Laurea Magistrale o Specializzazione?

di il
6 risposte

Laurea Magistrale o Specializzazione?

Ciao a tutti,

Sono un laureato triennale in informatica e ho appena iniziato la magistrale, ma ho molti dubbi perché mi sento più portato per un percorso specifico magari nei sistemi che per una preparazione ad ampio spettro da poter riutilizzare come quella universitaria.
Nel triennio fortunatamente qualche esame in ambito sistemi e reti l'ho fatto (4 esami + 2 di database), quindi come base potrebbe non essere del tutto buttata. Oltretutto ho una certa età e il mondo molto dinamico del software (il mio curriculum alla LM è "Software Solutions Architect") un po' mi fa sentire fuori ambito. Mentre durante il tirocinio ho conosciuto sistemisti di rete, storage, sistemi/virtualizzazione che mi sembrava facessero cose che mi interessano di più. La decisione è molto difficile, premetto.
Per i tempi che corrono mi interesserebbe l'ambito della virtualizzazione dei sistemi o dello storage, che mi sembrano abbastanza contigui ormai e adesso comprendono anche server. Mi divertirebbe più forse approfondire il sistema Linux ma non mi pare che possa diventare un vero e proprio percorso a questo punto.

In ambito storage/virtualizzazione, data la mia laurea triennale, cosa mi consigliereste? Quali corsi?
Il mio dubbio è anche se davvero mi serve spendere i soldi per seguire i corsi o se posso farcela studiando da solo. Tipo un CCNA e forse anche CCNP, per esempio anche se sono di reti, credo di poterli raggiungere da solo, ma in ambito storage/virtualizzazione non ho idea di cosa si studia.

Ad ogni modo la configurazione, controllo, messa a punto e, col passare del tempo, la progettazione di un sistema di storage o virtualizzazione, è quello che mi interesserebbe fare. Ho bisogno di andare nel concreto insomma, ma non vorrei conoscere solamente una macchina e nulla al di fuori di quella.
Escludo le reti perché credo che salendo di livello entrino molto in gioco conoscenze matematiche, sui grafi, etc... che non ho e non credo riuscirei ormai a farmi in modo adeguato. Perché di suo anche la configurazione di reti, come tale, mi divertirebbe.

p.s. le cose che mi è piaciuto più fare sono state un progetto di 150 ore nel quale erano necessari una serie di script in Python per prelevare dati da un classico database relazionale, manipolarli e inserirli in un database time-series. L'esame di Sistemi operativi, programmazione in C, conoscenza di Linux, protocolli di rete.

6 Risposte

  • Re: Laurea Magistrale o Specializzazione?

    I profili professionali a cui ti stai riferendo sono quelli del

    - commerciale, il venditore
    - tecnico manutentore, colui che fa le installazioni del software/hardware

    Lavori onesti ma non particolarmente complessi. Non che sia un lavoro semplice! Saper configurare correttamente i vari sistemi, conoscerne tutti i parametri di configurazione, NON E' semplice.

    MA

    una cosa e' installare un apparato, di qualunque tipo esso sia, ed una cosa e' saper PROGETTARE quell'apparato.

    Mettila in questo modo: supponi di avere un puzzle di un quadro di Van Gogh. E' meglio essere una delle INFINITE persone in grado di ricomporre il puzzle OPPURE Van Gogh?

    Lo sappiamo, e' morto suicida, giovane e senza un soldo. Ma prova ad acquistare una sua opera oggi!

    Altro aspetto: parte finanziaria.
    I commerciali guadagnano bene SE riescono a vendere bene (ad un sacco di gente). Il supporto tecnico guadagna benino, ma e' specializzato su un certo brand (vmware? Cisco?). E comunque, dopo aver imparato le cose fondamentali (1 o 2 anni), il lavoro doventa routine/abitudinario.

    Non c'e' paragone con chi sa PROGETTARE! Di questi c'e' ne sono pochi (e ne servono pochi) e di bravi c'e' ne sono ancora meno.
  • Re: Laurea Magistrale o Specializzazione?

    Hai messo 3 elementi che conosco proprio bene, ma bisognerebbe distinguerli
    1 virtuale
    2 storage
    3 reti
    In realtà sono interconnessi, comunque mi sa che prima devi chiarirti cosa significano, per te
  • Re: Laurea Magistrale o Specializzazione?

    migliorabile ha scritto:


    I profili professionali a cui ti stai riferendo sono quelli del

    - commerciale, il venditore
    - tecnico manutentore, colui che fa le installazioni del software/hardware

    Lavori onesti ma non particolarmente complessi. Non che sia un lavoro semplice! Saper configurare correttamente i vari sistemi, conoscerne tutti i parametri di configurazione, NON E' semplice.
    ....
    Capisco, in realtà credevo che si potessero fare dei corsi di livello crescente anche per storage/virtualizzazione etc, un po' come la piramide Cisco. Quindi diventare esperti di un prodotto sì con competenze pratiche sì (come ho detto credo mi piacerebbe la configurazione etc), ma col tempo e le competenze informatiche di base che ho, anche di più alto livello, mettiamola così. Il problema è che appunto come ho letto anche in un altro thred qua, alla magistrale di quello che sembra interessare me non c'è molto, si punta molto sul lato software, sviuppo e se si parla di reti si va direttamente o ai circuiti elettronici o alle Markov chain, per dire. A me programmare piace poco per cui mi sono scelto questo curriculum nella speranza che abbia un orizzonte più ampio, ingegneristico diciamo. Gli esami sono:

    Mobile and cyber-physical systems (9 cfu)
    Peer to peer systems and blockchains (6 cfu)
    ICT risk assessment (9 cfu)
    Advanced software engineering (9 cfu)
    Algorithm engineering (9 cfu)
    ICT infrastructures (6 cfu)
    Advanced programming (9 cfu)
    + 4 a scelta, con i quali cercherei di puntare verso sistemi virtuali e reti heheh
  • Re: Laurea Magistrale o Specializzazione?

    +m2+ ha scritto:


    Hai messo 3 elementi che conosco proprio bene, ma bisognerebbe distinguerli
    1 virtuale
    2 storage
    3 reti
    In realtà sono interconnessi, comunque mi sa che prima devi chiarirti cosa significano, per te
    Ed infatti ho letto proprio una tua risposta a un ragazzo col mio stesso dubbio, circa, questa: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/hardware/sistemista-laurea-certificazioni-t33460.html.
    È evidente che sono interconnessi e tutti e tre potrebbero interessarmi. Chiarirmi cosa sono per me in che senso? Non ho esperienza pratica e di progetto ovviamente perché sto solamente studiando. So che sono il core di ogni DC di discrete dimensioni, che lo storage non è certo solo archiviazione statica dei dati ma c'è sempre più la componente intelligente, che ci sono diversi approcci possibili etc. Visto che hai esperienza proprio in questi settori, aiutami te a capire meglio. Cosa fai dalla mattina alla sera?
    Nel mio messaggio sopra puoi vedere il corso che sto seguendo, che poi lo chiamano Master perché è interamente in lingua inglese, ma è una LM di informatica insomma.
  • Re: Laurea Magistrale o Specializzazione?

    caramelleamare ha scritto:


    È evidente che sono interconnessi e tutti e tre potrebbero interessarmi. Chiarirmi cosa sono per me in che senso? Non ho esperienza pratica e di progetto ovviamente perché sto solamente studiando. So che sono il core di ogni DC di discrete dimensioni, che lo storage non è certo solo archiviazione statica dei dati ma c'è sempre più la componente intelligente, che ci sono diversi approcci possibili etc. Visto che hai esperienza proprio in questi settori, aiutami te a capire meglio. Cosa fai dalla mattina alla sera?
    Pettino i gatti.
    Talvolta 1+2+3+tante altre cose.

    Comunqe in questo momento sto pettinando una gatta facendo anche "tante altre cose" quindi sarò sintetico

    - virtualizzazione.
    dipende "di cosa", "come", e "dove".
    puoi virtualizzare server e client. nel caso più frequente dei server ("di cosa") puoi avere situazioni "pesanti" (cioè virtualizzi N macchine fisiche diverse, ognuna col suo sistema operativo eccetera), oppure "leggere" (cioè hai una singola macchina fisica o virtuale che fa funzionare varie "macchinine" virtuali leggere) e che sono tipicamente legate a "dove".
    cioè in LAN, e questo significa quasi sempre "intero" e "consolidamento", cioè mettere in una singola macchina tanti bei vecchi server.
    oppure in WAN, cioè presso un qualche provider internet, nel qual caso - tipicamente - si tratta di server web (o simili), o di storage (backup e simili).
    Nel caso -WAN spesso avrai la versione "leggera", per massimizzare lo sfruttamento dell'hardware che, tipicamente, affitterai a qualcuno.
    Qualche volta avrai la versione "pesante", quando essenzialmente stai mettendo in piedi una infrastruttura di disaster recovery (per inciso sarebbe pure obbligatoria ex GDPR, ma sappiamo che è tecnicamente una pagliacciata).

    Quindi, a seconda dei casi, dovrai essere o non essere esperto in SAN, cioè in storage LAN, nella manutenzione delle macchine fisiche eccetera.
    Sempre a seconda dei casi dovrai quindi stare nel mondo vmware, o magari xen, più raramente hyperv, più raramente virtualbox, più raramente soluzioni più esoteriche e specializzate

    si fa presto a dire "virtualizzazione", ma come sopra accennato spazi dall'hotel con due macchine virtuali di vecchi programmi di gestione fino a servizi stile amazon.

    un banale manuale introduttivo vsphere (cioè di livello elementare-basso) va sulle 1.200 pagine.
    ---
    ovviamente, in un mondo perfetto, dovresti conoscere ALMENO vsphere e virtualbox.
    quest'ultimo, in particolare, poichè funziona su hardware e software non-microsoft e non-linux (solaris e freebsd. sì, per quanto possa sembrare "strano", un'ottima piattaforma di virtualizzazione UNIX è solaris ,perchè è da anni di Oracle, che è pure proprietaria di virtualbox. Quindi, paradossamente, c'è più compatibilità e supporto diretto del produttore con Solaris piuttosto che Linux)
    ---
    Nel caso LAN si lega poi il discorso storage-SAN, e di nuovo (cuttone) si spazia dal NAS da 100 euro fino a soluzioni evolute da centinaia di migliaia di euro, e magari anche delle soluzioni noSAN (che paradossalmente oggi vanno di moda a cagione dell'hardware sempre più potente e sempre meno costoso, con latenze infime)
    ---
    Poi c'è il mondo hardware di virtualizzazione, che può/non può essere un tuo problema.
    Nel primo caso spazi dal microserver HP da 400 euro fino alla macchina blade da un milione
    ---
    C'è poi il mondo del consolidamento, quindi devi conoscere a menadito la P2V (e talvolta anche il contrario), cosa tutt'altro che banale, soprattutto con Windows, soprattutto quelli più vecchi, soprattutto quelli più nuovi (con EFI).
    Se ti occupi di affittare macchine web non te ne potrà fregare di meno

    Pippone storage se e quando trovo il tempo
  • Re: Laurea Magistrale o Specializzazione?

    +m2+ ha scritto:


    caramelleamare ha scritto:


    È evidente che sono interconnessi e tutti e tre potrebbero interessarmi. Chiarirmi cosa sono per me in che senso? Non ho esperienza pratica e di progetto ovviamente perché sto solamente studiando. So che sono il core di ogni DC di discrete dimensioni, che lo storage non è certo solo archiviazione statica dei dati ma c'è sempre più la componente intelligente, che ci sono diversi approcci possibili etc. Visto che hai esperienza proprio in questi settori, aiutami te a capire meglio. Cosa fai dalla mattina alla sera?
    Pettino i gatti.
    Talvolta 1+2+3+tante altre cose.

    Comunqe in questo momento sto pettinando una gatta facendo anche "tante altre cose" quindi sarò sintetico...

    ovviamente, in un mondo perfetto, dovresti conoscere ALMENO vsphere e virtualbox.
    quest'ultimo, in particolare, poichè funziona su hardware e software non-microsoft e non-linux (solaris e freebsd. sì, per quanto possa sembrare "strano", un'ottima piattaforma di virtualizzazione UNIX è solaris ,perchè è da anni di Oracle, che è pure proprietaria di virtualbox. Quindi, paradossamente, c'è più compatibilità e supporto diretto del produttore con Solaris piuttosto che Linux)

    ...

    C'è poi il mondo del consolidamento, quindi devi conoscere a menadito la P2V (e talvolta anche il contrario), cosa tutt'altro che banale, soprattutto con Windows, soprattutto quelli più vecchi, soprattutto quelli più nuovi (con EFI).
    Se ti occupi di affittare macchine web non te ne potrà fregare di meno

    Pippone storage se e quando trovo il tempo
    !!! Mi spiace se non ti ho risposto !!! Anche perché mi sono perso la tua di risposta, che mi interessava molto e della quale ti ringrazio ed ho ancora bisogno. Non mi è arrivata/non ho visto/è stata spammata, la mail di notifica. Oltretutto sono settimane che sto vagliando varie ipotesi universitarie e ancora sono indeciso.

    Nel frattempo appunto, pur fra diversi dubbi, avrei deciso di fare la magistrale di informatica, e l'ambito di interesse ovviamente resta il solito: sistemi operativi, networking, management di cose. Dalla tua risposta è evidente che nè corsi, nè università portano al risultato e ci vuole una marea di pratica, anni di esperienza sul campo etc, oltre che studiare.
    Quindi in ambito universitario si tratterebbe a questo punto, mi pare di capire, di scegliere qualcosa che più ti indirizzi vagamente da quelle parti, magari grazie ai tirocini che ti fanno fare per entrare in un'azienda da quel versante lì e non come sviluppatore di app o lato php e javascript, per esempio.

    In questo caso può essere più indicata come scelta quella di un curriculum sulle reti e sui sistemi, che alcune università hanno, rispetto ad altri orientati più verso l'ingegneria del software, la programmazione o l'intelligenza artificale?

    ps. evita pure la questione "storage", nel senso che ho capito la questione di fondo da quel che hai scritto, e la strada ognuno se la fa sul campo. E grazie di nuovo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte