Formazione su BigData

di il
32 risposte

Formazione su BigData

Buongiorno,
questa settimana finalmente ho ricevuto la prima offerta lavorativa che ho immediatamente accettato, sicuramente scarso a livello contrattuale a differenza di tanti miei colleghi laureati(in triennale), ma dopo 3 mesi solo questo mi è arrivato e questo accetto con anche tanto entusiasmo, mi frega zero del guadagno ad essere sincero.
Dopo un colloquio tecnico veloce su qualche query in SQL e qualche domanda a titolo informativo(conosci Agile e DevOps) e le solite domande che trovo sempre inutile perchè possono essere riassunte in "ti piace lavorare fino a mezzanotte?", mi hanno proposto di formarmi per un mese(per ora da quel poco che ho capito si tratta di BigData, con Talend,GCP e altre cose). Ora visto che passerà sicuramente una settimana, per il benvenuto e il pc aziendale, dovrei iniziare tra due lunedi.
Ho provato a guardare un pò in giro, e non riesco a farmi un opinione sull'importanza futura, quanto può darmi in termini di guadagno culturale questo tipo di lavoro? ho visto qualche tutorial su talend e volendo scioccamente sminuire, sembra un pò un lavoro da centralinista degli anni 70'

Si ho fatto la classica domanda consiglio che fa uno sciocco dopo aver comprato un libro ("consigliate questo libro?"...leggilo e consigliati da solo).
Però un pò perchè sono veramente entusiasta di fare questa prima esperienza, mi sento a mille, e un pò perchè il settore all'uni si è visto poco.
Quindi ripropongo. A parità di confronto con uno Sviluppatore Web? quanto mi darà in futuro? quanto posso essere competitivo? se non volessi essere fermo alle sole richieste aziendali e vorrei studiare di più, cosa mi consigliate? libri? guide? corsi? ecc...Come matematica sono fermo a letture del tipo Il calcolatore Universale di Davis e proprio ieri ho iniziato "Godel,Fescher e Bach" di Hofstadler, e l'esame universitario in statistica(calcolo della probabilità,statistiche campionarie, poisson, bernoulli, bayes, markov, stimatori...insomma statistica interferenziale e descrittiva)

32 Risposte

  • Re: Formazione su BigData

    Inizia a imparare che pó NON ha accento.
    Solo quello ti farà prendere punti.
    Poi che una opinione etc

    Per il resto lo scoprirai, cosa ti faranno fare
  • Re: Formazione su BigData

    Direi che l'articoletto da leggere e' questo:

    https://towardsdatascience.com/10-different-data-science-job-titles-and-what-they-mean-d385fc3c58ae

    Diciamo che sei la versione aggiornata del ""manutentore di database"", alias ""centralinista anni '70""

    Per le altre domande le risposte SONO SEMPRE LE STESSE:

    1) NON E' IL LAVORO CHE DA I SOLIDI, ma la tua competenza in QUEL lavoro
    2) NON PUNTARE AI SOLDI, MA alla competenza.
    3) NON GUARDARE I SOLDI a breve termine (1-5 anni), MA A LUNGO TERMINE (10-20 anni)
    4) la competitivita' consiste nel saper fare meglio a meno e in meno tempo.
    MA saper fare meglio VUOL DIRE aver investito TEMPO E DENARO in conoscenza,
    in MENO TEMPO e' possibile SOLO se hai dei pre-elaborati da modificare, QUINDI vuol dire che e' gia' un po' che stai facendo questo mestiere,
    A MENO vuol dire essere in un settore con TROPPA CONCORRENZA. E la concorrenza, sopprattutto NON QUALIFICATA, erode i margini di guadagno, e quindi va evitata come la lebbra.

    Per quanto riguarda il futuro

    1) NON FERMARTI alle sole richieste aziendali. Quelli che lo fanno prima o poi si trovano con il ""c.lo"" per terra, perche' se l'azienda li caccia, non saprebbero fare altro.
    2) SI STUDIA sui libri e si fanno CORSI di aggiornamento QUALIFICANTI, non robbetta stile UDEMY. UDEMY va bene per interesse personale NON per carriera professionale.
  • Re: Formazione su BigData

    migliorabile ha scritto:


    1) NON E' IL LAVORO CHE DA I SOLIDI, ma la tua competenza in QUEL lavoro
    A parte il refuso... in generale no, non accade.
    Accadrebbe in un mondo perfetto, ma in quello reale raramente.
    2) NON PUNTARE AI SOLDI, MA alla competenza.
    Punta ai soldi, è uno scambio vita-soldi.
    Al massimo puoi metterci "comodità di vicinanza del posto di lavoro"
    3) NON GUARDARE I SOLDI a breve termine (1-5 anni), MA A LUNGO TERMINE (10-20 anni)
    Guarda i soldi a brevissimo termine (il primo giorno).
    Fai gli investimenti (per quelli a lungo termine)
    4) la competitivita' consiste nel saper fare meglio a meno e in meno tempo.
    Vale per i professionisti, non per i dipendenti.

    Distinguiamo il mondo "ideale", cioè quello dove i più bravi guadagnano di più, fanno carriera etc.
    Dal mondo reale, dove ciò accade, ma in misura minoritaria.
    La componente fortuna, da sola, copre forse l'80% della vita lavorativa (al netto ovviamente dei "figli di...")

  • Re: Formazione su BigData

    @+m2+ pazzesco, ho sempre pensato si scrivesse un pó e non un po'. Grazie. Dispiace anche per la pessima punteggiatura, non ho riletto.

    lato soldi, l'azienda paga il tuo tempo vero, c'è poca meritocrazia? questo non lo so. se do 1000 per l'azienda e non vengo ripagato, cambio. prima o poi troverò chi mi pagherà per quello che valgo. Ora sono più orientato a guardare poco i soldi, anche se si trattano di 800euro. Ho lavorato per 600euro al mese 7 anni fa, privandomi di tanto, ma vivendo felice. Se oggi quelli che riparavano i pc anni fa, fanno i pizzaioli qualche motivo ci sarà. Quelli che fanno sviluppo web tra 10 anni continueranno a fare quello? tra 10 anni parleremo di calcoli quantistici, nuovi studenti, nuovi esperti, io che fine farò?

    Questo é il mio primo lavoro nel settore, dopo un'esperienza di tirocinio in sviluppo web. Ho premura per me, per quello che so, con queste competenze tra 10 anni dove sarò? sicuramente sto per entrare in una società di consulenza, molto importante a livello IT, ma pur sempre in una società dove formazione 0 e i dipendenti sono solo carne da macello. Sicuramente finché non inizio, non so perfettamente su cosa andrò a lavorare , ma da quel che ho capito durante il colloquio si tratta di query SQL e di Talend che onestamente non conoscevo. Non mi da tantissimo entusiasmo in termini futuri, sono felice solo perché finalmente farò qualcosa che mi da veramente tantissima gioia. Quindi magari se avete qualche esperienza nel settore, Big Data, e potete darmi qualche consiglio, sarò felice di prendere appunti.
  • Re: Formazione su BigData

    Così a naso più che big data tratterà il database dei salumieri.
    Forse.
    Tra una ventina di anni magari se ne riparla
  • Re: Formazione su BigData

    con queste competenze tra 10 anni dove sarò?
    Appunto!
    SE NON INVESTI in conoscenza/studio in questi 10 anni, ti ritroverai a non essere competitivo nei settori piu' interessanti!

    INVESTI IN CORSI: le univ fanno dei Master di aggiornamento OGNI ANNO, sugli argmenti piu' disparati, PROPRIO per persone che lavorano.
    Si fanno alla sera oppure il venerdi' e sabato.

    Una volta ogni 3/4 anni, invece di andare in ferie, spenderai i giorni di ferie per frequentare questi corsi. E' un tuo diritto, l'INPS paga una parte dello stipendio e l'azienda non te lo puo' negare, visto poi che sara' a spese tue. Se te lo dovesse pagare l'azienda, sarebbe grasso che cola

    Sta' a te DECIDERE il percorso da far fare alla TUA vita:
    - c'e' l'approccio tutto e subito, che funziona ma anche no,
    - c'e' l'apprioccio sul lungo periodo, che funziona ma anche no.

    Prendi le decisioni che pensi siano corrette PER TE.

    C'e' chi preferisce spendere 10 minuti e passare un esame con un voto qualunque, c'e' chi preferisce passare con il massimo dei voti. E' una scelta personale. Quale e' quella giusta?

    Poi, sul lungo periodo, magari quello che e' passato con il massimo dei voti si ritrova a lavorare nei laboratori di ricerca di Google ad affrontare problemi di ""frontiera"" e chi ha usato il minimo sforzo ha l'aziendina, la Ferrari e la moglie fotomodella.
    O magari anche no

    Nessuno puo' prevedere che strada ti permettera' di percorrere certe scelte nella vita.
    Ma se provi tante strade, magari potresti trovarti nel posto giusto al momento giusto
    Capita', non e' impossibile.

    Come si suol dire: ""la fortuna aiuta gli audaci""
  • Re: Formazione su BigData

    Per quanto rigardano le aziende ""italiane"", l'esperienza insegna che:

    quando all'azienda serve qualcuno per ricoprire il ruolo X, ASSUME qualcun per QUEL ruolo.
    Non ha NESSUN INTERESSE a cambiare lo status quo interno.
    A meno di non essere tu a pestare i piedi per cambiare ruolo, rimarrai in quel ruolo vita natural durante.

    Spostare una persona INTERNA da un ruolo all'altro COSTA IL DOPPIO:

    1) costa spostare una persona da un ruolo ad un'altro perche' si apre un buco nel ruolo precedente e la nuova persona COMUNQUE non sara' operativa per un certo tempo nel NUOVO ruolo
    2) per il ruolo precedente, deve assumere qualcun altro che COMUNQUE non sara' operativo per un certo tempo.

    E' MEGLIO assumere qualcuno SPECIFICATAMENTE per quel ruolo, in modo da avere UNA SOLA PERSONA non immediatamente operativa INVECE DI DUE, e comunque, la scelta potrebbe ricadere su una persona gia' ben formata, e quindi il periodo di inattivita' potrebbe essere ridotto al minimo.

    Questo e' il motivo per cui, per acquisire nuove competenze e nuovi ruoli, BIOSGNA passare da un'azeinda all'altra.

    Il passaggio interno e' plausibile SOLO SE il dipendente GIA' ricopriva quel ruolo anche se non in modo ufficiale. Ma questo avviene quando quel ruolo rimane scoperto perche' il precedente dipendente si e' dimesso e non si e' trovato nessuno che lo sostituisse in tempi brevi. In questo caso, quello che succede e che si piglia il dipendente interno che meglio si avvicina a quel ruolo, e gli si fa fare il doppio lavoro.

    Discorso leggermente diverso in ""grosse aziende"" perche' il bacino di dipendenti e' molto piu' ampio e quindi la circolazione di personale risulta piu' semplice.

    Spannometricamente parlando!
  • Re: Formazione su BigData

    É un'azienda di consulenza internazionale, famosa per le tantissime assunzioni e per gli orari di lavoro molto lunghi, che tratta il personale o la risorsa come ultima ruota del carro. Però ripeto essendo Junior, in un periodo cosi, e affacciandomi nella sola regione Campania, ho avuto pochi colloqui e nessun offerta, tranne questa. Da curriculum, mi trovo più a mio agio con Java, anche se ho avuto esperienza con js html css c nosql node.js bootstrap react spring boot. A quanto pare il cv non l'hanno proprio visto, mi hanno solo fatto alcune domande su sql, una sola query, che ho risposto in modo immediato a voce e non mi hanno posto altre punti visto la mia capacità e, se usassi unix, se conoscevo i comandi, se conosco agile e devops. Tranne per la metodologia devops, ho risposto sempre si. Comunque cosa mi consigli nel caso in cui questa prestazione procede nel senso giusto, lavoro guadagno e investo? se non mi cambiano progetto, cambio azienda tra un'anno o due? se faccio solo esperienza in Talend e non mi é piaciuto, in cosa mi propongo? profilo stage, junior?

    mi spiego meglio, se esco da li conoscendo solo il cloud, talend e, altre tecnologie che per il momento ignoro. Non posso di certo poi propormi come sviluppatore web, visto che dopo 1 anno o 2, avrò le stesse capacità di oggi. Quindi che faccio riparto da zero, nuovo stage, nuovo contratto misero?
  • Re: Formazione su BigData

    Sei "'ziovine", ""TUTTO FA BRODO"".

    E' un'esperienza che fara' parte del tuo CV. Se non ti piace, cerchi altro ed al prossimo colloquio potrai dire:

    ""sto facendo questo, lo so fare bene, ma non mi piace, preferisco fare quest'altro""

    Al limite, nel CV non indicherai questa esperienza e la rimipazzerai con altro, che ne so:

    ""in attesa di trovare un lavoro come web-developer, ho fatto il cammeriere""



    INTANTO ti porti a casa ""la pagnotta""
  • Re: Formazione su BigData

    Per uno che non ha mai lavorato preoccuparsi delle competenze tra 10 anni mi pare eccessivo.
    Se fai il cassiere in banca, non è che dopo 10 anni diventerai un ballerino.
    Sarai un cassiere esperto.
    Magari passerai a vicedirettore, ma non a chef.
    quale ultimissima ruota del carro testa bassa e signorsissignore.
    fatta esperienza, rivelatosi un buon collega etc penserai cosa fare
  • Re: Formazione su BigData

    Fa piacere vedere qualcuno entusiasta di iniziare in questo perido

    Ovviamente tra 1o 2 anni dovrai andartene vista l'azienda. Non ti preoccupare, l'importante è non restare a piedi
  • Re: Formazione su BigData

    Tre mesi d' attesa da post laurea, dove ad ogni colloquio mi sentivo rispondere "guarda come figura junior sei meglio di tanti giovani che ho esaminato, non sapevano scrivere neanche due righe di codice, si vede che ti applichi anche a casa al di fuori del contesto universitario, ma cerchiamo uno più skillato".
    Tre mesi in cui, mi ritrovavo davanti sempre gli stessi annunci. Tre mesi in cui passavo da un libro ad un altro, da un progetto ad un altro. Nel frattempo, ero in dubbio anche nel voler iniziare un master, anche se avrei preferito fare almeno un anno di esperienza lavorativa prima. Quindi non sono entusiasta, ma di più, mi sento a mille.
  • Re: Formazione su BigData

    TheRT0C ha scritto:


    Non sapevo neanche se iniziare un master, perché preferirei fare almeno un'anno d'esperienza lavorativa. Quindi non sono entusiasta, ma di più, mi sento a mille.
    Lo dico senza volerti smontare, e senza ironia.
    Perfeziona l'italiano, altro che un master (??).
    Un'anno buttato, altrimenti
  • Re: Formazione su BigData

    Tralasciando qualche refuso dettato dalla rottura di dover rileggere, in quanto scrivo dallo smartphone, e l'errore iniziale di un pò, non mi sembra di essermi posto in maniera sgarbata da dover ricevere una risposta che a mio dire, trovo antipatica. Ho sottolineato, in maniera errata, di non voler iniziare un master, in quanto preferisco fare almeno un anno di esperienza. Il perchè di questa scelta, è imputabile al fatto che ignoro tutto, cioè non so cosa mi piace e cosa no. Magari grazie a questa prima esperienza, impazzirò per i database dei salumieri, e vorrò specializzarmi in quello.
    Mi dispiace, non voglio sembrare antipatico, e mi rendo conto che le domande da me poste, sono un po' stupide e che in realtà non hanno risposta. Il mio era solo un confronto con chi ha esperienza e, ricevere un'indicazione sulla strada da seguire.
    Grazie a tutti, vi aggiornerò in futuro per un feedback.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte