Problema con editor e con disabilità fisica

di il
9 risposte

Problema con editor e con disabilità fisica

Ciao,
posto qui la mia domanda, ma se ho sbagliato ditemelo e la rifaccio nella categoria più consona.

Normalmente lavoro con file HTML, PHP, JS e CSS, come editor di codice uso Espresso, uno dei motivi principali è che mi rende molto facile selezionare in blocco per esempio un div o qualsiasi tag aperto e il relativo tag di chiusura.
Il problema di Espresso è che ha numerosi bug e la nuova versione sembra sia in alto mare.
Così ho deciso di cambiare editor e ne ho provati moltissimi, Visual Studio, Atom, Nova, Sublime Text, Dreamweaver e molti altri. Ma con nessuno di questi riesco ad avere quella funzionalità simile a Espresso.
Dreamweaver è quello che si avvicina di più, ha un tab di navigazione simile a Espresso ma purtoppo non funziona molto bene.

Ho realizzato questo breve video che dovrebbe far capire meglio: https://www.youtube.com/watch?v=7hGMJw1inu

Il mio problema è che ho una disabilità alla mano sinistra, in pratica lavoro e dal video si può intuire che per alcuni lavori è possibile usare solo una mano, d'accordo non è il massimo ma nemmeno questo Natale ho ricevuto una mano di ricambio

Mi è stato affidato un nuovo lavoro, circa 50 pagine in HTML da cui devo togliere alcuni div e posizionarli in pagine PHP esterne, un lavoro semplicissimo se non fosse per il fatto che alcuni tag sono lunghi molte righe.
Per esempio, se uso Visual Studio, seleziono un tag e me li evidenzia tutti, è impossibile capire dove inizia e dove finisce.

C'è un editor che possa riuscire a far funzionare quasi come Espresso, anche tramite un estensione?

Grazie a chi mi darà una mano, metaforicamente ovviamente

9 Risposte

  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    Ciao,
    hai provato Netbeans?

    Installalo e vedi come ti trovi...

    Ciao
  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    Ciao,
    mi sembra strano che in Visual Studio Code o Visual Studio non ci sia
    la funzionalità che permette di comprimere ed espandere il contenuto di un tag,
    insomma i classici segni a sinistra del codice
    - per comprimere (e dovresti poter copiare facilmente tutto il tag edil suo contenuto senza scorrrere fino alla fine)
    + per espandere il contenuto del tag

    EDIT
    occhio però che se l'html è malformato .... vai a sapere cosa copi da una parte all'altra

    HTH
  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    cali ha scritto:


    Ciao,
    hai provato Netbeans?

    Installalo e vedi come ti trovi...

    Ciao
    Ciao, scaricato e provato, mostra un albero DOM ma è solo visuale.
    Comunque grazie!
  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    sspintux ha scritto:


    Ciao,
    mi sembra strano che in Visual Studio Code o Visual Studio non ci sia
    la funzionalità che permette di comprimere ed espandere il contenuto di un tag,
    insomma i classici segni a sinistra del codice
    - per comprimere (e dovresti poter copiare facilmente tutto il tag edil suo contenuto senza scorrrere fino alla fine)
    + per espandere il contenuto del tag

    HTH
    Ciao, anche per me è un po' tutto molto strano, Visual Studio è considerato uno dei migliori editor. io non ho ancora capito come si fa e ho anche provato le diverse combinazioni, tranne alcune che a parte il mio problema alla mano mi sembrano assurde talmente sono tanti tasti da premere.

    Ho cercato e provato ancora, alla fine mi devo rassegnare, il metodo che usa Espresso è un metodo che nei moderni editor non ha molto senso di esistere, nel senso che in tutti i moderni editor sono concentrati in particoloari linguaggi e caratteristiche.
    Quelli molto vecchi per esempio Dreamweaver hanno un approccio diverso, ma usare Dreamweaver è una follia, è pesantissimo.
    Nel forum di Adobe mi hanno detto in modo molto chiaro che non sanno nemmeno loro perché esiste ancora

    Un'altra cosa che apprezzo in Espresso è la possibilità di convetire una riga di qualsiasi codice o blocchi interi semplicemente facendo click su un'icona. Con altri editor devo premere come minimo 3 tasti e se invece usi il menu devi anche informarlo di che tipo di codice vuoi commentare, a me sembra così assurdo. Un editor a cui devi dire cosa stai commentando?

    Se fossi un programmatore (bravo) in Java o JavaScript penso che me ne sarei costruito uno fatto apposta per le mie esigenze, oppure se fossi ricco ne farei costruire uno.

    sspintux ha scritto:


    occhio però che se l'html è malformato .... vai a sapere cosa copi da una parte all'altra
    Il codice delle pagine è validato al 100%, poi una delle caratteristiche di Espresso è che lo capisci a colpo d'occhio se hai cancellato un tag o nei hai uno in più.

    Grazie anche a te per l'attenzione
  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    Ho appena controllato:

    WebStorm fa esattamente quello che si vede nel video.
    Ovviamente NON ESATTAMENTE perche' e' un prodotto diverso, ma comunque esiste sia la struttura ad albero che l'HTML in chiaro e selezionando un nodo dell'albero automaticamente si seleziona anche il corrispondente blocco nel file HTML.

    Inoltre la tastiera e' completamente configurabile, quindi puoi sempre ridefinire delle combinazioni di tasti in base alle tue necessita.

    E' uno strumento con n-mila opzioni di configurazione, ci vuole un po' di tempo per prenderci la mano.
    Ma c'e' "tutto quello che avresti voluto avere e mai osato chiedere" ed anche mooooolto di piu'.

    E probabilmente il MIGLIOR ide esistente, anche meglio di Visual Studio. E se non e' il primo in assoluto, e' il primo a pari merito.

    NON E' "a gratis"
  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    1Mario ha scritto:


    Per esempio, se uso Visual Studio, seleziono un tag e me li evidenzia tutti, è impossibile capire dove inizia e dove finisce.
    Se utilizzi Visual Studio, devi abilitare la finestra chiamata Document Outline dal menu View (non saprei come viene chiamata nella versione italiana, se possiedi quella).

    Questo pannello è "polivalente": il suo contenuto dipende dal file attualmente aperto ma, per la maggior parte dei formati disponibili, che sia codice, markup, interfacce utente o altro, ti da una rappresentazione gerarchica (ad albero) del contenuto del file stesso consentendoti anche di interagire con esso.

    Questa è una immagine presa dal Web che fa vedere di cosa si tratta:


    Ciao!
  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    migliorabile ha scritto:


    WebStorm fa esattamente quello che si vede nel video.
    Ciao, scaricato e provato e configurato in mille modi a un certo punto ho contattato il supporto tecnico mostrandogli il link del video e spiegando l'esigenza, cioè poter visualizzare un DOM ad albero o in qualsiasi modo ma che permetta in pagine HTML di individuare i tag aperti e chiusi, questa la risposta:
    "It looks like it's not possible yet."

    Ieri sera ho vuluto provare anche BBEdit che viene presentato come uno dei migliori editor HTML, in pratica un aiuto strardinario per chi deve lavorare con HTML.
    Non so, qualcosa non quadra....
    Sì certo BBEdit è mega fantastico, per pagine da 10 righe però

    Ribadisco, qualcosa non mi torna, o sono malato io?
  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    Alka ha scritto:


    Se utilizzi Visual Studio, devi abilitare la finestra chiamata Document Outline dal menu View (non saprei come viene chiamata nella versione italiana, se possiedi quella).
    Ciao,
    li ho entrambi, Visual Studio Code e Visual Studio, forse perché sono su macOS ma quella finestra, quelle opzioni non le vedo.
    Proverò ancora magari su Windows

    Grazie
  • Re: Problema con editor e con disabilità fisica

    Per mettere un punto a questa discussione, ho contattato BBEdit. Solo per evidenziare i tag c'è una combinazione di 3 tasti che vanno premuti più e più volte fino a evidenziare tutto il blocco tag aperto e tag chiuso
    Vabbè... a parte il mio personale problema ma vi pare normale che Barebons considera il miglior editor HTML?
    Ma quale scienza ci vuole per usare tutti quegli spazi vuoti nella toolbar per inserire una funzione richiamata da un pulsante?
    Evidenziazione, selezione tag, albero DOM, commenti di riga e di blocco, ricerca e sostituzione, accidenti sono le funzioni di base per chi usa HTML!
    A questo punto uso il blocco note, gratis e velocissimo.

    A parte le battute, è un problema tecnico che nessuno può (o vuole) risolvere.

    Quando uscì l'editor Espresso fu una piccola rivoluzione, la fusione del vecchio CSS Edit e l'editor HTML, un prodotto fantastico evidentemente costruito da chi conosceva quali sono le esigenze.

    Nei millemila editor usciti in seguito si sono concentrati su funzioni rivoluzionerie come la minimappa che se non ci fosse si scatenerebbe un'apocalisse.
    Seriamente, vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti e link per darmi "una mano", ho apprezzato molto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte