Un neofita può riuscire a programmare un software?

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Un programmatore è un professionista che ha studiato molto più di un idraulico.
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Cerca qualche azienda di software nella tua città, usa linkedin, cerca le recensioni, prova con il passaparola.
    a me sembra che a te basti un buon programmatore o un piccola azienda.
    credo che, alla fine, ti costerà meno del tempo che puoi perdere tu per studiare e diventare programmatore.
    ad ogni modo, come "uno che ha studiacchiato un poco di programmazione", non avrai una grande competenza per poter giudicare l'operato del programmatore vero a cui affiderai il lavoro.
    insomma o studi sodo, ti fai qualche anno di esperienza a programmare, magari in team, o lascia perdere del tutto e investi su qualcuno che lavori bene. chiedendo in giro, non è difficile sapere chi lavora bene e chi no
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Concordo
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Ciolgrano ha scritto:


    Essendo un personal traine e facendolo come secondo lavoro, mi è passata per la testa l’idea di creare un programma che possa elaborare schede di allenamento [...]
    Pur confermando che la programmazione, a livello professionale, richiede anni ed esperienza, come ti hanno già detto in tanti, ciò non significa che tu non possa muovere comunque un paio di primi passi in questo mondo e, qualora tu abbia dei traguardi accettabili (ad esempio, che il tuo programma di elaborazione schede non sia esageratamente complesso, almeno all'inizio) nulla ti vieta di studiare un linguaggio di programmazione, scegliendo fra quelli più semplici, e provare a creare qualcosa con i numerosi tool gratuiti che esistono in commercio.

    Ho visto ben più di un hobbista produrre qualcosa di decoroso in tempi non esageratamente lunghi: tutto dipende dalla tua attitudine naturale, che un minimo ci vuole, dall'interesse e dall'approccio.

    Che dire, prova a scaricarti ad esempio Delphi Community Edition, che usa un linguaggio semplice per i neofiti (Pascal avanzato), e muovi i primi passi con un libro (ne ho scritto uno pure io).

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte