Maven o Gradle?

di il
2 risposte

Maven o Gradle?

Ciao a tutti dovrei sviluppare un bot Telegram con app stand alone in Java e mi chiedevo se fosse meglio Maven o Gradle, volevo un consiglio da un punto di vista pratico se qualcuno lo avesse già usato.. Grazie mille!

2 Risposte

  • Re: Maven o Gradle?

    Bovy98 ha scritto:


    Ciao a tutti dovrei sviluppare un bot Telegram con app stand alone in Java e mi chiedevo se fosse meglio Maven o Gradle, volevo un consiglio da un punto di vista pratico se qualcuno lo avesse già usato.. Grazie mille!
    Il "meglio" dipende sempre dalle necessità.
    Detto questo, le caratteristiche dei due tool sono pubbliche: ci hai dato almeno una occhiata?
  • Re: Maven o Gradle?

    Bovy98 ha scritto:


    dovrei sviluppare un bot Telegram con app stand alone in Java e mi chiedevo se fosse meglio Maven o Gradle
    Maven e Gradle hanno entrambi la gestione "automatica" delle dipendenze. Ma ci sono comunque altre differenze importanti. In Maven il build è basato su un lifecycle ("ciclo di vita") ben preciso e molto rigido, in cui difficilmente si può andare "oltre" facendo qualcosa di un po' più diverso. In Gradle invece il build è basato su task (dove un task dipende da altri task) ed è in generale più flessibile, oltre al fatto che il file di script del build è a tutti gli effetti del "codice" vero e proprio (Groovy o Kotlin) e quindi permette anche di fare cose molto più particolari, se è davvero necessario, che in Maven sarebbero molto più difficili o onerose.

    In sostanza: se devi gestire un progetto con una fase di build molto "standard", tradizionale, similare a quanto si fa con tante altre normali applicazioni Java, Spring Boot, ecc... allora la scelta tra Maven e Gradle è abbastanza relativamente indifferente.
    Se invece il build è molto più specifico, deve comprendere degli step particolari o fare dei task extra speciali, allora meglio Gradle (a condizione di conoscerlo bene).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte