[CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

di il
34 risposte

[CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

Salve, a causa del lavoro non ho mai potuto studiare per bene e seguire quello che realmente mi piaceva, ma ho deciso di abbandonare tutto seguendo le mie passioni lasciate anni fa.
Conosco Java, C e un pò di SQL, sempre a livello accademico. Vorrei avere un consiglio per entrare nel mondo del lavoro nel campo di Informatica(programmatore,tester ecc...), quindi sono alla ricerca di più informazioni possibili per poter assimilare nuove skills fondamentali che richiedono le aziende e magari qualcosa di extra per mettermi in mostra e avere in futuro molte richieste.
Ho comprato un libro per studiare Python ad esempio, potreste sapermi consigliare altro? tipo con github cosa potrei farci? come posso iniziare un progetto mio? Anche nel mondo del Web, visto che ad oggi l'unica cosa che so usare è Wordpress, che ho trovato carino ma con molte limitazioni, come evitare Wordpress creando un sito molto più efficiente e magari provare anche da freelancer?
Vi ringrazio anticipatamente, ma leggendo qualche richiesta di lavoro da un paio di aziende , mi hanno spaventato alcune skills necessarie ad essere sincero, non conosco Angular o le nuove piattaforme di lavoro, pure su .NET ad esempio non vi nascondo la mia totale ignoranza in questo caso.

p.s.avevo messo in pausa l'università qualche anno fa, mi restano da fare solo il Tirocinio e tre esami Reti,Ingegneria del Software e Linguaggi di programmazione 2. Per il Tirocinio ho mandato già qualche curriculum nelle aziende convezionate all'università, e ho già fatto un primo colloquio.

34 Risposte

  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Da' una scorsa veloce agli altri thread di questo sub-forum: nelle ultime settimane si è parlato spesso di argomenti simili.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Non devi studiare un linguaggio e poi chiederti cosa ci puoi fare, incomincia a pensare cosa vuoi fare e poi vai di conseguenza a studiare il linguaggio specifico

    Questo Lavoro non è il Jolly, che puoi tirarlo fuori se non sai cosa fare.
    Serve costanza, impegno e tempo.
    Devi sapere tu su che branca specializzarti
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Nel mondo del lavoro, a cui puoi accedere, Python non ti serve a nulla.

    Non perche' non si usa, ma perche si usa in contesti in cui l'argomento principale e' il data-mining, il machine learning, e il natural language processing.

    Consiglio: finisci l'universita'.
    Le competenze richieste oggi sono ben superiori a quelle di un programmatore di 10 o 20 anni fa.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    L'università la finirò entro fine anno, e ho già provveduto ad un primo colloquio, in cui l'azienda è sembrata ben disposta a farmi da guida e da formazione. Il mio obiettivo ad oggi, è quello di accumulare esperienza nei prossimi 3-4 anni.
    In realtà la mia è paura, in quanto vedo persone preparate in tante cose oltre agli argomenti accademici, e non vorrei essere da meno.
    Comunque vi ringrazio, come mi ha fatto notare anche l'azienda oltre Acid, è un lavoro che richiede tanto tempo, tanta pazienza e di essere più dinamici possibili, perché le richieste di lavoro cambiano e c'è bisogno di essere sempre aggiornati. Il mio era solo un tentativo per chiedere un consiglio, visto che di tempo ne ho perso parecchio e non vorrei stare tantissimo indietro.
    Darò un'occhiata sul forum come mi ha saggiamente consigliato nicolap.
    Un'ultima cosa, se volessi distaccarmi da Wordpress con che cosa potrei iniziare? CSS e?
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    HalJordan ha scritto:


    L'università la finirò entro fine anno, e ho già provveduto ad un primo colloquio, in cui l'azienda è sembrata ben disposta a farmi da guida e da formazione. Il mio obiettivo ad oggi, è quello di accumulare esperienza nei prossimi 3-4 anni.
    In realtà la mia è paura, in quanto vedo persone preparate in tante cose oltre agli argomenti accademici, e non vorrei essere da meno.
    Comunque vi ringrazio, come mi ha fatto notare anche l'azienda oltre Acid, è un lavoro che richiede tanto tempo, tanta pazienza e di essere più dinamici possibili, perché le richieste di lavoro cambiano e c'è bisogno di essere sempre aggiornati. Il mio era solo un tentativo per chiedere un consiglio, visto che di tempo ne ho perso parecchio e non vorrei stare tantissimo indietro.
    Darò un'occhiata sul forum come mi ha saggiamente consigliato nicolap.
    Un'ultima cosa, se volessi distaccarmi da Wordpress con che cosa potrei iniziare? CSS e?
    Non è necessariamente un male utilizzare Wordpress se il progetto lo consente.
    ovvio, se devi fare un Gestionale ti conviene farlo da 0.

    Però nel caso tu voglia fare un sito vetrina o qualcosa che esula dal normale funzionamento di wordpress, dovresti studiare:

    css e poi css3
    html, e poi html5
    Javascript
    php, e poi un framework tipo symfony (ce ne sono tanti a dire la realtà)

    incomincia a essere bravo in questi, poi il resto viene da se
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Ho fatto un sito per un B&B senza lato prenotazioni e pagamento perché non sapevo come fare, diciamo solo da vetrina e un form per contattarli. Tutto con wordpress, senza opzioni a pagamento, plugin o temi più belli. Ecco vorrei fare un qualcosa di più sistemato, oltre che un semplice sito vetrina, visto che comunque Wordpress un pó ti limita se non paghi, alcune cose le ho aggiunte io cambiando direttamente il codice, ma non sempre sono riuscito a mettere qualche pezza.
    Ti ringrazio inizieró da li, evito libri giusto? online si trova tutto no?
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Attento, tu stai parlando di Worpress.com, cioè la versione di wp già hostata da loro che ti permette di avere gratuitamente un blog (infatti è la versione un po castrata).
    Normalmente gli sviluppatori usano la versione di Wordpress.org, che è la versione da scaricare e da mettere nel tuo host.
    li puoi modificare ogni file che desideri, e ampliare wordpress a tuo piacimento.

    Seconda cosa, Si, trovi tutto online, ma i Libri sono importanti. ti lascio un elenco di libri da prendere assolutamente:
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Tutti libri che avevo preso in considerazione, magari andrei su questo così da risparmiare una ventina di euro

    Ah non sapevo di questa differenza tra org e com, infatti ho lavorato con il com ed ho avuto un pò di difficoltà nel sistemare il sito, mi è capitato anche di dover modificare qualche linea di codice.
    Ti ringrazio, inizierò a lavorarci un pò su con un sito personale.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Ciao,
    una tecnologia che è sempre un po snobbata è sql!
    sql sql sql, l ho imparato lavorando, se usato bene, potresti fare quasi tutto...di tanti prodotti Microsoft, sql server è il miglior software rilasciato e che stà prendendendo sempre più mercato.
    studiatevelo bene...
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    L'SQL (NON sql o Sql), NON E' snobbato, e' una di quelle conoscenze che uno DEVE sapere, se lavora nel settore informatico. E' l'equivalente del piatto di pasta: e' intrinsecamente certo che se uno e' Italiano, gli piace la pasta

    Ma, oltre L'SQL, tu sai che cosa e' la "teoria relazionale dei dati"?
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    elle0087 ha scritto:


    Ciao,
    una tecnologia che è sempre un po snobbata è sql!
    sql sql sql, l ho imparato lavorando, se usato bene, potresti fare quasi tutto...di tanti prodotti Microsoft, sql server è il miglior software rilasciato e che stà prendendendo sempre più mercato.
    studiatevelo bene...
    mi paiono opinioni non condivisibili
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    migliorabile ha scritto:


    L'SQL (NON sql o Sql), NON E' snobbato, e' una di quelle conoscenze che uno DEVE sapere, se lavora nel settore informatico.
    certo, sono d accordissimo! però, personalmente, in 9 anni la maggior parte delle persone con cui ho lavorato usa i db come parcheggio dati, pochissimi che usano le query per estrarre dati già pronti da visualizzare anzichè fare n mila cicli for e if roccamboleschi.
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    Beh allora sono semplicemente dilettanti
  • Re: [CONSIGLIO] Nuove competenze e skills

    +m2+ ha scritto:


    Beh allora sono semplicemente dilettanti
    mah, mi pare anche che a livello universitario l argomento db non abbia mai tanto spazio...io per esempio ho fatto un solo esame.
    poi, ognuno la sua specializzazione, io per esempio lato html e js sò pochissimo, anche se è una competenza molto richiesta.
    dico soltanto, dato che l argomento riguardava un consiglio su cosa è meglio sapere, che io consiglio di studiarlo e sfruttarlo il più possibile...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte