Info curiosita' sui Bitcoin...

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 3

  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Comunque grazie a tutti, perche' mi si sta aprendo un mondo sulla criptovaluta, e sicuramente anche grazie a questo thread
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    Anche se devo ammettere che l'argomento BitCoin su wikipedia viene trattato bene.
    Bhè... insomma... dipende dai punti di vista...
    caspita, quella in inglese ha maggiori dettagli sul mining (anche se in realtà un po' grossolani)
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Ciao ramcrack, cerco di rispondere ai tuoi dubbi entrando nel dettaglio

    ramcrack ha scritto:


    - chi ha iniziato tutto questo da zero.
    Il bitcoin (come prima valuta) non si sa bene da chi è stato creato.
    Lo pseudonimo che ha o hanno (potrebbe anche essere un gruppo) usato è Satoshi Nakamoto.

    ramcrack ha scritto:


    - e come sempre perche' per ricevere un bitcoin, oppure una porzione di esso, bisogna risolvere dei problemi matematici sempre piu' complessi. Qual'e' il vero significato di tutto cio.
    La risposta veloce è: per dimostrare il proprio contributo alla rete (e riceverne un compenso proporzionale al lavoro effettuato)
    Ora vediamo come e perchè in maniera approfondita.

    Prima di tutto è importante che tu capisca cosa sia una blockchain.
    La blockchain è una struttura di dato astratta.
    Le strutture di dato astratte si formano partendo da strutture di dato interne con l'aggiunta di determinate regole.
    Una struttura di dato interna potrebbe essere una struttura sequenziale, quello che informatica è il classico vettore, cioè una serie di elementi dello stesso tipo (numero, parola, carattere, ecc..), che vengono memorizzati per l'appunto sequenzialmente.
    Una struttura astratta molto semplice che si può implementare con una struttura sequenziale è per esempio una pila. Cioè un semplicissimo vettore però i cui elementi vengono sempre inseriti e tolti dalla coda della pila, seguendo quindi una regola di precedenza FILO (First In Last Out).

    Per ritornare al discorso principale, come dicevo, la blockchain non è altro che una struttura di dato astratta, che si crea partendo dalla struttura interna definita struttura concatenata. La struttura concatenata differisce dalla sequenziale, perchè gli elementi non vengono inseriti nella memoria sequenzialmente. Ogni "cella" di memoria, che immagazzina un valore, ha anche l'indirizzo (della memoria) della prossima cella. Questo offre pro e contro. Il pro che più ci interessa per la blockchain è che puoi continuare ad aggiungere elementi alla struttura concatenata, facendo in modo che ogni elemento sia interdipendente dal precedente e dal successivo.

    (Ci siamo quasi xD)

    Capita la struttura della blockchain, capiamo effettivamente cos'è.
    La blockchain è una catena di blocchi. Ogni blocco contiene principalmente queste informazioni:
    
    Blocco {
    	index;	//numero blocco
    	previousHash;   //codice del precedente blocco (grazie al quale puoi ripercorrere in maniera univoca dal corrente blocco fino al primo)
    	timeStamp;	//data in cui il blocco è stato creato
    	payload;	//transazioni
    	hash;	//codice identificativo del blocco
    	nonce;   //capirai ben presto a cosa serve, sappi che è semplicemente un numero intero.
    }
    Prima di andare avanti solo 2 righi circa gli algoritmi di criptaggio.
    Ne esistono di vari generi quello che interessa a noi e fare una breve distinzione tra quelli che sono invertibili e non. Cioè semplicemente se esiste un algoritmo inverso che dato il codice criptato può ritornare all'originale. Per quanto riguarda il Bitcoin l'algoritmo di criptaggio è lo SHA-256 che rientra in quelli non reversibili.

    L'hash di un blocco è un seriale che identifica il blocco in maniera univoca ed è il risultato dell'applicazione dell'algoritmo SHA-256 su una stringa composta da tutte le informazioni contenute nel blocco. Modificare anche solo una virgola in una qualsiasi informazione del blocco corrisponde ad un hash completamente differente. Provare per credere:

    Ne consegue che se un blocco è stato creato e ne viene calcolato l'hash, quell'hash code identificherà per sempre quelle informazioni. Esse saranno immutabili. In particolare è immutabile che il previousHash (il codice del blocco precedente) sia proprio quello del blocco a lui precedente e che chiaramente tutte le transazioni al suo interno non sono reversibili perchè ormai il blocco fa parte della blockchain.

    (ecco ho fatto)

    Per rispondere alla tua domanda iniziale quindi, una volta capita tutta la struttura, quando fai mining, il tuo computer prova e riprova a calcolare l'hash code del prossimo blocco (allo stato corrente in cui esso si trova), provando iterativamente ad usare nonce =0...=1...=2...=3 ecc.. FINCHE' l'hash code non rispetta una determinata regola che viene definita nel gergo difficoltà. In termini semplicistici potrebbe essere il numero minimo di 0 (zeri) che deve avere all'inizio l'hash code prima di qualunque altra cifra/carattere.
    Es:
    Considerando la regola della difficoltà sopracitata: Va bene qualunque hash code che abbia 5 o più zeri all'inizio.
    questo hash code rispetterebbe la regola:
    00000BCDC41A3AA8282BB04FE0F20DD18DF6B6BFF4042470238F5837BF6FEB4A


    Arrivo anche con la seconda tranche di domande, per il momento leggi questo xd
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    - Visto sotto questo aspetto, allora chiunque potrebbe in teoria creare un software per la nascita di una nuova criptovaluta. Ma la vera utilita' dove sta'.
    Si esatto, chiunque può teoricamente, il punto è proprio vedere se la moneta creata ha un utilità pratica. Molte oggi vengono create solo con scopo speculativo, un po come per i "futures"

    ramcrack ha scritto:


    Sapevo che nel darkWeb i bitcoin sono praticamente la moneta ufficiale, ma francamente non comprendo bene chi ne trae vantaggio vero. Cioe' esiste un serverone gigante in un qualche posto nel mondo che tiene conto di tutto e che gestisce il bitcoin per chi ne e' proprietario ? Tipo una grande banca centrale ? Mi pare di aver capito di no... e allora ponendo il caso che un qualsiasi grande genio dell'informatica riesca a capire il meccanismo di come funzionano i bitcoin, potrebbe sempre teoricamente crearsene da soli quanti ne vuole lui e da qui diventare ricchissimo.
    Solo che mi chiedo, la sua fantomatica ricchezza su quali basi solide si fonda realmente ?
    Il vantaggio è chiaramente l'anonimato che c'è dietro una transazione bitcoin. Il che è assolutamente cardine in una transazione criminosa.
    Non puoi coniarteli da solo, perchè la rete falsficherebbe la tua modifica, non corrispondendo più tutti gli hash della blockchain.
    Alle altre domande credo di aver già risposto con il messaggio precedente.

    ramcrack ha scritto:


    Detto questo, a me incuriosiva principalmente come funzionava tutta la baracca anche a livello di software.
    Poniamo un esempio:
    voglio maturare bitcoin. Cosa faccio ?
    1) Mi creo una sorta di portafoglio interno al mio computer, (mi pare di aver capito si chiami Wallet). Gia' qui dico: Come si crea ?
    2) Mi scarico un software che crea i famosi bitcoin che poi vengono successivamente conservati nel mio Wallet con una password, dov solo io posso accedere. Ma questo software, cos'e' ? dove lo trovo ? e' forse una sorta di programma P2P che si connette con cosa ? E perche' deve risolvere problemi matematici che diventano via via piu' complessi per trovare (minare) un bitcoin ?
    Sarebbe la stessa cosa se fosse come una sorta di gioco a quiz, dove se ad una domanda rispondo bene mi da un bitcoin, ma se non rispondo non ottengo niente...

    Sono queste le cose che non mi entrano bene in testa.

    alla fine cosa sia un bitcoin, lo sapevo da me, oppure che la criptovaluta oscilla il suo valore lo comprendo pure... ma cercavo una spiegazione piu' profonda di tutto, proprio come ho chiesto sopra. E francamente non ho ancora capito niente.

    C'e' un pincopallo qualsiasi nel mondo che ha iniziato tutto questo ? chi e' ? come ha fatto ?
    1)Un wallet è assolutamente necessario, puoi tranquillamente fare riferimento a questa pagina per scaricarne uno
    2) Quasi tutti gli wallet hanno una funzione per farti minare già incorporata, ma si tratta di mining in solo. Ti basti sapere che se minassi bitcoin in solo con il tuo computer, per quanto potente, potresti farlo lavorare per decadi e non trovare mai un blocco.
    L'alternativa è unirti ad una pool ed usando il programma di mining migliore per la tua build, ottenere un guadagno sicuro e prevedibile dipendente dalla percentuale di contributo che hai dato alla pool per trovare un blocco. (Immagina una pool come un unico grande essere composto dalla potenza di calcolo di tutti gli utenti al suo interno che divide equamente il guadando generato).
    Per le altre domande credo di aver già risposta nel messaggio precedente.

    Ok, credo di aver fatto xD
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto capire meglio come funziona la macchina dei bitcoin, ma anche il funzionamento della criptovaluta in generale.

    @Zartof
    Come mi avevi promesso in pm, sei stato veramente molto esaustivo. Grazie di cuore.
    Ora ho capito diverse cosette simpatiche anche sulla blockchain di cui prima mi era oscuro il suo stesso significato.
    Le cose dette da te, per come le hai spiegate, sicuramente fanno comprendere molto meglio che non leggendo solo su wiki.
    Nuovamente grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte