianchino e magare dipingere anche gli interni.

    E' un lavoro onesto e ben retribuito se ben fatto.

    MA

    L'imbianchino NON E' l'unico lavoro che esiste in ambito Computer Science.
    Diciamo che hai visto l'1 per mille.
    E il rimanente 999 per mille di cui non sai nulla?
    Ci sono lavori INFINITAMENTE piu' interessanti, se uno guarda un po' piu' in la della sua punta del naso

    In ogni caso, alla fin fine dovrai imparare a fare tutto: frontend, backend, dba, sistemista, riparatore pc, installazione software, ...
    Includerei anche la pulizia dei bagni
    E far da mangiare
  • Re: Figura software developer e web developer

    migliorabile ha scritto:


    ....
    Includerei anche la pulizia dei bagni
    E far da mangiare
    aspetto non meno importante secondo la mia esperienza è anche avere la predisposizione
    alla comprensione dell'animo umano;

    .... a partire dall'anima dei mejo mortacci loro dei figli di buona donna
    e per finire con la persona onesta e collaborativa
    passando per tutte le varie sfumature che possono cambiare a seconda delle situazioni contingenti
  • Re: Figura software developer e web developer

    migliorabile ha scritto:


    Intanto ti sei fermato alla triennale, e come tale hai visto giusto il lavoro dell'imbianchino.
    E poiche' ti e' piaciuto che l'imbianchino ti abbia dipinto la casa di giallo, vorresti fare anche tu l'imbianchino e magare dipingere anche gli interni.

    E' un lavoro onesto e ben retribuito se ben fatto.

    MA

    L'imbianchino NON E' l'unico lavoro che esiste in ambito Computer Science.
    Diciamo che hai visto l'1 per mille.
    E il rimanente 999 per mille di cui non sai nulla?
    Ci sono lavori INFINITAMENTE piu' interessanti, se uno guarda un po' piu' in la della sua punta del naso

    In ogni caso, alla fin fine dovrai imparare a fare tutto: frontend, backend, dba, sistemista, riparatore pc, installazione software, ...
    Includerei anche la pulizia dei bagni
    E far da mangiare
    Quando dici alla fine dovrai imparare a fare tutto questo lo immaginavo e di fatto è così in ogni ambito, però io preferisco specializzarmi in una cosa e poi magari saper fare discretamente le altre... credo sia la scelta migliore, per seguire il tuo esempio voglio imparare a fare l'imbianchino per bene poi magari imparo anche a fare il piastrellista...
    Insomma lasciando stare gli appartamenti tu come consigli di procedere?
    Ah quasi dimenticavo io non mi sono fermato ancora, ma sono nel vivo degli studi. La mia università propone una magistrale di Machine learning e big data, però il problema è che ho bisogno anche di lavorare, per cui stavo pensando di lavorare e di seguire la magistrale con la moditalità di studente lavoratore. Che ne pensi?
  • Re: Figura software developer e web developer

    DrBeat1926 ha scritto:


    ....
    poi magari saper fare discretamente le altre... credo sia la scelta migliore, per seguire il tuo esempio voglio imparare a fare l'imbianchino per bene poi magari imparo anche a fare il piastrellista...
    ...
    è sempre questione sia di fortuna che di capacità ....
    ... ma occhio che se incominci con il fare l'imbianchino
    è probabile che chi vuole assumerti non veda oltre l'imbianchino
    per il semplice fatto che "cerca l'imbianchino" e che chi cerca
    l'esperto in IA o ML ne voglia uno con certa con esperianza sul campo.

    Insomma, sempre secondo la mia modestissima esperienza,
    se possibile , cerca di puntare in alto da subito o rischi, volente o nolente, di restare invischiato tra pitture e muri

    HTH
  • Re: Figura software developer e web developer

    sspintux ha scritto:


    DrBeat1926 ha scritto:


    ....
    poi magari saper fare discretamente le altre... credo sia la scelta migliore, per seguire il tuo esempio voglio imparare a fare l'imbianchino per bene poi magari imparo anche a fare il piastrellista...
    ...
    è sempre questione sia di fortuna che di capacità ....
    ... ma occhio che se incominci con il fare l'imbianchino
    è probabile che chi vuole assumerti non veda oltre l'imbianchino
    per il semplice fatto che "cerca l'imbianchino" e che chi cerca
    l'esperto in IA o ML ne voglia uno con certa con esperianza sul campo.

    Insomma, sempre secondo la mia modestissima esperienza,
    se possibile , cerca di puntare in alto da subito o rischi, volente o nolente, di restare invischiato tra pitture e muri

    HTH
    Quindi tu mi consigli di non fermarmi ad una preparazione di base e non pensare a back end front end ecc ecc ma specializzarmi in qualcosa che non tutti posso fare? Es. la mia uni proprone machine learning e big data... sicuramente una persona che si forma da sola non pensa immediatamente a studiare queste materie
  • Re: Figura software developer e web developer

    DrBeat1926 ha scritto:


    Quindi tu mi consigli di non fermarmi ad una preparazione di base e non pensare a back end front end ecc ecc ma specializzarmi in qualcosa che non tutti posso fare? Es. la mia uni proprone machine learning e big data... sicuramente una persona che si forma da sola non pensa immediatamente a studiare queste materie
    io ho semplicemente espresso la mia opinione su di un forum così come altri;

    questo non vuol dire che sia la soluzione migliore per te e per le tue situazioni contingenti
    o future ( ovviamente imprevedibili)

    Se sapessi cosa è meglio per te in assoluto lo direi
    .... ma non lo so ... dipende dalle tue scelte e dai casi della vita e non ultimo dalla fortuna

    In bocca al lupo per tutto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte