Interfaccia codice-utente non programmatore

di il
11 risposte

Interfaccia codice-utente non programmatore

Buongiorno, qualcuno può consigliarmi un software che permette ad un utente che non capisce una linea di codice, di scrivere contenuti in maniera agevole (senza andare a interfacciarsi con il codice) in un modello(HTML+css+javascript) precedentemente definito?
Cioè mi spiego meglio, io vorrei scrivere una pagina "modello" con il loyout, gli stili i paragrafi etc gia predefiniti in cui poi, gente non competente nel settore deve inserire i contenuti in maniera agevole senza interfacciarsi con il codice stesso.
Grazie in anticipo!

11 Risposte

  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Ci sarà un motivo se esistono i programmatori....
    Cosa è che devi fare? un sito web di contenuti?
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Semplice (per modo di dire)
    ti fai dare dall' "utonto" un file in formato XML che segue PERFETTAMENTE le TUE specifiche (nome dei tag, maiuscole/minuscole/.. .)
    e poi tu processi l'XML come ti pare e piace

    in alternativa puoi far usare libreoffice o anche word di microsoft e poi estrai il testo dal file stesso, tanto sia docx che il formato di libre office sono degli XML (piu' un sacco di altra roba) zippati, di cui c'è la documentazione

    In Alternativa ci sono i Programmatori che si fanno pagare un occhio dalla testa quello che saprebbe fare anche un bambino

    Sembrera' strano, ma se fosse facile lo saprebbe fare chiunque. Se non e' cosi, un motivo ci sarà pure!
    potrebbe anche essere un problema di Casta
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Toki ha scritto:


    Ci sarà un motivo se esistono i programmatori....
    Cosa è che devi fare? un sito web di contenuti?
    si un semplice sito web di contenuti ma senza particolari pretese, le pagine userebbero lo stesso modello, lo stesso loyout, ma siccome non ho voglia di dover io mettermi ad integrare nel codice tutti i contenuti( scritti da altri) vorrei caricare il codice in questo programma (che non so dove trovarlo), che abbia semplicemente un interfaccia grafica in grado di far scrivere secondo il mio modello (scritto in informatichese) i contenuti alle varie persone. (se non sono stato chiaro ditemelo)

    migliorabile ha scritto:


    in alternativa puoi far usare libreoffice o anche word di microsoft e poi estrai il testo dal file stesso, tanto sia docx che il formato di libre office sono degli XML (piu' un sacco di altra roba) zippati, di cui c'è la documentazione
    a me servirebbe un programma che facesse il processo inverso rispetto a WORD, so che ad esempio puoi scrivere in word per poi estrarre il programma in HTML (che viene pietoso), ma a me servirebbe un programma che io gli do il modello e poi le persone quando scrivono utilizzano il modello da me dato(in modo da creare un sito strutturato che segue lo stesso modello). Cioè io voglio utilizzare il mio CSS-il mio HTML e il mio javascript ma non voglio stare io li a scrivere i contenuti e non posso neanche insegnare alle varie persone come rapportarsi con la pagina da me scritta e dove scrivere(mi servirebbe un programma che lo fa al posto della persona antinformatica)

    é una domanda banale, ma non lo trovo perche probabilmente cerco in maniera sbagliata sul WWW
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Hai già considerato WordPress o un altro cms?
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Prova con un template excel dove in alcune celle specificate inseriscono il contenuto e potrai estrarre i dati in maniera più strutturata.
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Toki ha scritto:


    Hai già considerato WordPress o un altro cms?
    si, ma il mio problema non è creare il sito, quindi nel mio caso un cms non mi verrebbe utile. Quello che ho intenzione di fare io è creare la struttura del sito(autonomamente), ma far aggiungere in maniera il piu semplice possibile i contenuti a tutti coloro che scrivono sul sito stesso(il mio obbiettivo è far scrivere agli altri utenti, come se dovessero scrivere su un modello pre-fatto di word).Come esempio prendo "GialloZafferano" dove c'è la parte di sito gestito dal team di GialloZafferano dove scrivono le ricette "ufficiali" e poi c'è una parte di sito dove gli utenti registrati possono scrivere le proprie ricette con le proprie foto seguendo il layout tipico di GialloZafferano ma non sapendo nada di programmazione . Cioè vorrei creare una parte di sito gestito da me dove creo contenuti, e un altra parte di sito dove tutti possono scrivere i propri contenuti ma seguendo logicamente i miei modelli e i miei layout.
    Grazie mille in anticipo a tutti
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Bonsai ha scritto:


    si, ma il mio problema non è creare il sito, quindi nel mio caso un cms non mi verrebbe utile.
    Il tuo problema è quello di consentire l'inserimento agevole di contenuti nel sito, quindi di fatto si sta parlando di un CMS.

    Bonsai ha scritto:


    Quello che ho intenzione di fare io è creare la struttura del sito(autonomamente), ma far aggiungere in maniera il piu semplice possibile i contenuti a tutti coloro che scrivono sul sito stesso
    Quello di cui stai parlando è appunto un CMS. Nello scenario che descrivi, andresti a crearlo tu invece di utilizzarne uno già pronto, ma gli utenti lo fruirebbero come tale: un sito per la gestione di contenuti.

    Bonsai ha scritto:


    vorrei creare una parte di sito gestito da me dove creo contenuti, e un altra parte di sito dove tutti possono scrivere i propri contenuti ma seguendo logicamente i miei modelli e i miei layout.
    In quel caso, è sufficiente che tu vada a implementare in quelle pagine destinate agli utenti una interfaccia che consenta l'upload di un documento da interpretare e salvare per la visualizzazione, o in alternativa fornisca una interfaccia per l'editing WYSIWYG formattato dei contenuti (in stile word processor) che andranno poi a integrarsi nei contenuti del sito.

    Se usi un CMS, questi strumenti sono integrati. Se il sito lo sviluppi tu, dovrai implementare quelle parti usando accorgimenti che rendano l'inserimento dei contenuti partecipativi il più semplici e intelligibili possibile.

    Ciao!
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Alka ha scritto:


    Bonsai ha scritto:


    si, ma il mio problema non è creare il sito, quindi nel mio caso un cms non mi verrebbe utile.
    Il tuo problema è quello di consentire l'inserimento agevole di contenuti nel sito, quindi di fatto si sta parlando di un CMS.

    Bonsai ha scritto:


    Quello che ho intenzione di fare io è creare la struttura del sito(autonomamente), ma far aggiungere in maniera il piu semplice possibile i contenuti a tutti coloro che scrivono sul sito stesso
    Quello di cui stai parlando è appunto un CMS. Nello scenario che descrivi, andresti a crearlo tu invece di utilizzarne uno già pronto, ma gli utenti lo fruirebbero come tale: un sito per la gestione di contenuti.

    Bonsai ha scritto:


    vorrei creare una parte di sito gestito da me dove creo contenuti, e un altra parte di sito dove tutti possono scrivere i propri contenuti ma seguendo logicamente i miei modelli e i miei layout.
    In quel caso, è sufficiente che tu vada a implementare in quelle pagine destinate agli utenti una interfaccia che consenta l'upload di un documento da interpretare e salvare per la visualizzazione, o in alternativa fornisca una interfaccia per l'editing WYSIWYG formattato dei contenuti (in stile word processor) che andranno poi a integrarsi nei contenuti del sito.
    Se usi un CMS, questi strumenti sono integrati. Se il sito lo sviluppi tu, dovrai implementare quelle parti usando accorgimenti che rendano l'inserimento dei contenuti partecipativi il più semplici e intelligibili possibile.

    Ciao!
    Si è proprio così, quello che dovrei fare è creare un mio CMS, o meglio creare un editor di HTML incorporato nelle pagine web che permetta agli utenti di creare le proprie pagine web non dal codice, ma da uno strumento di videoscrittura.
    Da dove mi consigliate di iniziare per creare un mio CMS? Scusate l'ignoranza ma sono ancora in fase di formazione
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Bonsai ha scritto:


    Che conoscenze servono per creare un CMS?
    E' sufficiente conoscere una qualsiasi tecnologia/piattaforma di programmazione Web lato server per lo sviluppo del backend, come PHP, ASP.NET, NodeJS, JSP e così via (virtualmente, qualsiasi linguaggio ha implementazioni di questo tipo), generando viste HTML lato server, oppure approfondendo linguaggi/framework lato client (frontend) come JavaScript accoppiato ad Angular, React, Vue ecc. per la realizzazione dell'interfaccia utente e del suo aggiornamento (più o meno dinamico, a seconda del bilanciamento scelto tra funzionalità rese fruibili direttamente nel client o spostate sul server, in termini di rendering delle pagine o di soli dati necessari alla costruzione delle stesse nel browser).
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Grazie a tutti per i chiarimenti!
  • Re: Interfaccia codice-utente non programmatore

    Alka ha scritto:


    Bonsai ha scritto:


    Che conoscenze servono per creare un CMS?
    E' sufficiente conoscere una qualsiasi tecnologia/piattaforma di programmazione Web lato server per lo sviluppo del backend, come PHP, ASP.NET, NodeJS, JSP e così via (virtualmente, qualsiasi linguaggio ha implementazioni di questo tipo), generando viste HTML lato server, oppure approfondendo linguaggi/framework lato client (frontend) come JavaScript accoppiato ad Angular, React, Vue ecc. per la realizzazione dell'interfaccia utente e del suo aggiornamento (più o meno dinamico, a seconda del bilanciamento scelto tra funzionalità rese fruibili direttamente nel client o spostate sul server, in termini di rendering delle pagine o di soli dati necessari alla costruzione delle stesse nel browser).
    Grazie mille AlKa
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte