Invio messaggi WhatsApp da Access

di pierovb il
9 risposte

Buongiorno,

tempo fa ho seguito sul forum, sezione Access, una discussione circa l'invio di messaggi tramite WhatsApp che è rimasta senza soluzione.

Qualche giorno fa mi sono imbattuto per caso in un sito, purtroppo non ho  più il link, che proponeva una soluzione in Visual Basic 6.0.

Ho scaricato il codice e... Funziona!!

Non sapendo come comportarmi chiedo, se interessati, a darmi la possibilità di pubblicare il codice.  

9 Risposte

• Se il codice non ha restrizioni particolari sulla licenza puoi pubblicarlo. Se la licenza lo permette puoi anche pubblicare solo una o più parti essenziali.

VB6 non penso sia usato per produzione ormai da tanto tempo e quindi quel codice ha una valenza relativa ... sono curioso di vedere come sono state risolte varie problematiche (ad esempio autenticazione, eventuale integrazione con codice a 64 bit, etc ....).

Ovviamente senza inviare messaggi a cloud e piattaforme varie di dubbia privacy e sicurezza.

• 05/06/2026 - Delphinium ha scritto:

Se il codice non ha restrizioni particolari sulla licenza puoi pubblicarlo

L'ho scaricato da un link che non ricordo più,  il progetto è stato pubblicato da un certo Fanfalone (pubblica su VBForum) che ha creato ad hoc una libreria >  oleexp.tlb

da richiamare nel progetto in riferimenti.

OLEEXP - olelib With Modem Interfaces By Fanfalone, v 4.3

Detto questo  vi domando posso pubblicare il codice senza creare problemi?

• Cosa c'entra questo con Whatsapp ?

Quel codice è una integrazione x VB6 che esiste già in tutti i moderni IDE (così, da una occhiata veloce).

E' necessario il resto del codice, quello riguardante Whatsapp in particolare.

• La licenza ti consente di fare più o meno quello che vuoi (eccetto attribuirti la paternità o registrarlo come marchio).

E' libera, l'importante è che redistribuisci il Readme.md e il license. Se apri il file LICENSE del repo puoi vedere meglio le specifiche chiavi in alto sul pannello di GitHub.

Ma, ripeto, senza il resto serve a poco.

• Il progetto è stato pubblicato da Leandro Ascierto 

'---------------------------------------
    'Module Name: mWhatsAppMsg
    'Date: 19/01/2023
    'Dependence: oleexp.tlb (only in design)
    'Autor: Leandro Ascierto
    'Web: www.leandroascierto.com
    'Gratitude: Fafalone by DragDrop metods.
    'Last Update: 20/09/2023
    'WhatsApp version:  2.2336.7.0
    '----------------------------------------

Presumo sia un progetto scaricabile e libero da qualsiasi licenza.

Lo potete scaricare da link :

https://www.dropbox.com/scl/fi/fl1ujn87rtkogolvpw8k3/Enviar-whatsapp.zip?rlkey=vzss4g9kmnlxiiknvd99vckvl&st=1zx2ogtf&dl=0

• Confermo che dovrebbe funzionare (non l'ho testata). E' necessario avere installato WhatsApp sul PC, cioè l'app che si scarica dal Microsoft Store (che non è il vecchio WhatsApp Desktop).

Non ritengo funzioni tramite WEB (quella funzionalità è stata dismessa tempo fà).

• Da vb6.0 funziona. Non ho provato ad inviare allegati, ma il messaggio lo invia.

Spero possa servire a chi intende usarlo da Access.

• L'invio di file è probabile che non funzioni. L'applicativo cerca di eseguire un Drag&Drop sul contatto aperto (quello dove invii il testo).

Ma, a parte che non è garantito che il focus sia corretto (ossia nella sezione dei messaggi piuttosto che nell'elenco delle chat), non è detto che l'operazione di D&D si concluda con il contatto corretto, ossia si potrebbe anche inviare un file al contatto sbagliato.

E' alquanto rischioso inviare file con quel metodo, anche se funzionasse.

• Io ho implementato un gestionale (VB6) di carico-scarico di reattivi e consumabili di un laboratorio.

In pratica usando WhatsApp Desktop (numero interno del laboratorio) invia un avviso al responsabile del  magazzino 7 giorni prima della scadenza o quando in magazzino sono rimaste un tot numero di confezioni.

E devo dire che funziona egregiamente.  

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte