Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

di il
18 risposte

Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

Ciao a tutti, grazie per essere qui.

Ho iniziato a studiare programmazione quando avevo 26 anni da solo, a 27 ho fatto il primo corso con certificazione microsoft. Ho continuato a studiare per altri 2 anni facendo corsi di formazione online altri corsi con cerficazioni e accademy. In questo lasso di tempo ho fatto application a molteplici aziende ho superato molti colloqui, tuttavia, che sia per la mia età attuale (30 anni) o mancanza di progetti a cui essere assegnati ad oggi non sono riuscito ancora a fare un esperienza lavorativa.

Conosco java abbastanza bene, spring, sql e possiedo una conoscenza marginale del front-end. Suppongo che come profilo junior per uno stage o per un contratto di 6 mesi non dovrebbe essere malissimo (credo che tutti abbiano iniziato da qualche parte).

Al centro dell'impiego mi hanno riferito che potrebbero trovarmi lavoro tra 14 anni…

Questo settore mi è stato presentato da molti come una grande opportunità ma ad oggi non sono riuscito a fare un passo avanti a livello lavorativo. Non riesco a comprendere quale possa essere il problema.
Perfavore qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie per l'attenzione, buon lavoro. 

18 Risposte

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    Probabilmente avresti dovuto impiegare il tempo per laurearti.

    E Probabilmente devi cambiare zona.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    a 27 ho fatto il primo corso con certificazione microsoft.

    E cosa c'entra con la programmazione?@/

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    ho superato molti colloqui,

    Cozza col titolo.. hai trovato lavoro!

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Al centro dell'impiego mi hanno riferito che potrebbero trovarmi lavoro tra 14 anni…

    A me, dopo ore di mysql mi hanno chiesto se conosco anche db relazionali… 

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Questo settore mi è stato presentato da molti come una grande opportunità ma ad oggi non sono riuscito a fare un passo avanti a livello lavorativo.

    Come ogni opportunità si presentano in molti.

    Come disse la divina potestate, la somma sapienza e il primo amore… bussate e vi sarà aperto. Vai nelle aziende informatiche e presentati. In fin dei conti:

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    ho superato molti colloqui

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    Stai confermando che per quanto tutti lo “snobbino”, il “foglio di carta” fornito da un'istituzione “certificatrice” (l'universita') ha una sua qualche utilita'.

    Fondamentalmentalmente, hai “gettato al vento” 3 anni che avresti potuti investire in un NORMALE percorso universitario. 
    Evidentemente, non ha “pagato”.

    Il problema NON E' l'eta', e' la mancanza di una “certificazione” che “certifichi” che ha un bagaglio di conoscenze “concorrenziale” con un laureato di triennale/magistrale (i tuoi diretti concorrenti). 

    Ed anche, ovviamente ma non esclusivamente, il luogo in cui cerchi lavoro.

    Probabilmente cambiando citta'/regione le opportunita' aumentano.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    Stai confermando che per quanto tutti lo “snobbino”, il “foglio di carta” fornito da un'istituzione “certificatrice” (l'universita') ha una sua qualche utilita'.

    Fondamentalmentalmente, hai “gettato al vento” 3 anni che avresti potuti investire in un NORMALE percorso universitario. 
    Evidentemente, non ha “pagato”.

    Il problema NON E' l'eta', e' la mancanza di una “certificazione” che “certifichi” che ha un bagaglio di conoscenze “concorrenziale” con un laureato di triennale/magistrale (i tuoi diretti concorrenti). 

    Ed anche, ovviamente ma non esclusivamente, il luogo in cui cerchi lavoro.

    Probabilmente cambiando citta'/regione le opportunita' aumentano.

    Quindi mi dovrei iscrivere all'università? 

    Ho amici laureati che lavorano in aziende e mi chiedono consigli. Non so quanto possa imparare all'università sinceramente mi sembra un obbligo insensato. Tuttavia se è l'unico modo anche se stupido sarei disposto a farlo.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - sihsandrea ha scritto:


    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    a 27 ho fatto il primo corso con certificazione microsoft.

    E cosa c'entra con la programmazione?@/

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    ho superato molti colloqui,

    Cozza col titolo.. hai trovato lavoro!

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Al centro dell'impiego mi hanno riferito che potrebbero trovarmi lavoro tra 14 anni…

    A me, dopo ore di mysql mi hanno chiesto se conosco anche db relazionali… 

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Questo settore mi è stato presentato da molti come una grande opportunità ma ad oggi non sono riuscito a fare un passo avanti a livello lavorativo.

    Come ogni opportunità si presentano in molti.

    Come disse la divina potestate, la somma sapienza e il primo amore… bussate e vi sarà aperto. Vai nelle aziende informatiche e presentati. In fin dei conti:

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    ho superato molti colloqui

    Riguardo il “ho superato molti colloqui” sono registrato in molteplici aziende di consulenza come programmatore junior disponbile a fare colloqui con un eventuale azienda cliente. I colloqui in generale non sono un problema rispondo bene a praticamente tutte le domande (sono colloqui per posizioni junior spesso mi chiedono gli array e cose di questo genere niente di trascendentale). La cerificazione microsoft è riguardo la programmazione orientata a gli oggetti http://www.etabeta.it/agenzia-formativa/linguaggi-di-programmazione-php-object-oriented/mta-microsoft-technology-associate.html

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Al centro dell'impiego mi hanno riferito che potrebbero trovarmi lavoro tra 14 anni…

    Francamente, detto da un centro per l'impiego in riferimento a uno dei lavori più richiesti a oggi, questo responso mi rende molto titubante.

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Ho amici laureati che lavorano in aziende e mi chiedono consigli. Non so quanto possa imparare all'università sinceramente mi sembra un obbligo insensato.

    Per alcune realtà aziendali può essere un requisito indispensabile, banalmente perché consente loro di filtrare a prescindere una folta schiera di profili che hanno molte probabilità di risultare inadatti, quindi senz'altro il famigerato “pezzo di carta” è senz'altro un aiuto, a prescindere dal confronto tecnico che puoi avere con amici laureati che, a differenza tua, potrebbero avere meno interesse all'aggiornamento o all'apprendere l'uso di linguaggi, framework, metodologie e così via.

    In linea di massima comunque, se hai qualcosa di tangibile da mostrare e con la quale puoi evidenziare e dimostrare le tue conoscenze e capacità, mi pare davvero impossibile che tu non riesca a trovare nemmeno una realtà piccola o grande che sia nella quale potresti essere inserito per svolgere la mansione di sviluppatore software, nel senso più generico del termine.

    Detto questo, non ti conosco personalmente, quindi non potrei dire se vi sono altri aspetti (modo di porsi, soft skill, altro) per i quali alcune porte risultino facilmente chiuse mentre dovrebbero essere aperte.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - Alka ha scritto:


    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Al centro dell'impiego mi hanno riferito che potrebbero trovarmi lavoro tra 14 anni…

    Francamente, detto da un centro per l'impiego in riferimento a uno dei lavori più richiesti a oggi, questo responso mi rende molto titubante.

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Ho amici laureati che lavorano in aziende e mi chiedono consigli. Non so quanto possa imparare all'università sinceramente mi sembra un obbligo insensato.

    Per alcune realtà aziendali può essere un requisito indispensabile, banalmente perché consente loro di filtrare a prescindere una folta schiera di profili che hanno molte probabilità di risultare inadatti, quindi senz'altro il famigerato “pezzo di carta” è senz'altro un aiuto, a prescindere dal confronto tecnico che puoi avere con amici laureati che, a differenza tua, potrebbero avere meno interesse all'aggiornamento o all'apprendere l'uso di linguaggi, framework, metodologie e così via.

    In linea di massima comunque, se hai qualcosa di tangibile da mostrare e con la quale puoi evidenziare e dimostrare le tue conoscenze e capacità, mi pare davvero impossibile che tu non riesca a trovare nemmeno una realtà piccola o grande che sia nella quale potresti essere inserito per svolgere la mansione di sviluppatore software, nel senso più generico del termine.

    Detto questo, non ti conosco personalmente, quindi non potrei dire se vi sono altri aspetti (modo di porsi, soft skill, altro) per i quali alcune porte risultino facilmente chiuse mentre dovrebbero essere aperte.

    Hai pienamente ragione. Dovrei cercare di completare un mio progetto personale dove impiego tutto ciò che conosco e utilizzarlo per vendermi. Speravo di riuscire ad entrare in un azienda e fare esperienza su progetti reali prima di dover fare un lavoro full-stack al 100% in solitaria. Grazie per la risposta buon lavoro.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Riguardo il “ho superato molti colloqui” sono registrato in molteplici aziende di consulenza come programmatore junior disponbile a fare colloqui con un eventuale azienda cliente.

    Beh, questo mi ricorda un fatto reale. In un dibattito su normative giuridiche, inteviene un tizio per darmi torto dicendo che ne sapeva di più perche la moglie lavorava in uno studio di avvocatura… chiedendo un incontro presso lo studio legale mi blocca specificandomi che era la donna delle pulizie…

    Se speri che gli altri facciano quello che devi fare tu per trovare lavoro mi sa che anche 40 anni di attesa sono pochi…

    Un aneddoto te lo lascio:

    Un tale a piedi doveva andare da palermo a bagheria. Chiede quanto tempo avrebbe impiegato ma nessuno gli dava risposta. A questo ounto si mise in cammino e un tizio lo chiamò dicendo: per andare a bagheria a piedi ci vogliono 6 ore, ma col passo che hai non ci arrivi neanche fra 5 giorni…

    La morale la trovi da te.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Ho amici laureati che lavorano in aziende

    E tu no

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - sihsandrea ha scritto:

    Se speri che gli altri facciano quello che devi fare tu per trovare lavoro mi sa che anche 40 anni di attesa sono pochi…

    Io non spero ne tanto meno lo auguro a nessuno. 

    03/11/2023 - sihsandrea ha scritto:

    Beh, questo mi ricorda un fatto reale. In un dibattito su normative giuridiche, inteviene un tizio per darmi torto dicendo che ne sapeva di più perche la moglie lavorava in uno studio di avvocatura…

    Non mi sento superiore e più sapiente di nessuno. Cerco solo di riportare le mie esperienze, poi ognuno e libero di rivivere il ricordo che desidera. 

    03/11/2023 - sihsandrea ha scritto:

    La morale la trovi da te.

    Che se come consiglio qualcuno ti dice come camminare magari ci metti 7 ore e va bene comunque

    cmq grazie per l'interesse, buon lavoro.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - oregon ha scritto:


    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Ho amici laureati che lavorano in aziende

    E tu no

    Grazie non lo sapevo

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Dovrei cercare di completare un mio progetto personale dove impiego tutto ciò che conosco e utilizzarlo per vendermi.

    Questo è senz'altro utile, perché più del tangibile per dimostrare le proprie competenze (soprattutto quando manca qualcosa di “cartaceo”) direi che non c'è di meglio. :)

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Speravo di riuscire ad entrare in un azienda e fare esperienza su progetti reali prima di dover fare un lavoro full-stack al 100% in solitaria.

    Secondo me, dovresti provare a essere tu proattivo nel cercare realtà che cercano sviluppatori e usano le tecnologie che conosci, proponendoti direttamente. E' impossibile che tu non riesca a trovare qualche proposta interessante, salvo che la problematica non riguardi le competenze, e se quelle che possiedi sono quelle che dici.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - Alka ha scritto:


    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Dovrei cercare di completare un mio progetto personale dove impiego tutto ciò che conosco e utilizzarlo per vendermi.

    Questo è senz'altro utile, perché più del tangibile per dimostrare le proprie competenze (soprattutto quando manca qualcosa di “cartaceo”) direi che non c'è di meglio. :)

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    Speravo di riuscire ad entrare in un azienda e fare esperienza su progetti reali prima di dover fare un lavoro full-stack al 100% in solitaria.

    Secondo me, dovresti provare a essere tu proattivo nel cercare realtà che cercano sviluppatori e usano le tecnologie che conosci, proponendoti direttamente. E' impossibile che tu non riesca a trovare qualche proposta interessante, salvo che la problematica non riguardi le competenze, e se quelle che possiedi sono quelle che dici.

    Grazie mille alka. Proverò a cercare meglio tra le offerte di lavoro (non che ora non lo stia facendo, tuttavia mi impegnerò di più). E mi faro un progetto a multi-servizi semplice ma valido per poi metterlo su una VPS.. grazie di tutto hai scritto le parole che avevo bisogno di sentire, ti auguro il meglio.

  • Re: Ho problemi a trovare lavoro come programmatore. Consigli?

    03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:


    grazie di tutto hai scritto le parole che avevo bisogno di sentire

    Beh, tieni presente anche gli altri feedback: diciamo che devi trovare un po' in autonomia il modo di monitorare quei fattori che ti impediscono di ottenere il responso richiesto da coloro a cui ti proponi. Valuta tutto a 360 gradi.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte