Info curiosita' sui Bitcoin...

di il
34 risposte

Info curiosita' sui Bitcoin...

Proprio oggi leggo che il papa' dei BitCoin e' deceduto prematuramente...

Cosi incuriosito un po' sull'argomento (in effetti non avevo tanto da fare), ho provato mooolto velocemente a capire qualcosa sui BitCoin.

Sono completamente ignorante sull'argomento, non mi sono mai interessato... quindi chiedo a chi di voi magari ne sa' di piu':
- cosa sono realmente i BitCoin ?
- cosa significa minare i BitCoin ?
- come si producono i BitCoin ?
- sopratutto, come fanno rarissime persone a diventarci ricche ? Ma poi ricche in che senso ?

Boh!!! Se a qualcuno interessa l'argomento magari farmi capire un po' meglio, perche' sinceramente non ho compreso tanto.

Grazie

34 Risposte

  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Uauuuuu... qui si apre un superpippone.
    La risposta breve è: una fregatura.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Forza +m2+ ... aprimi la mente su questo argomento.

    A parte gli scherzi, e tralasciando per un attimo la parola "Fregatura", ho visto tempo fa' una sorta di documentario sui canali RAI che mostravano come alcuni ragazzi hanno installato vere e proprio fabbriche di bitCoin in paesi che hanno spese ridotte quasi all'osso...
    Paesi tipo: che io ricordi potrebbe essere la romania, oppure paesi similari...

    Ma il BitCoin in pratica cosa sia non l'ho capito proprio ... cioe' moneta virtuale OK ... e quindi ???

    Perche' per trovarne uno dovrei scoprire dei codici segreti, ma per quale uso ?
    Scusami per le domande quasi sciocche, ma fatte proprio da chi non ne capisce niente...

    Minare un Bitcoin cosa significa ?
    C'e' una sede generale dove i BitCoin si producono ? Boh!!!

    Sono realmente confuso... e progo queste domande in maniera molto semplicistica proprio per ricevere, se possibile, delle risposte altrettanto semplici, quasi come se dovessero essere spiegate ad un bambino.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Wow qui come detto c'è il mondo.
    Sei interessato agli aspetti economici o quelli tecnici?
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Maggiormente tecnici...

    sopratutto l'aspetto che riguarda il trovare un bitcoin, come si fa'... e perche' per trovarne uno si dovrebbe scoprire una chiave... cioe' tutto questo a cosa serve successivamente ? qual'e' il fine ultimo di questa chiave scoperta.
    Probabilmente sono io duro di comprendonio a tale argomento, perche' alla fine leggo anche che oggi e' difficilissimo trovare nuovi bitcoin, quasi come se fossero terminati... allora mi chiedo ancor di piu'... ma di cosa stiamo parlando ?

    per quanto riguarda l'aspetto economico, da quello che si legge in giro, sembra piu' che si perda e non che si guadagni qualcosa. Mi riferisco alle spese da sostenere per l'acquisto di attrezzatura potente per l'elaborazione e per i consumi di corrente che si producono.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    Proprio oggi leggo che il papa' dei BitCoin e' deceduto prematuramente
    Non è il fondatore ma gestiva una piattaforma di cripto valute, il vero creatore è sconosciuto

    ramcrack ha scritto:


    - sopratutto, come fanno rarissime persone a diventarci ricche ? Ma poi ricche in che senso ?
    Si è arricchito chi è entrato nel meccanismo di produzione e chi se li è procurati diciamo fino alla prima metà del 2017.
    Chi li ha acquistati dopo è restato col cerino in mano, non voglio pensare a chi li ha presi a 18.000 USD e adesso se li trova con un tasso di cambio a 3.500 USD
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    Maggiormente tecnici...

    sopratutto l'aspetto che riguarda il trovare un bitcoin, come si fa'... e perche' per trovarne uno si dovrebbe scoprire una chiave... cioe' tutto questo a cosa serve successivamente ? qual'e' il fine ultimo di questa chiave scoperta.
    Probabilmente sono io duro di comprendonio a tale argomento, perche' alla fine leggo anche che oggi e' difficilissimo trovare nuovi bitcoin, quasi come se fossero terminati... allora mi chiedo ancor di piu'... ma di cosa stiamo parlando ?

    per quanto riguarda l'aspetto economico, da quello che si legge in giro, sembra piu' che si perda e non che si guadagni qualcosa. Mi riferisco alle spese da sostenere per l'acquisto di attrezzatura potente per l'elaborazione e per i consumi di corrente che si producono.
    WOW qui avrei da parlare almeno un mesetto, seguendo la bitspazzatura fin dall'inizio.
    L'aspetto tecnico del mining è quello di risolvere dei problemi matematici molto complessi, ma mano sempre di più, alla soluzione dei quali avrai materialmente "scoperto" una porzione di bitcoin.

    Ovviamente non si tratta di una vera opera di "minatura", è semplicemente uno spreco di tempo e corrente elettrica.
    Una volta che hai "minato" potrai caricare nel tuo wallet questi bitcoin e trasferirli ad altri.

    Operativamente sono come i soldi del monopoli, o i francobolli, o i semi di tulipano. Non hanno alcun valore, se non quello che gli si attribuisce.

    Dal punto di vista economico sono quindi "il nulla" che funziona come uno schema di Ponzi: fino a quando c'è qualcuno che li compra, pensando di venderli poi a qualcun altro a un prezzo maggiore, potresti togliere "bitcoin" e metterci "francobolli", situazione identica.

    Lato tecnico-informatico la consistenza del tuo wallet dipende dalla mitica blockchain, alla stragrossa un registro di tutte le transazioni avvenute tra tutti (!) gli utilizzatori, che altro non è che un databasone che viene distribuito con un metodo abbastanza analogo a quello di emule.

    Secondo questa logica il tuo "conto corrente" (wallet) riceve tot bitcoin, e ne versa tat ad altri, avendo un saldo di tot-tat.
    Se più della metà (anche qui cuttone) degli utenti pensa che il tuo wallet abbia una certa cifra, allora hai quella cifra.

    ---
    Poi spiegoni ne trovi quanti ne vuoi, sia lato mining, che blockchain, che economico.

    Ma il lato economico è il più interessante: è una xxxata pazzesca, adatta per ciucciare soldi ai "polli".
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Sono quasi sconvolto

    No dai... in senso buono intendo.
    In pratica e' una distribuzione, a chi ne fa parte, del nulla assoluto, quotato al valore che gli viene attribuito dagli altri, e naturalmente, variabile giorno per giorno.

    Ma qual'e' il significato della risoluzione di questi algoritmi che diventano man mano piu' complessi ?
    Cioe', perche' tutto questo ? ... forse proprio per dare quella parvenza di serieta' a tutto il circuito ?

    E Comunque, chi oggi ha nel suo wallet migliaia di Bitcoin puo' realmente dire di essere ricco ?

    Vabbe' era solo un attimo di pourparler... poi capisco che l'argomento bisognerebbe approfondirlo in maniera un attimino piu' seriamente.

    Ps.
    Sull'aspetto economico invece ora mi hai incuriosito...
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    In pratica e' una distribuzione, a chi ne fa parte, del nulla assoluto, quotato al valore che gli viene attribuito dagli altri, e naturalmente, variabile giorno per giorno.
    Quello che tutti sembrano ignorare è che la base su cui si basano le monete è... la fiducia!
    Quindi finché c'è chi si fida dei BitCoin esisteranno.
    Il problema principale di questo tipo di valute è che non essendo agganciate a niente sono molto volatili (cioè il valore nominale cambia in fretta) e sono continuamente aggredite dagli speculatori (che hanno tre caratteristiche: sanno come funziona, hanno pelo sullo stomaco e hanno soldi con cui giocare).

    Uno dei risvolti delle cryptovalute è che "inquinano", sempre di più.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Magari a tappe scrivo qualcosina
    (1) materialmente non sono nulla, ovvero sono le soluzioni di determinate equazioni (*Cuttone).
    (2) il plus è che per scambiarli non hai bisogno di una banca
    (3) non avendo alcuna utilità, non hanno alcun valore.
    lo stesso si può dire per gli euro, ma la differenza è che c'è l'imposizione militare del valore (cioè con la forza).
    per le criptomonete no
    (4) hanno valore solo nel momento in cui c'è qualcuno disposti a scambiarli con qualcosa.
    esempio bitcoin vs dollari, piuttosto che bitcoin vs pizza.
    lo scambio con le monete "vere" viene fatto da furbacchini che applicano commissioni dell'ordine del 10, 20 o anche 30%.

    dal momento che minarli è ormai praticamente impossibile, o più costoso del loro valore, essenzialmente scambi dollari per bitcoin.

    (5) era pensato per garantire anonimità e sganciamento dalle banche e dal controllo centrale.
    sembra una buona idea, ma in realtà impedisce di cambiare il protocollo, fare il bitcoin 2.0.
    siccome ha delle deficienze progettuali (in sostanza non scala, quindi è diventato più lento dei bonifici!), normalmente si cambierebbero i dettagli implementativi.
    purtroppo non si può fare, proprio perchè non c'è "qualcuno" in grado di fare un upgrade.

    occorrerebbe che più della metà dei detentori di bitcoin migrassero a bitcoin 2.0 ma - chiaramente - questo rischia di rovinare chi ha speso milioni.

    quindi si è congelati, senza poter fare miglioramenti, se non di tipo retrocompatibile (*cuttone)

    ---
    Dal lato economico il valore è esattamente zero, ovviamente.
    Ha lo stesso valore che so dei francobolli, che hanno valore intrinseco zero, ma possono essere scambiati dai collezionisti anche per migliaia di euro.
    ---
    Si sognava che le monete normali sparissero tutte, a favore dei bitcoin, nel qual caso il valore dello stesso sarebbe stato (in ipotesi) riconosciuto dalla maggioranza.

    Si sognava...
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Ciao ramcrack,
    come ti hanno già detto altri non è proprio così semplice risponderti perchè si apre un macro-argomento difficile da spacchettare in una risposta.

    Mi premeva correggere una cosa che ti è stata detta, è cioè che il valore del BitCoin non è garantito da niente e che tutto si basa sulla fiducia non avendo essi alcuna utilità. Non è propriamente corretto considerando due fattori:
    1) C'è così tanto BitCoin in giro che non c'è uno, o pochi esseri sulla terra, che unendosi possano controllare l'intero mercato, ergo, ciò che vale per le criptovalute nuove (quelle che ancora non hanno raggiunto la massa critica), non vale per il BitCoin, è quasi impossibile che possa valere niente o che il prezzo cambi drasticamente nell'arco di poche ore.
    2) L'intera criminalità di tutto il mondo usa il BitCoin per i loro traffici (l'intero deep web funziona con il BitCoin, qualunque cosa tu voglia comprare o vendere)

    Anche solo considerando l'ultimo aspetto, come puoi immaginare, c'è un'ottima fetta di persone che utilizzano il BitCoin per qualcosa di pratico, conferendoli quindi un valore reale, non ipotetico basato sulla fiducia, ma basato sull'effettivo riconoscimento della moneta come controparte di un bene/servizio (**** o **** che sia )

    Il BitCoin in fondo non è altro che una moneta come le altre, solo che è completamente elettronica.
    Se ci fai caso fino a circa 20 anni fa, sulle Lire, c'era scritto: "pagabili a vista al portatore", cioè che se andavi alla banca d'Italia ti davano valore in oro per quante Lire li portavi. La moneta garantita dal valore aureo (pensando all'oro come estremamente prezioso per tutti gli usi che se ne "potrebbe" fare).
    Oggi non è più così, il valore di una moneta è equivalente alla fiducia che hai nello stato (o negli stati) che la detengono. Tutte le monete del mondo, e niente più niente meno, anche il BitCoin, funzionano grazie alla "fiducia" che riponi nella moneta basandoti sulla sua utilità.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    No.
    è vero che le monete non esistono, ma è vero che esistono, eccome, gli stati col loro potere militare o di polizia.
    che ti costringe ad usare certe monete.
    il parallelo con bitcoin quindi non sta in piedi

    Riguardo all'uso neppure, é una goccia nell'oceano. Ci sono più francobolli da collezione che bitcoin.

    Sul fatto che non cambi valore neppure, e lo si è visto come in tutte le bolle.
    un qualcosa così instabile è del tutto inutile come moneta: si suppongo di perdere 80% dello stipendio in bitcoin nel giro di pochi mesi.

    Suicidio.

    Versione breve: il modo migliore per comprenderne pregi e difetti è pensarli come mercato francobolli.
    esiste, c'è chi paga caro il francobollo x da collezione. Che può anche aumentare di valore.
    o sparire domani.

    E, si sicuro, non possono sostituire una moneta imposta militarmente
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Grazie per le delucidazioni, ma la cosa mi porta il cervello in pappa...

    Quello che mi incuriosiva principalmente era anche:

    - chi ha iniziato tutto questo da zero.
    - e come sempre perche' per ricevere un bitcoin, oppure una porzione di esso, bisogna risolvere dei problemi matematici sempre piu' complessi. Qual'e' il vero significato di tutto cio.
    - Visto sotto questo aspetto, allora chiunque potrebbe in teoria creare un software per la nascita di una nuova criptovaluta. Ma la vera utilita' dove sta'.

    Sapevo che nel darkWeb i bitcoin sono praticamente la moneta ufficiale, ma francamente non comprendo bene chi ne trae vantaggio vero. Cioe' esiste un serverone gigante in un qualche posto nel mondo che tiene conto di tutto e che gestisce il bitcoin per chi ne e' proprietario ? Tipo una grande banca centrale ? Mi pare di aver capito di no... e allora ponendo il caso che un qualsiasi grande genio dell'informatica riesca a capire il meccanismo di come funzionano i bitcoin, potrebbe sempre teoricamente crearsene da soli quanti ne vuole lui e da qui diventare ricchissimo.
    Solo che mi chiedo, la sua fantomatica ricchezza su quali basi solide si fonda realmente ?

    Detto questo, a me incuriosiva principalmente come funzionava tutta la baracca anche a livello di software.
    Poniamo un esempio:
    voglio maturare bitcoin. Cosa faccio ?
    1) Mi creo una sorta di portafoglio interno al mio computer, (mi pare di aver capito si chiami Wallet). Gia' qui dico: Come si crea ?
    2) Mi scarico un software che crea i famosi bitcoin che poi vengono successivamente conservati nel mio Wallet con una password, dov solo io posso accedere. Ma questo software, cos'e' ? dove lo trovo ? e' forse una sorta di programma P2P che si connette con cosa ? E perche' deve risolvere problemi matematici che diventano via via piu' complessi per trovare (minare) un bitcoin ?
    Sarebbe la stessa cosa se fosse come una sorta di gioco a quiz, dove se ad una domanda rispondo bene mi da un bitcoin, ma se non rispondo non ottengo niente...

    Sono queste le cose che non mi entrano bene in testa.

    alla fine cosa sia un bitcoin, lo sapevo da me, oppure che la criptovaluta oscilla il suo valore lo comprendo pure... ma cercavo una spiegazione piu' profonda di tutto, proprio come ho chiesto sopra. E francamente non ho ancora capito niente.

    C'e' un pincopallo qualsiasi nel mondo che ha iniziato tutto questo ? chi e' ? come ha fatto ?
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    @Ramcrack ti informo che esiste Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoi
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    nicolap ha scritto:


    @Ramcrack ti informo che esiste Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoi
    E quindi ?
    La tua sembra quasi una battuta... puoi tranquillamente tenertela per te.
    Come ho gia' detto sopra, in un mio precedente post, si sta' discutendo qui anche perche' tra amici di forum spesso basta fare una domanda che seppur banale potrebbe portare a risultati ben superiori rispetto a wiki.

    Giusto per discutere di un argomento tra noi oltre che leggerlo solo su wiki.

    Comunque grazie per il tuo utilissimo suggerimento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte