Open source: qual'è la licenza di defaul?

di il
21 risposte

Open source: qual'è la licenza di defaul?

Ragazzi, un programmatore ha reso open source il suo progetto, senza specificare la licenza. La licenza di default qual'è? La creative commons 0?

21 Risposte

  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Nessuna, ovviamente.
    tra l'altro poni attenzione che le licenze (GPL, BSD etc) sono essenzialmente inutili (almeno in Italia), per la protezione delle opere dell'ingegno.
    almeno per quanto ne so l'impadronirsi del codice altrui, per magari venderlo inglobato in un proprio prodotto closed, è praticamente impossibile da sanzionare
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    +m+ ha scritto:


    nessuna, ovviamente.
    tra l'altro poni attenzione che le licenze (GPL, BSD etc) sono essenzialmente inutili (almeno in Italia), per la protezione delle opere dell'ingegno.
    almeno per quanto ne so l'impadronirsi del codice altrui, per magari venderlo inglobato in un proprio prodotto closed, è praticamente impossibile da sanzionare
    Nessuna?! Quindi, visto che ha reso opensource anche le immagini del gioco, oltre il codice sono libermente utilizzabili anche per fini commerciali?
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Credo di sì. sottolineo credo, non "sono sicuro"
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Se non trovi nessuna diciutura che fa riferimento alla GPL o BSD etc,il programma è senza licenza. Ricordo che un'opera senza licenza,per il concordato di Ginevra,è proprità dell'autore e nessuno ha diritti su di esso,quindi non puoi copiare nulla finchè l'autore non dichiara che il software in question è di pubblico dominio o sotto GPL/BSD/MIT/APACHE. Che poi GPL sia inutile lo dicono i fanatici di Windows abituati a eseguire software che non si sa cosa fanno e quali dati collezionano.
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Allora, come al solito ha fatto l'ennesima idiozia! E non lo posso nemmeno contattare! Anche perchè i file li ha messi su Megaupload disponibili a tutti!
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    loopunrolling ha scritto:


    Se non trovi nessuna diciutura che fa riferimento alla GPL o BSD etc,il programma è senza licenza. Ricordo che un'opera senza licenza,per il concordato di Ginevra,è proprità dell'autore e nessuno ha diritti su di esso,quindi non puoi copiare nulla finchè l'autore non dichiara che il software in question è di pubblico dominio o sotto GPL/BSD/MIT/APACHE. Che poi GPL sia inutile lo dicono i fanatici di Windows abituati a eseguire software che non si sa cosa fanno e quali dati collezionano.
    Bhè sotto il primo profilo c'è il comportamento concludente, quindi non sarei così categorico.
    Per il secondo lo dice chi lavora da 15 anni per i tribunali italiani, dove di "gpl" intendono il gas di petrolio liquefatto
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Quindi le immagini le posso usare si o no? Perchè se devo rifare anche le altre immagini(icone incluse)...cioè è un lavoraccio....
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    loopunrolling ha scritto:


    Slo dicono i fanatici di Windows abituati a eseguire software che non si sa cosa fanno e quali dati collezionano.
    Sei proprio "fissato" con(tro) Windows ... Se uno esprime una propria opinione tu metti sempre in mezzo Windows e tutti coloro che lo utilizzano sono poveri idioti ... smettiamola ... Ci sono tanti che usano Linux, se ne vantano e non capiscono un bit di quello che fanno ...

    Come in tutti i discorsi, bisogna essere equilibrati ...
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Quindi in pratica, posso usare le immagini, si o no?
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Vlad123 ha scritto:


    Quindi in pratica, posso usare le immagini, si o no?
    Se ci riferiamo alla teoria, AFAIK no
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Posta il link del programma
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Gli ignoranti ci sono dapertutto,sia nel mondo Linux che Windows. Dire che la GPL non serve,come a dire che il software open fa schifo,è un po' una stupidaggine. Avevo comunque capito dopo che +m+ lavorasse nei tribunali,dunque ho frainteso. In ogni caso la GPL esiste,se poi in italia non la fanno rispettare è il sistema italiano che non funziona.

    PS: Io uso Linux,non sono esperto,ma qualcosa ci capisco di informatica/elettronica.
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    vbextreme ha scritto:


    posta il link del programma
    Eh, lo vorrei, ma non trovo più il link, però ho i file salvati su chiavetta USB.
  • Re: Open source: qual'è la licenza di defaul?

    Come si chiama il programma?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte