Laurea Magistrale o Specializzazione?

di il
6 risposte

Laurea Magistrale o Specializzazione?

Ciao a tutti,

Sono un laureato triennale in informatica e ho appena iniziato la magistrale, ma ho molti dubbi perché mi sento più portato per un percorso specifico magari nei sistemi che per una preparazione ad ampio spettro da poter riutilizzare come quella universitaria.
Nel triennio fortunatamente qualche esame in ambito sistemi e reti l'ho fatto (4 esami + 2 di database), quindi come base potrebbe non essere del tutto buttata. Oltretutto ho una certa età e il mondo molto dinamico del software (il mio curriculum alla LM è "Software Solutions Architect") un po' mi fa sentire fuori ambito. Mentre durante il tirocinio ho conosciuto sistemisti di rete, storage, sistemi/virtualizzazione che mi sembrava facessero cose che mi interessano di più. La decisione è molto difficile, premetto.
Per i tempi che corrono mi interesserebbe l'ambito della virtualizzazione dei sistemi o dello storage, che mi sembrano abbastanza contigui ormai e adesso comprendono anche server. Mi divertirebbe più forse approfondire il sistema Linux ma non mi pare che possa diventare un vero e proprio percorso a questo punto.

In ambito storage/virtualizzazione, data la mia laurea triennale, cosa mi consigliereste? Quali corsi?
Il mio dubbio è anche se davvero mi serve spendere i soldi per seguire i corsi o se posso farcela studiando da solo. Tipo un CCNA e forse anche CCNP, per esempio anche se sono di reti, credo di poterli raggiungere da solo, ma in ambito storage/virtualizzazione non ho idea di cosa si studia.

Ad ogni modo la configurazione, controllo, messa a punto e, col passare del tempo, la progettazione di un sistema di storage o virtualizzazione, è quello che mi interesserebbe fare. Ho bisogno di andare nel concreto insomma, ma non vorrei conoscere solamente una macchina e nulla al di fuori di quella.