Info curiosita' sui Bitcoin...

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 2

  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    nicolap ha scritto:


    @Ramcrack ti informo che esiste Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoi
    E quindi ?
    La tua sembra quasi una battuta... puoi tranquillamente tenertela per te.
    Come ho gia' detto sopra, in un mio precedente post, si sta' discutendo qui anche perche' tra amici di forum spesso basta fare una domanda che seppur banale potrebbe portare a risultati ben superiori rispetto a wiki.

    Giusto per discutere di un argomento tra noi oltre che leggerlo solo su wiki.

    Comunque grazie per il tuo utilissimo suggerimento.
    Non era una battuta ma un invito a documentarti e studiare prima di farci perdere tempo.
    Le discussioni si possono fare se i livelli di conoscenza sono comparabili, con un ignorante non si discute, MAI!
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    @ nicolap

    Perche' dici "farci perdere tempo" ? Parli anche in vece degli altri qui sul forum ?
    Comunque lascia perdere caro, con me non attacca affatto... vai a trolleggiare da tutt'altra parte, anzi no... scusa... vai a perdere tempo da tutt'altra parte.
    Te lo chiedo gentilmente grazie.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    Le discussioni si possono fare se i livelli di conoscenza sono comparabili, con un ignorante non si discute, MAI!
    ho appena letto anche:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/netbeans-t37762-60.html#p8619088

    x nicolap: In questo forum mancare di rispetto agli altri utenti significa violare il regolamento.
    Qui non si dà dell'ignorante a nessuno ..... e nessuno ti obbliga a rispondere ad altri utenti se non li reputi alla tua altezza.
    Chiudo questo thread e ti invito per il futuro a trattare con cortesia gli altri utenti del forum.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Riapro il thread ad acque calme e per richiesta di @Zartof che vorrebbe dare ulteriore contributo.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    @ toki
    Grazie... ottima scelta.
    E grazie anche a Zartof per il contributo che vuole dare. Attendo fiducioso
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    - chi ha iniziato tutto questo da zero.
    Non si sa di preciso. Si pensa a un gruppetto di persone sotto un nome complessivo
    [uqote]- e come sempre perche' per ricevere un bitcoin, oppure una porzione di esso, bisogna risolvere dei problemi matematici sempre piu' complessi. Qual'e' il vero significato di tutto cio.[/quote]Non è così.
    Per MINARE, diciamo "scoprire", devi risolvere dei problemi.
    Per scambiarli non serve
    - Visto sotto questo aspetto, allora chiunque potrebbe in teoria creare un software per la nascita di una nuova criptovaluta. Ma la vera utilita' dove sta'.
    Sta in quelli che scambiano monete "vere" col nulla (le criptovalute).
    A quel punto i primi ci hanno guadagnato, i secondi perso.
    I secondi possono guadagnare se trovano qualcun altro disposto a fare il contrario: scambiare la criptomoneta con monete "vere".
    Sapevo che nel darkWeb i bitcoin sono praticamente la moneta ufficiale, ma francamente non comprendo bene chi ne trae vantaggio vero.
    Sono estremamente difficili da rintracciare
    Cioe' esiste un serverone gigante in un qualche posto nel mondo che tiene conto di tutto e che gestisce il bitcoin per chi ne e' proprietario ? Tipo una grande banca centrale ? Mi pare di aver capito di no... e allora ponendo il caso che un qualsiasi grande genio dell'informatica riesca a capire il meccanismo di come funzionano i bitcoin, potrebbe sempre teoricamente crearsene da soli quanti ne vuole lui e da qui diventare ricchissimo.
    Questo è il secondo punto, che è separato dal primo.
    Questa (ce ne sono tante) criptomoneta NON usa un server centrale, NON esiste una "banca".
    I registri delle transazioni, immagina qualcosa di vagamente simile a un estratto conto, con entrate ed uscite dei vari utenti, la mitica BLOCKCHAIN (*cuttone ci sarebbe tanto da dire) altro non è che un filettone condiviso stile "emule" (tecnologia di base molto simile).
    Solo che mi chiedo, la sua fantomatica ricchezza su quali basi solide si fonda realmente ?
    Nessuna.
    Quale ricchezza hai possedendo il francobollo X che oggi vale magari 10.000 ?
    Se trovi qualcuno che per quel francobollo (che non vale nulla) ti dà 10.000, o magari 11.000, allora realizzerai.
    Se nessuno lo vuole, o te lo comprano per 10 euro, hai perso tutto.
    Il meccanismo è identico.
    voglio maturare bitcoin. Cosa faccio ? (...)
    Distinguiamo "creare" (minare) i bitcoin, da usarli.
    E come vuoi farlo
    1) Mi creo una sorta di portafoglio interno al mio computer, (mi pare di aver capito si chiami Wallet). Gia' qui dico: Come si crea ?
    2) Mi scarico un software che crea i famosi bitcoin che poi vengono successivamente conservati nel mio Wallet con una password, dov solo io posso accedere.
    Grosso modo è così.
    In realtà non è che sia la password ad essere rilevante, quanto il wallet stesso.
    E' "al portatore": se lo perdi, o lo dai a me, non torni indietro
    Ma questo software, cos'e' ? dove lo trovo ? e' forse una sorta di programma P2P che si connette con cosa ? E perche' deve risolvere problemi matematici che diventano via via piu' complessi per trovare (minare) un bitcoin ?
    Stai mischiando le due cose.
    MINARE = programma ad altissima intensità CPU da
    TRASFERIRE i bit coin (programma simil emule), una volta che li hai.
    alla fine cosa sia un bitcoin, lo sapevo da me, oppure che la criptovaluta oscilla il suo valore lo comprendo pure... ma cercavo una spiegazione piu' profonda di tutto, proprio come ho chiesto sopra. E francamente non ho ancora capito niente.
    Non è poi così complicato, in realtà.
    C'e' un pincopallo qualsiasi nel mondo che ha iniziato tutto questo ? chi e' ? come ha fatto ?
    Se si parla di bitcoin è un conto, poi ce ne sono altre 100.000.
    Sempre se parliamo di bitcoin, come detto, non si sa di preciso, si suppone un gruppo di bimbiminkia, o simili, che hanno avuto la brillante idea di fondere il meccanismo P2P di emule (a quel tempo si usava quello) per distribuire un "log delle transazioni" [quindi niente banca].

    Poi con una serie di viaggi mentali si sono inventati un meccanismo (il mining sempre più difficile) che, secondo loro, doveva impedire l'inflazione, essendo disponibili un numero massimo di bitcoin.

    Alcuni, sbagliando, fanno il parallelo tra minare l'ORO e i bitcoin. Esiste una quantità fissa di oro al mondo (che so X tonnellate), quindi al massimo potrai tirarne fuori X tonnellate, non X+1.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Come si fa operativamente?
    "Una volta" (cioè proprio all'inizio, da quando ho iniziato ad interessarmi) c'erano dei client bitcoin, cioè programmi che ti installavi proprio sul PC, allo scopo di minare qualche frazione in tempi umani (qualche giorno).
    A quel punto partiva la versione diciamo così "emule" per scambiarli con gli altri.

    Oggi esistono, ovviamente, di ogni genere.
    Ma, quasi sempre, si usano invece "conti correnti" in bitcoin presso dei servizi (AHAHAHH siti) più o meno "farabutti".
    Alcuni sono seri, altri molto meno.

    In pratica sul sito sticazzibitcoin.com ti registri, PAGHI X euro/dollari/quello che vuoi, e magicamente ti viene creato un wallet con un tot di bitcoin.
    A quel punto trasferirai, in ingresso o uscita, direttamente dal tuo "conto".
    Questo serve come puoi capire per la conversione euro<->bitcoin.

    Chiaramente ci sono commissioni mostruose (dell'ordine del 10-30% !!!), e inoltre se il sito chiude, o "scappa" coi tuoi bitcoin, o gli vengono rubati, rimani con un pugno di mosche (tutte cose successe, con buchi per centinaia di milioni di dollari).
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Riguardo invece ai client, ce ne sono tanti, anche opensource.

    Andando sul lato informatico, tralasciando quello economico, il sistema è progettato male, non scala in ambito globale.
    La blockchain corrente è (da quanto mi ricordo) sui 250GB.
    Significa quindi che, come prima cosa, ti devi scaricare in "simil emule" 250GB di "roba".
    Non è esattamente una cosa immediata.

    Inoltre c'è un problema di dimensionamento dei blocchi [*cuttone] cui si è tentato di ovviare in vari modi [*cuttone] ma non si può correggere il protocollo, proprio perchè nessuno può rilasciare il bitcoin 2.0.
    Questa dimensione rallenta enormemente anche la propagazione tra i nodi [*cuttone] tanto è vero che un "bonifico" bitcoin può richiedere anche uno o due giorni [*cuttone sui tentativi per renderli più rapidi], molto, ma mooooolto più di un bonifico "vero" [* qui ci starebbe il sistema dei bonifici europei, che è gestito da banca d'italia - cosa che non è conosciuto da molti]

    Diciamo che l'argomento è gigantesco, quindi se vuoi dettagli suggerisco di circoscrivere il più possibile la domanda, altrimenti tocca rispondere "leggi wikipedia", e non è una gran risposta.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    +m2+ ha scritto:


    Diciamo che l'argomento è gigantesco, quindi se vuoi dettagli suggerisco di circoscrivere il più possibile la domanda, altrimenti tocca rispondere "leggi wikipedia", e non è una gran risposta.
    Perché no? Io la ritengo un ottimo punto di partenza per conoscere un argomento. È abbastanza sintetica, sufficientemente precisa e ipermediale.
    Poi, se mi restano dei dubbi, posso leggere in giro o chiedere in un forum
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Grazie +m2+

    Le tue risposte sono state realmente molto... come dire... EDUCATIVE.
    Le ho lette ora abbastanza velocemente, ma piu' tardi, magari in serata, le leggero' con piu' attenzione.
    Gia' ora ne ho ricavato una maggiore cultura riguardo l'argomento, molti punti non mi erano chiari... ora si invece.

    Attendo anche quello che voleva dire Zartof.
    Cosi alla fine ne posso trarne le dovute conclusioni, quantomeno mi sono fatto una cultura di base ben solida riguardo l'argomento tanto da decidere poi successivamente se integrarla con ulteriori letture.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    nicolap ha scritto:



    Perché no? Io la ritengo un ottimo punto di partenza per conoscere un argomento. È abbastanza sintetica, sufficientemente precisa e ipermediale.
    Poi, se mi restano dei dubbi, posso leggere in giro o chiedere in un forum
    Ed e' appunto quello che sto' facendo... caro.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    nicolap ha scritto:



    Perché no? Io la ritengo un ottimo punto di partenza per conoscere un argomento. È abbastanza sintetica, sufficientemente precisa e ipermediale.
    Poi, se mi restano dei dubbi, posso leggere in giro o chiedere in un forum
    Ed e' appunto quello che sto' facendo... caro.
    La mia era una domanda sincera e non polemica: io apprezzo moltissimo Wikipedia (e cerco di contribuire). Fin da bambino sono stato un grande lettore di enciclopedie
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    ramcrack ha scritto:


    Grazie +m2+

    Le tue risposte sono state realmente molto... come dire... EDUCATIVE.
    Le ho lette ora abbastanza velocemente, ma piu' tardi, magari in serata, le leggero' con piu' attenzione.
    Gia' ora ne ho ricavato una maggiore cultura riguardo l'argomento, molti punti non mi erano chiari... ora si invece.

    Attendo anche quello che voleva dire Zartof.
    Cosi alla fine ne posso trarne le dovute conclusioni, quantomeno mi sono fatto una cultura di base ben solida riguardo l'argomento tanto da decidere poi successivamente se integrarla con ulteriori letture.
    Bhè questa è la punta dell'iceberg, ci sarebbero pure le commissioni (sì, esistono le commissioni nelle transazioni bitcoin) e mille altri argomenti.

    Il mio preferito, ovviamente, sarebbe la procedura di mining, che è fondamentalmente basata su SHA256 ripetuti (tante) volte.
    Essenzialmente, proprio all'osso, va preso l'header di un blocco, sommare un numero casuale [*cuttone sul nonce] e verificare che l'hash calcolato sia minore di un certo valore da raggiungere [*cuttone sull'hash doppio iniziale per i compleanni, cuttoni di ogni genere]

    Normalmente si cicla, banalmente, aumentando il numero fino a quando la equazione (disuguaglianza in verità) è soddisfatta.
    Alcuni tentano cose più strane, ma fino a quando SHA256 resterà inviolato, non c'è molto da guadagnare più che da un semplice incremento.
    Come al solito la questione può complicarsi se il nonce non basta (potrebbero non esistere soluzioni).

    Insomma, alla stragrande, è come (per analogia) se uno iniziasse a stamparsi delle banconote di euro a casaccio (supponendo che esista una cosa del genere). Quando la differenza tra la banconota generata e una banconota "vera" è negativa la banconota generata è considerata "buona" a tutti gli effetti, e si ha "minato" una banconota (un blocco di bitcoin).

    Sì lo so, la spiegazione fa abbastanza ridere, ma di sicuro ne troverete a migliaia, con tanto suppongo di youtube e così via.
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    nicolap ha scritto:


    La mia era una domanda sincera e non polemica: io apprezzo moltissimo Wikipedia (e cerco di contribuire). Fin da bambino sono stato un grande lettore di enciclopedie
    Pure io, il problema è che - molto spesso - ci scrive gente che non ha la minima idea... un po' come nei forum
  • Re: Info curiosita' sui Bitcoin...

    Ma infatti, capita sovente che su wiki scriva gente non abbastanza informata.
    Anche se devo ammettere che l'argomento BitCoin su wikipedia viene trattato bene.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte