Un neofita può riuscire a programmare un software?

di il
18 risposte

Un neofita può riuscire a programmare un software?

So già di aver fatto una domanda banale ma girovagando nel forum per la prima volta mi sono reso conto di una cosa importante
Programmare non è facile
O per lo meno programmare come si deve, non lo è
Essendo un neofita del campo non pretendo assolutamente che con qualche videocorso online possa diventare capace di scrivere codici come un programmatore di medio livello
Ma, ho un progetto in mente
Essendo un personal traine e facendolo come secondo lavoro, mi è passata per la testa l’idea di creare un programma che possa elaborare schede di allenamento
Schede di allenamento che,si basino su variabili ben precise (che etichettano il livello dell’atleta), e che tramite algoritmi per nulla complessi possano essere elaborate per fornire ,a chiunque adoperi il programma, un vero e proprio mesociclo di allenamento su misura
Come avete ben capito le mie passioni sono altre, quindi credo proprio che il mondo della programmazione non faccia per me se questo significherebbe investire in anni di pratica e conoscenze
Ma il punto è
A chi posso riferirmi per discutere in maniera più approfondita alla mia idea ?

18 Risposte

  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Qui ad esempio
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Ciolgrano ha scritto:


    se questo significherebbe investire in anni di pratica e conoscenze
    Sì ... purtroppo è così, servono anni (di studio e pratica).
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Ciao,
    sì per imparare a programmare serve tempo e tanto sacrificio, però già potresti buttare giù specifiche della tua idea, se hai un pò di tempo leggiti qualche libro sull'analisi dei problemi. ad esempio ok io ho fatto la scuola ma una analisi già ti permette di individuare SCHEDA, ATLETA, ALLENAMENTO. poi cominci a metterci dentro i campi, cosa c'è dentro SCHEDA? dentro ATLETA? dentro ALLENAMENTO? ok individuati i campi (si chiamano ATTRIBUTI) devi pensare a cosa ti serve ad esempio ho letto MESOCICLO DI ALLENAMENTO, una elaborazione quindi, che, una volta messi dentro il sistema (esempio tabelle di un database) SCHEDA, ATLETA si può fare. ALLENAMENTO mi sa è una SERIE DI ESERCIZI, vedo quindi anche ESERCIZIO da mettere (una tabella con gli esercizi base a disposizione), e così via.
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Interessante, oltre a leggere libri, esiste già qualche corso online in grado di riuscire a fare più chiarezza sull’analisi dei problemi?
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Non puoi usare Excel?
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Non risolvi nulla con corsi online e qualche ora spesa sul web.

    Si parla di un lavoro complesso, non di un passatempo. Se vuoi riuscire, come tutti quelli che l'hanno fatto, servono anni di studio (di tipo universitario o anche da autodidatta ...).

    Ma non esistono SCORCIATOIE.

    Al massimo puoi fare il copia-incollatore di codice trovato qui e lì ma non capirai mai a fondo le questioni se non dedicherai studio e tempo. Tutto qui.


    P.S. E' un discorso fatto in tanti thread, con le solite premesse e le solite conclusioni. Fare il programmatore (ad un buon livello) non è banale e come per tutte le attività non banali ci vuole studio, tempo e passione.
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Ciolgrano ha scritto:


    Interessante, oltre a leggere libri, esiste già qualche corso online in grado di riuscire a fare più chiarezza sull’analisi dei problemi?
    dunque ho sentito e letto dei corsi su https://www.udemy.com sono di ottimo livello, a pagamento (non tantissimo), inoltre non so se possa lì trovare qualcosa gratis.

    stavo guardando anche i corsi presenti nello stesso sito che ospita questi forum (www.iprogrammatori.i) "Corsi di informatica", ce ne sono tantissimi e molto interessanti (online e non), però non ne ho visto sull'analisi, bisognerebbe chiedere alla scuola specifica.

    Davide
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Inutile mettere link (sembra pubblicità gratuita) perché difficilmente potrai ottenere in questo forum riscontri precisi sui corsi online.

    Il tuo è un problema diverso. Se dici di partire da zero (praticamente) non ti serve un corso per "web developer" o altro ma corsi di base di informatica. Che puoi seguire all'università. Tipo Informatica I o simili. E poi vai avanti con Informatica II .... approcci ad un linguaggio, segui qualche corso specifico ... Insomma fai tutta la trafila con tempo e pazienza.
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Potresti provare a leggere questo libro ,soprattutto la prima parte : "fundamentals of computer programming with c#" ,era gratuito in pdf
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Mai dato per scontato che apprendere un linguaggio di programmazione e adoperarlo, fosse facile
    Ne voglio sapere quanto ci potrò mettere semmai potessi cominciare a masticare qualcosa, perché non è il mio lavoro principale...lo farei per passatempo, e di conseguenza i risultati concreti arriverebbero troppo a lungo termine
    Però affidarmi completamente ad un programmatore penso sia un po’ rischioso, considerando il fatto che in materia sono ignorante
    Non vorrei incappare in mani sbagliate
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Ma se ho un problema con i tubi del bagno non imparo tutto dell'idraulica prima di chiamare l'idraulico...
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Un osservazione saggia solo che un idraulico mi costa molto meno di un programmatore hahah
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Beh ... prova a fare l'esempio con un avvocato, un medico ....
  • Re: Un neofita può riuscire a programmare un software?

    Niente di più vero, il problema però non è il come a questo punto
    Ma il “chi”
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte