Alle superiori ho frequentato una scuola di grafica, abbiamo fatto Photoshop e Illustrator, abbiamo usato i MAC. Ho preso l'attestato del terzo anno e poi ho fatto qualche lavoretto (all'epoca c'era la crisi) pizzeria, cose così, poi ho cominciato l'ITIS serale e ho preso il diploma. Avrei sempre voluto fare il programmatore, ma i miei genitori dicevano che l'ITIS era difficile. java era l'argomento dove andavo meglio (tra i migliori della classe). Mi hanno fatto i complimenti in tanti, più persone che lavoravano in quel campo da anni e tanti professori. Ho frequentato un corso avanzato e la prof, anche lei tanti complimenti quando mi ha visto fare gli esercizi, mi ha pure lasciato una referenza.
- Dopo il diploma i primi 2 anni e mezzo ho potuto fare solo lavoretti il fine settimana perché non stavo bene di salute, poi a 29 anni ho lavorato per un'azienda come programmatore java per 2 anni e mezzo. Ho migliorato le mie capacità e la collaborazione è terminata perché era solo un progetto, è andato tutto bene, il capo era contento di me.
- Ho trovato un altro lavoro come impiegato IT, avevo visto fin da subito che non mi piaceva il posto, ma ho dovuto accettare perché avevo bisogno di soldi. Al''inizio ho fatto ancora java e poi ho chiesto il licenziamento(3 mesi di lavoro li).
- Ho trovato un altro posto dove chiedevano C#, quello l'ho imparato senza problemi, ma 1 un collega doveva spiegarmi un altro software e non capivo che cosa volesse, 2 i capi non si erano consultati uno mi ha detto potevo andare dai clienti con i mezzi pubblici, invece è saltato fuori dovevo usare per forza la macchina e dovevo andare anche fuori della Lombardia. Ufficialmente ho chiesto il licenziamento io, ma mi hanno anche fatto tipo pressione (altri 3 mesi pure qui).
- Ho trovato un altro posto (forse guardando indietro forse non avrei dovuto accettare) avevo mandato un'auto candidatura e mi hanno detto cercavano un dev java senior, ho detto che ero Junior e che non conoscevo Hibernate,hanno voluto farmi fare una prova comunque e non è andata..(10gg lì).
-Ho trovato un altro posto, chiedevano programmatore PHP... Finalmente sembrava il posto giusto, andava tutto bene, il lavoro l'ho fatto tutto senza problemi, ma hanno smesso di darmi lavoro e verso la scadenza del contratto mi hanno detto "Pensavamo ci sarebbe stata richiesta di PHP, ma la richiesta si è spostata tutta su sistemistica".
- Ho trovato un altro posto... Chiedevano sempre PHP, ma anche Laravel che ho detto non conoscevo... Mi hanno fatto il contratto di sei mesi e dopo due settimane hanno interrotto la collaborazione perché il capo pensava io avessi più conoscenze ...
Ho il B2 in inglese, conosco un pochino di tedesco, a detta di tutti scrivo anche molto veloce alla tastiera, ero più veloce degli insegnanti ad usare il computer... Abito a Brescia città, vicino il centro. Mi sposto con i mezzi pubblici... Che cosa pensate? Ho 33 anni. La mia famiglia mi sta facendo pressione a fare i concorsi pubblici per fare un lavoro statale... Ho sempre frequentato scuole pubbliche ho delle PESSIME esperienze, ho sofferto in passato di depressione maggiore, sicurissimamente anche per la scuola. Io vorrei proprio fare il programmatore, la mia situazione è normale? Forse è il caso che mi dedichi ad altro? Non voglio fare l'impiegato.
Complessivamente dovrei avere 3 anni e mezzo di esperienza lavorativa in campo programmazione.
Ho tanta ansia, non so che fare.