Macbook M1 sì o no?

di il
15 risposte

15 Risposte - Pagina 2

  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Migliorabile, che portatile hai (facciamo prima) ?

    Comunque ho visto una prova in cui installavano una virtual machine sull'AIR M1 con un windows 10 versione beta per M1 (ci ha pure giocato il tizio) ovviamente essendo fanless non emette rumori(!!) ed è rimasto su temperature accettabili; poi devo dire che essendo un 8gb ram e 256 di ssd (praticamente il tizio si è preso l'entry level dell'entry level) passava dal OS mac alla virtual machine a tempo 0 con uno swap, che già mi fa pensare bene.
    L'unica cosa che sono riuscito a trovare in giro per la rete, di serio, sono le comparazioni tra sto benedetto M1 e le versioni precedenti con Intel del mac pro e gia' gli da giu' al livello di tempi di attesa (gia' l'AIR M1 ma sul multitasking pesanti se vince lo fa di poco e comunque parliamo di una macchina che costa quasi la meta' di un PRO) il che mi dice che sto' M1 "spinge".

    Il problema e' che su questa architettura, di software che ne sfrutti le potenzialita' c'e' poco o niente (il windows di cui sopra essendo beta non aveva tutte le carte in regola per funzionare correttamente o comunque non era completo nelle funzionalita').

    Quindi visto che la spesa e' da considerare, forse ad un primo ragionamento bisognerebbe aspettare che i tempi diventino un po' piu' maturi.

    Introduco una domanda che esula dall'M1 in se ma e' piu' dedicata al mondo della mela:
    ma un programmatore che si rispetti su quale OS dovrebbe lavorare? Diciamo su tre(!?) cioe' Windows, Linux e MacOS?!?

    Quindi o mi compro 3 pc o ne virtualizzo 2 sul terzo!

    Ora: MacOs in realta' si basa su un kernel Linux ed infatti da terminale (o come si chiama) i comandi sono di questo OS; quindi sostanzialmente se compro un mac di sistemi operativi ne ho gia' 2/3...ma (c'e' il ma) siamo sicuri che riesco a smanettare veramente con il "linux" di mac? Qui se c'e' qualcuno che ci lavora in tal senso puo' farsi avanti

    Non credo (non ho mai avuto un mac di proprieta' ma solo usato per poco tempo) ma se le storie che si sentono non sono storie, allora e' tutto blindato e "chiuso" quindi a parte poter copiare i file da una cartella ad un altra (in senso semplicistico) si puo' fare poco o niente.
    Quindi la domanda e': ma perche' dovrei farmi un apple (con M1 onboard)? Senso estetico e perche' posso fare APP per telefonini in Swift? Allora basta un AIR con M1!

    Non ho premesso che per fare una app android avendo all'epoca un i3 con 8Gb (4 anni se ricordo bene) con "Android Studio" (che per quel pc era un macigno) e non potendo avere l'emulatore del telefonino (la generazione dell'i3 era talmente vecchia che mancavano dei set di comandi che mi permettessero l'uso dell'emulatore) ho utilizzato il mio telefonino collegato con usb ed ho comunque finalizzato l'app. Questo per dire che vivendo ancora nel Pleistocene, magari le mie considerazioni non sono da tenere in conto o comunque sono da confutare completamente!

    Mi sono dilungato!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte