[CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 2

  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    elle0087 ha scritto:


    mah, mi pare anche che a livello universitario l argomento db non abbia mai tanto spazio...io per esempio ho fatto un solo esame.
    il livello medio universitario odierno è basso, bassissimo.
    ogni volta che leggo sul forum... è sempre peggio
    ma questo è bene (per me)
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    @elle, stai mescolando problematiche diverse
    1) SQL e' un linguaggio di interrogazione che di impara in qualche ora/giorno SE conosci che cosa e' la "teoria relazionale dei dati". E se sai 'programmare', imparare PL/SQL oppure TSQL e', di nuovo, questione di giorni
    2) HTML e' una cosa che si impara in giorni/settimana SE uno sa che cosa e' un linguaggio di rappresentazione dei dati. Come progettare un sito Web NON E' conoscere l'HTML. E se uno sa programmare, imparare Javascript e' questione di qualche settimana.
    3) imparare la struttura del modello ad oggetti di una pagina HTML di Firefox o Edge o Safari,... NON E' responsabilits' dell'universita'.

    E' come dire che e' responsabilita' della scuola guida insegnarti a percorrere viale Precotto, dal numero 20, al 237 di Milano. E a che servirebbe?
    Compito dell'univ e' fornirti le base per permetterti di STUDIARE AUTONOMAMENTE, comprendendo, gli infiniti argomenti necessari per fare uno degli infiniti lavori nell'ambito informatico.

    Di certo, con la sola triennale, si e' al piu' dei diplomati+, NON dei laureati.

    Inoltre, compito dell'univ NON E' quello di insegnare un lavoro, men che meno i lavori di piu' bassa manovalanza (fare paginette html, app android), che poi sono i lavori piu' richiesti e meno remunerati
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    elle0087 ha scritto:


    certo, sono d accordissimo! però, personalmente, in 9 anni la maggior parte delle persone con cui ho lavorato usa i db come parcheggio dati, pochissimi che usano le query per estrarre dati già pronti da visualizzare anzichè fare n mila cicli for e if roccamboleschi.
    Vuol dire che hai avuto a che fare con degli 'incompetenti'.
    Cambia azienda, e di corsa.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    migliorabile ha scritto:


    @elle, stai mescolando problematiche diverse
    1) SQL e' un linguaggio di interrogazione che di impara in qualche ora/giorno SE conosci che cosa e' la "teoria relazionale dei dati". E se sai 'programmare', imparare PL/SQL oppure TSQL e', di nuovo, questione di giorni
    và bè, pensa pure quello che preferisci, per me non è proprio così.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Sta' proprio qui' la differenza tra lo junior ed il senior, tra l'impiegato ed il dirigente, tra lo smanettone e il professionista, tra chi non sa e chi sa
    Tu, evidentemente, 'non sa'
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Al primo colloquio fatto mi hanno chiesto una semplicissima query, proprio perchè all'università abbiamo un solo esame in cui usiamo tale linguaggio.
    Il livello universitario odierno, lo dico io che ho quasi finito, è veramente basso.
    Tornando a noi. Resta solo IngSw e il Tirocinio per la laurea, cosa mi consigliate post a quasi 28 anni? io pensavo ad un master e niente magistrale.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Stai finendo la triennale o la magistrale?
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    HalJordan ha scritto:


    Al primo colloquio fatto mi hanno chiesto una semplicissima query, proprio perchè all'università abbiamo un solo esame in cui usiamo tale linguaggio.
    Il livello universitario odierno, lo dico io che ho quasi finito, è veramente basso.
    Tornando a noi. Resta solo IngSw e il Tirocinio per la laurea, cosa mi consigliate post a quasi 28 anni? io pensavo ad un master e niente magistrale.
    Scegli bene l'azienda del tirocinio e vedi se ti possono assumere una volta finito, che a 28/29 comincia a essere dura (meno per te che comunque hai già lavorato).
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    migliorabile ha scritto:


    Stai finendo la triennale o la magistrale?
    Triennale.


    Guarda ho visto che tutti i miei colleghi post tirocinio hanno continuato a lavorare con quell'azienda. Solo che la magistrale la trovo completamente inutile, mentre per i master I livello non saprei dove guardare.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Hai assolutamente ragione.

    La magistrale non serve a nulla: per fare paginette web, app android di pubblicita', ... in generale, per fare lavori da operaio (cameriere, imbianchino).
    Sia chiaro, lavori assolutamente onesti e anche ragionevolmente retribuiti.

    Considera questo, che e' una cosa normale: la disponibilita' del lavoro e' inversamente proporzionale alla complessita dello stesso.
    Mentre, ovviamente, lo stipendio e' direttamente proporzionale

    Posti per operaio generico c'e' ne sono molti, posti da neurochirurgo del cervello si possono contare sulle dita della mano di un monco.
    L'operaio generico prende 900/1200 euro al mese, il neurochirurgo 10.000 (o magari anche di piu' non ne ho la minima idea, ma DI SICURO non 1200).

    Un esempio in ambito informatico:

    paginette web -> tirocinio a 600/800 euro.
    Ricerca in ambito Machine Learning -> 5000/8000 euro

    Tutto dipende da che cosa uno vuole fare nella vita.

    D'altra parte, qualcuno, i robottini della Boston Dynamics li ha immaginati e realizzati.
    Il micro drone dal peso di pochi milligrammi, ad energia solare, descritto al telegiornale di ieri sera, qualcuno lo ha immaginato e progettato.
    E sono persone NORMALI di 25/28 anni, non mostri di intelligenza. SOLO giovani con la voglia di fare e di ingegnarsi.

    Non pensare che l'universita' italiana non permetta di fare tutto questo: nessun docente ha voglia di perder tempo con gente non interessata.
    Ma se uno mostra la voglia di fare, le opportunita' ci sono, in Italia e nel resto del mondo.
    E non serve essere geni!

    Nota: le aziende in cui si fa il tirocinio assumono "carne da cannone": lavori di bassa manovalanza, poco pagati, con NESSUNA possibilita' di carriera.
    Ma d'altra parte, le competenze richieste per quei profili nemmeno lo permetterebbero.

    Nota: di master di 1 livello (gli unici a cui puoi accedere con la sola triennale) c'e' ne sono molti. Sei TU quello che deve decidere in base ai tuoi interessi.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Mentre, ovviamente, lo stipendio e' direttamente proporzionale
    Non necessariamente.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    @daosta, suvvia.

    Trovami un esempio di lavoro ALTAMENTE specializzato dove non si viene pagati "decentemente".
    Con "decentemente" non intendo i 10.000 euro al mese.
    Diciamo una cifra "onesta" per un lavoro impiegatizio di alto profilo: 2500..5000 euro/mese.

    Per guadagnare di piu' bisogna, fondamentalmente:

    1) gestire persone (medici, avvocati), oppure
    2) gestire il modo in cui l'azienda guadagna (i manager dell'azienda)
    3) essere indispensabili (se te ne vai, l'azinda perde un sacco di soldi)

    Fintanto che si fanno lavori in cui si e' facilmente sostituibili, la capacita' contrattuale e' pressoche' nulla.

    Comunque, non serve mettersi li a invalidare qualunqe osservazione positiva. I controesempi esisteranno sempre.
    Non e' che se uno ha il dottorato di ricerca, automaticamente trovera' il lavoro da 10.000 euro a mese e prendera' il Premio Nobel.
    Potrebbe andare a finire che con tanto di dottorato, andra' a fare l'imbianchino.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    La magistrale è inutile se la vedi come acquisizione delle conoscenze, che in effetti potresti acquisire anche da solo nell'epoca di internet.
    Come pezzo di carta ti aiuta molto ad accorciare i tempi di carriera, banalmente per superare i primi step di selezione quando chi ti deve valutare non è un tecnico.
    Come stipendio non garantisce nulla: ho visto dei diplomati guadagnare di più di dottorati, delle volte per merito effettivo, delle altre perché in Italia, per far carriera, conta di più come ti sai vendere piuttosto che quello che sai davvero fare.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    @Weierstrass, stai dicendo sciocchezze.

    QUALUNQUE CONOSCENZA la puoi acquisire da solo anche senza l'universita'! QUALUNQUE.

    Comunque, NON CERTAMENTE mediante Internet.
    Se lo credi, allora non hai capito la differenza tra CONOSCENZA e INFORMAZIONE.
    Non sono la stessa cosa: la conoscenza e' in grado di GENERARE NUOVA CONOSCENZA, l'informazione si ferma li.

    L'universita' ha il ruolo di "indirizzarti" verso le conoscenze piu' utili, e il docente ti aiuta ad ACQUISIRE la conoscenza,ed a VALIDARLA.

    Altrimenti, va a finire come quelli che credono nelle scie chimiche, nella terra piatta, nel fatto che non siamo mai andati sulla luna, ecc..

    E' vero, il titolo di studio non garantisce niente.
    Ma con questo atteggiamento, NIENTE e' in grado di garantire qualcosa.
    Nessuno e' in grado di garantirti che non ti cadra' mai in testa un pezzo di cornicione, ad esempio.

    Certamente, ci sono persone ignoranti che hanno fatto i soldi, cosi' come persone estremamente sagge morte di fame.
    Ma, di nuovo, con questo atteggiamento, non si va da nessuna parte.

    Se tu preferisci rimanere nella mediocrita' perche' credi che niente possa migliorare la tua attuale situazione, e', ovviamente, un tuo diritto.
    Anzi, meglio cosi'

    Minore concorrenza per quelli che hanno voglia di darsi da fare.

    Come dice il detto: la fortuna aiuta gli audaci
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    La triennale l'ha fatta, cosa dever essere indirizzato ancora?
    Gli argomenti se li può studiare scaricandosi le dispense e validarli per conto suo. Certo ovviamente ci metterebbe meno tempo a imparare andando all'università, ma ha senso consigliargli questa strada a 28 anni?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte