Macbook M1 sì o no?

di il
15 risposte

Macbook M1 sì o no?

Qualcuno ce l’ha? Come vi trovate? Premesso che ho sempre lavorato/cazzeggiato in ambiente linux/Windows, da un po’ mi è venuta voglia di sperimentare i MacBook. Mi affascina molto l’idea di un notebook abbastanza potente di dimensioni ridotte, con una batteria di lunga durata e soprattutto fanless. Mi sono un po’ rotto le scatole di sentire il rumore delle ventole, di doverle pulire periodicamente, ecc. Il problema è solo uno: macOS. Non so se potrei sopportare tutte le limitazioni di questo os. Chi ce l’ha potrebbe darmi qualche feedback? Ne avrei bisogno non come macchina principale per lavorare (ho il pc aziendale), ma per creare piccole app nel tempo libero. È utilizzabile in questo senso? Voi come vi ci trovate? Sarei interessato al MacBook Air, in particolare.

15 Risposte

  • Re: Macbook M1 sì o no?

    SI sono interessato anche io (mi accodo Sonar, scusa! Prima o poi avrei fatto la stessa domanda...Grazie)!!
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Ottimi, entrambi
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Sonar ha scritto:


    Il problema è solo uno: macOS. Non so se potrei sopportare tutte le limitazioni di questo os.
    Non mi risultano esistano limitazioni particolari di MacOS rispetto a qualsiasi altro sistema operativo.
    A cosa ti riferisci?
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    La domanda non ha senso, nel senso
    1) chi usa Mac OS non ti dira' mai che fa schifo
    2) chi sa che fa schifo non lo usa proprio

    Ci sono quelli che sono passati da Mac OS a Windows e quelli che hanno fatto il passo inverso.

    Il problema NON E' il sistema operativo, ma QUELLO CHE CI DEVI FARE.

    Con la Ferrari rimorchi le bionde, ma se devi portare del letame, usi l'Ape Piaggio
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    La domanda non è banale. Si presume che chi scrive qui non utilizzi il pc solo per navigare e scrivere e-mail, ma ne faccia un uso un po’ più sofisticato. E dato che tutti qui conoscono Windows (anche chi ha un MacBook), chiedevo quali potrebbero essere eventuali beghe. Intanto so di non aver bisogno (al momento) di una macchina virtuale, ma se la volessi sono consapevole che non sarebbe possibile installarla su questi nuovi MacBook. Poi c’è il discorso delle periferiche. E per me che uso Java volevo sapere come ci si trovava a programmare con la nuova architettura M1 o se ci sono problemi. Le questioni sono tante, non banali (l’utilizzo che ne voglio fare l’ho già specificato).
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Le periferiche sono l'ultimo dei problemi, perche' dipendono dalla connessione USB/Thuderbolt/...
    NON dal sistema operativo.
    Eventualmente e' un problema del SO supportare correttamente il rpotocollo di connessione.

    Https://alexmanrique.com/blog/development/2021/01/05/first-steps-using-java-in-macbook-air-m1.html
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Da quello che ho visto in vari articoli come quello condiviso e su yt in effetti la macchina con la nuova architettura ‘spinge’ ma ho visto anche che di contro c’è un uso smodato dello swap (che su mc è sempre stato utilizzato in maniera importante ma qui sembra in maniera smodata) il che da quello che ho capito tende a rovinare il ssd molto velocemente. Non so se hanno posto rimedio. Parliamo dello swap per impegni del processore in multitasking pesanti su cose più tranquille dovrebbe andare liscio! Bisogenerebbe sapere da chi ha esperienza su questa macchina, effettivamente come si comporta e sopratutto cosa succede programmandoci ecc
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Lascia stare le elucubrazioni mentali inutili sull'usura del ssd. le tecnologie attuali non sono le stesse dei primi ssd.
    butti via al pc mooolto prima che l'ssd abbia problemi
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Ma ho solo letto qua e la che si perdeva qualche centinaia di Mb al mese.

    Comunque tornando alla domanda principale sarebbe interessante conoscerne le prestazioni e come ci si trova da chi in effetti ci ha messo/ci mette mano!
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Anche se fosse vero,

    100 MB al mese -> 1GB all'anno,

    vuol dire che per un disco da 512 GB

    -> ti ci vogliono 50 ANNI per perdere il 10 % !

    Abbondantemente trascurabile, direi

    Il Mac M1 e' il concorrente diretto del Dell XPS

    https://www.tomsguide.com/news/macbook-air-m1-vs-dell-xps-13

    Sono notebook adatti a vedere film, navigare su internet, usare word, ...

    In generale non sono adatti per fare sviluppo software.

    Se si vuole fare sviluppo di app, e si vuole usare l'emulatore, servono macchine un una CPU molto veloce e un bus di memoria altrettanto veloce, perche' devi emulare un processore ARM.

    Comunque, e' un prodotto nuovo, adatto ad un uso ""STANDARD"".

    Fare sviluppo di app """NON E" STANDARD"".

    Come tale, forse, conviene optare per soluzioni gia' abbondantemente collaudate!

    Se nessuno ti ha risposto e' proprio per questo!
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Migliorabile hai risposto

    Va bene grazie (dal mio punto di vista).

    G
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Giusto come nota: il rumore delle ventole lo senti sui prodotti consumer di basso profilo e da 4 soldi.

    tutta un'altra storia quando passi a prodotti 'professionali' dai prezzi decisamente MENO contenuti.

    Non ha molto senso confrontare una Zastava con una Audi TT
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Eh insomma. Ho un Santech acquistato nel 2015, pagato un bel po’, e dall’inizio ho avuto problemi con le ventole che partivano anche solo con una pagina del browser. L’ho portato anche in assistenza, cambiato la ventola, ma il problema è rimasto.
  • Re: Macbook M1 sì o no?

    Ma chi la conosce la "Santech" ????

    HP, Dell, IBM/Lenovo !!!

    Definisci ""un bel po' "" !!

    Dalle mie parti ""un bel po' "" vuol dire dai 3000 euro in su
    Sotto i 2000 e' un ""buon prodotto"" ma niente di che
    Sotto i 1000 e' un'utilitaria scassata

    Ho appena configurato un Santech in versione INFERIORE al mio portatile attuale e siamo gia' a 2800
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte