Che ne pensate della mia situazione lavorativa? È normale?

di il
13 risposte

Che ne pensate della mia situazione lavorativa? È normale?

Alle superiori ho frequentato una scuola di grafica, abbiamo fatto Photoshop e Illustrator, abbiamo usato i MAC. Ho preso l'attestato del terzo anno e poi ho fatto qualche lavoretto (all'epoca c'era la crisi) pizzeria, cose così, poi ho cominciato l'ITIS serale e ho preso il diploma. Avrei sempre voluto fare il programmatore, ma i miei genitori dicevano che l'ITIS era difficile. java era l'argomento dove andavo meglio (tra i migliori della classe). Mi hanno fatto i complimenti in tanti, più persone che lavoravano in quel campo da anni e tanti professori. Ho frequentato un corso avanzato e la prof, anche lei tanti complimenti quando mi ha visto fare gli esercizi, mi ha pure lasciato una referenza.

- Dopo il diploma i primi 2 anni e mezzo ho potuto fare solo lavoretti il fine settimana perché non stavo bene di salute, poi a 29 anni ho lavorato per un'azienda come programmatore java per 2 anni e mezzo. Ho migliorato le mie capacità e la collaborazione è terminata perché era solo un progetto, è andato tutto bene, il capo era contento di me

- Ho trovato un altro lavoro come impiegato IT, avevo visto fin da subito che non mi piaceva il posto, ma ho dovuto accettare perché avevo bisogno di soldi. Al''inizio ho fatto ancora java e poi ho chiesto il licenziamento(3 mesi di lavoro li). 

- Ho trovato un altro posto dove chiedevano C#, quello l'ho imparato senza problemi, ma 1 un collega doveva spiegarmi un altro software e non capivo che cosa volesse, 2 i capi non si erano consultati uno mi ha detto potevo andare dai clienti con i mezzi pubblici, invece è saltato fuori dovevo usare per forza la macchina e dovevo andare anche fuori della Lombardia. Ufficialmente ho chiesto il licenziamento io, ma mi hanno anche fatto tipo pressione (altri 3 mesi pure qui). 

- Ho trovato un altro posto (forse guardando indietro forse non avrei dovuto accettare) avevo mandato un'auto candidatura e mi hanno detto cercavano un dev java senior, ho detto che ero Junior e che non conoscevo Hibernate,hanno voluto farmi fare una prova comunque e non è andata..(10gg lì). 

-Ho trovato un altro posto, chiedevano programmatore PHP... Finalmente sembrava il posto giusto, andava tutto bene, il lavoro l'ho fatto tutto senza problemi, ma hanno smesso di darmi lavoro e verso la scadenza del contratto mi hanno detto "Pensavamo ci sarebbe stata richiesta di PHP, ma la richiesta si è spostata tutta su sistemistica".

-  Ho trovato un altro posto... Chiedevano sempre PHP, ma anche Laravel che ho detto non conoscevo... Mi hanno fatto il contratto di sei mesi e dopo due settimane hanno interrotto la collaborazione perché il capo pensava io avessi più conoscenze ... 

Ho il B2 in inglese, conosco un pochino di tedesco, a detta di tutti scrivo anche molto veloce alla tastiera, ero più veloce degli insegnanti ad usare il computer... Abito a Brescia città, vicino il centro. Mi sposto con i mezzi pubblici... Che cosa pensate? Ho 33 anni. La mia famiglia mi sta facendo pressione a fare i concorsi pubblici per fare un lavoro statale... Ho sempre frequentato scuole pubbliche ho delle PESSIME esperienze, ho sofferto in passato di depressione maggiore, sicurissimamente anche per la scuola. Io vorrei proprio fare il programmatore, la mia situazione è normale? Forse è il caso che mi dedichi ad altro? Non voglio fare l'impiegato. 

Complessivamente dovrei avere 3 anni e mezzo di esperienza lavorativa in campo programmazione. 

Ho tanta ansia, non so che fare.

13 Risposte

• Re: Che ne pensate della mia situazione lavorativa? È normale?

Fai qualche concorso e intanto qualcuno ti paga. Con il tempo che resta approfondisci e se puoi fai qualche lavoretto nell'ambito java

Se ho un lavoro non ho tempo di studiare, perderei solo tempo. Secondo me mi conviene mettermi in questo periodo a tempo pieno a studiare Laravel, che vedo che PHP è molto più richiesto di java ho impressione...

In iù i miei genitori sono sempre stati irresponsabili, anche per questo cerco proprio di non dare loro retta. Non si informavano per nulla sulle scuole dove mi iscrivevano, addirittura alle superiori hanno scelto la scuola più malfamata della città e guai se mi lamentavo! Non hanno mai voluto diagnosticarmi la dislessia e mi ridono in faccia quando dico che ho la certezza di soffrirne. Quando ero con l'acqua alla gola che rischiavo la bocciatura, ma avevano soldi da buttare in attività inutili. 

Probabilmente il tuo è un caso più complesso da affrontare in un forum di programmazione.

Non mi pare tu abbia l'età per continuare a studiare ancora, poi nessuno vorrà assumerti perchè preferiranno un giovane laureato. 

Fai i concorsi.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.youtube.com/watch%3Fv%3DCG2SLqWk2Bc&ved=2ahUKEwjyoarJk4qOAxXghP0HHaOSOrQQwqsBegQIExAG&usg=AOvVaw04Ihxb7C1OSdxFwlLvqBKs

Non e' "particolarmente" normale, ma non e' nemmeno troppo "strana".

Non ci sono "superconsigli" che ti si possa dare.

L'unico consiglio ragionevole e': cerca lavori relativi al linguaggio di programmazione che ti e' piu' congegnale.
    Non saltare da un linguaggio all'altro: rischi di non imparare nulla.

Personalmente ti consiglerei Java. Ma e' una scelta "personale".

Si puo' saltare da un linguaggio all'altro solo se si ha una buona esperienza di programmazione (diversi lustri).

Un'altro suggerimento e': investi in Master di primo livello.
    Sono corsi proposti dalle universita' realizzati specificatamente per la gente che lavora.
    Sono il venerdi ed il sabato, 8 ore al giorno o al limite 8 e 4.

Ci sono delle agevolazioni da parte dell'INPS per chi, lavorando, vuole frequentare corsi di aggiornamento.

In genere durano 10/12 mesi. Il costo, almeno quello che ho frequentatio io, si aggira sui 4000 euro.
    Non sono pochi ma non sono nemmeno tanti.

A partire dal master che ho seguito, sono riuscito a fare un salto di qualita' di ordine "galattico".
    Ma, come al solito, e' stata una successione incredibile di colpi di fortuna.

La parte importante del Master e' che vieni a contatto con nuove realta'. Ed in generale associato al master ci sono opportunita' lavorative.
    Niente di eclatante, ma buone per iniziare.

Giusto come nota, sono moolto abbondantemente PIU' diversamente giovane rispetto a te, ed il tutto e' successo negli 10 anni.
    L'unica differenza e' che io ho una laurea magistrale (a quel tempo era in ciclo unico) ed ora anche un PhD.

Non ci si rende conto quando si e' giovani, MA la conoscenza "ri-paga".

Ti ringrazio molto migliorabile, sei stato molto d'aiuto. Ho deciso che studierò di brutto Laravel, alla fine in un posto mi avrebbero rinnovato il contratto se non fosse stato per il fatto che non c'era richiesta di lavoro. 

@oregon, prendono giovani perche' avendo "fisiologicamente" meno anni di esperienza, possono sfruttare questo fatto per pagare "di meno".

Il problema NON E' l'eta', ma l'essere pagati poco!
    Se ti proponi per uno stipendio uguale o inferiore a quello della donna delle pulizie, trovi lavoro in tempo zero.

Ho sempre detto che mi adatto a qualsiasi stipendio... Oggi ho un colloquio, avevo mandato un'autocandidatura, non mi hanno specificato che cosa chiedono. 

25/06/2025 - migliorabile ha scritto:

@oregon, prendono giovani perche'

@migliorabile, fino a poco tempo fa li selezionavo io per lavorare nel mio gruppo (era di sistemisti ma poco cambia), quindi penso di sapere di cosa si parla.

Tra uno di 33 anni, non preparato che deve ancora studiare e fare pratica per altri anni e un giovane di 24 anni laureato in informatica, chi vuoi che si prenda anche solo per addestrarlo e inserirlo nel ciclo lavorativo?

Quindi studiare va bene ma è un po' tardi per fare solo questo e se ci scappa un lavoro per mantenersi (anche con un concorso pubblico) intanto va bene. Altrimenti rischia di ritrovarsi a 40 anni disoccupato e veramente fuori mercato. Ci deve pensare ora ad un "piano B" che gli permetta di studiare tranquillamente e magari ambire a fare, dopo, quello che desidera.

Ripeto però, non ho dettagli che derivano dalla conoscenza diretta, ma secondo tutti gli interventi di @poll0 su questo e altri forum, "penso" che la situazione sia più "complessa" di quello che appare (già a fine 2023 e anche prima, questa richiesta era ricorrente ... https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/java/voglio-lavorare-da-casa-come-programmatore-java-consigli--t52951.html )

Adesso sto meglio di salute, mi va bene lavorare in presenza. 

Meglio così ma te lo dico un'altra volta, prova a fare un concorso come dicono i tuoi genitori ( al Comune, in qualche ente pubblico) e sistemati, poi studia e pensa con tranquillità a fare anche qualcosa con calma nella programmazione.

Oggi avrò un colloquio, ma non so di che cosa si tratta perché ho mandato un'auto candidatura tempo fa. Magari vi faccio sapere, ma già il fatto che è a un'ora da casa... Comunque ho fatto adesso un colloquio con un'agenzia interinale e la ragazza mi ha detto che la mia situazione è assolutamente normalissima e di continuare a cercare come programmatore. Non so se mi convenga studiare Laravel perché ho impressione PHP sia più richiesto di Java e poi penso sia più facile, ma Java lo conosco meglio. Secondo voi mi conviene buttarmi su Laravel o Spring? Io andrei per Laravel.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte