Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

di il
25 risposte

Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

Buongiorno , 

ho una logistica non piccola con un bel po' di prodotti che dovrei sistemare e possibilmente mappare per avere una giacenza sempre sott'occhio.

Mi servirebbe quindi un programma “ gratuito ” , dove dando un nome a una sezione posso inserire al suo interno il nome dei prodotti e la quantita'.

Dopodichè ogni volta che un prodotto viene tolto, devo anche aggiornare lo stock per avere una situazione pulita.

Alla fine mi serve solo per avere una mappatura dei prodotti con il loro stock aggiornato

grazie mille

buona serata

25 Risposte

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Che cosa e' una “logistica” ?

    Un “magazzino” ?

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    06/05/2024 - migliorabile ha scritto:


    Che cosa e' una “logistica” ?

    Un “magazzino” ?

    Una gestione conto terzi.

    Può includere anche la consegna.

    Tipo market palace.

    Si deve tenere la giacenza dei vari magazzini (aree per lo più) dei vari depositari.

    Un sito logistico può essere per una sola azienda che ha varie filiali ed il magazzino centrale.ne.gestisce la logistica (acquisti ed evasione ordini).

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Un gestionale multi magazzino che importa le quantità vendute dai vari siti (per lo scarico).

    Ma aggratis… già che i commessi degli stores sono sottopagati e messi a part-time… non spendere soldini per un gestionale fatto ad ok poi… 

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    06/05/2024 - migliorabile ha scritto:


    Che cosa e' una “logistica” ?

    Un “magazzino” ?

    Diciamo un magazzino…

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    06/05/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Un gestionale multi magazzino che importa le quantità vendute dai vari siti (per lo scarico).

    Ma aggratis… già che i commessi degli stores sono sottopagati e messi a part-time… non spendere soldini per un gestionale fatto ad ok poi… 

    È per gestione magazzino …. Di una piccola azienda …

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Mi sa che non ci sono ‘esperti’ in tale ambito.

    Ho provato a cercare con Google e sembra che qualcosa ci sia. 

    Hai 3 possibilita':

    1. vecchio sistema cartaceo ;-) 
    2. provare i software gratuiti che trovi, fino a trovare quello che sembra funzionare ‘meglio’ 
    3. acquistare un prodottino supportato da un'azienda che ti assicura gli aggiornamenti per la soluzione dei bug. 

    .

    ESCLUDEREI, se non per interesse personale, la realizzazione in casa di un software del genere. NON perché sia difficile, ma perche' per farlo bisogna saperlo fare ;-) 

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Evita il gratuito…

    per affinare la mia precedente risposta su un gestionale multi magazzino, bisogna che ci chiarisci che tipo di logistica effettua l'azienda.

    ho lavorato in logistica presso un deposito di farmaci e prodotti affini, gestendo lo stoccaggio, la preparazione, l'imballaggio e la partenza dei prodotti, con trasmissione dei report delle vendite, resi e inventario mensile per lotti e scadenze, nonchè gestendo la tracciabilità del farmaco.

    siete depositari conto terzi? nel senso che emettete ddt con doppio progressivo? un progressivo è relativo alle vostre bolle e l'altro è la numerazione del depositario?

    siete una piattaforma che accoglie solo merce per conto terzi e la parte carico/scarico è gestita dai depositari?

    deve essere multiutente? serve sia la gestione fisica del magazzino che la gestione contabile del magazzino?

    la spesa annua va da 600 a 5.000 euro assistenza inclusa. trattandosi di logistica rischi di creare intoppo ai terzi, un lusso che in logistica non puoi permetterti (pensa cse affidassi ad un market place i tuoi prodotti e le consegne non venissero rispettate perchè fanno uso di software gratuito). Il cliente paga, creargli problemi per un costo che incide per il 2% non è professionale.

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    07/05/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Evita il gratuito…

    per affinare la mia precedente risposta su un gestionale multi magazzino, bisogna che ci chiarisci che tipo di logistica effettua l'azienda.

    ho lavorato in logistica presso un deposito di farmaci e prodotti affini, gestendo lo stoccaggio, la preparazione, l'imballaggio e la partenza dei prodotti, con trasmissione dei report delle vendite, resi e inventario mensile per lotti e scadenze, nonchè gestendo la tracciabilità del farmaco.

    siete depositari conto terzi? nel senso che emettete ddt con doppio progressivo? un progressivo è relativo alle vostre bolle e l'altro è la numerazione del depositario?

    siete una piattaforma che accoglie solo merce per conto terzi e la parte carico/scarico è gestita dai depositari?

    deve essere multiutente? serve sia la gestione fisica del magazzino che la gestione contabile del magazzino?

    la spesa annua va da 600 a 5.000 euro assistenza inclusa. trattandosi di logistica rischi di creare intoppo ai terzi, un lusso che in logistica non puoi permetterti (pensa cse affidassi ad un market place i tuoi prodotti e le consegne non venissero rispettate perchè fanno uso di software gratuito). Il cliente paga, creargli problemi per un costo che incide per il 2% non è professionale.

    Ciao! e grazie mille della risposta.

    Si tratta di un general contractor , quindi vengono gestiti artigiani ecc.

    Questa azienda ha un magazzino non tanto grande, ma ha abbastanza referenze da gestire.

    Dato che a oggi non esiste traccia di quello che si ha in magazzino, servirebbe un software semplice per :

    A ogni sezione , o spazio dedicato , capire cosa si trova al suo interno e la quantita' per ogni prodotto.

    Ogni qualvolta poi all'interno della sezione vanno aggiunti nuovi prodotti , aggiunti ai vecchi prodotti le quantita' o tolte in caso di prelievo , almeno si ha una traccia di tutto quello che c'è in magazzino e il tutto è mappato.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro , grazie mille

    Buona giornata

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Il carico suppongo avvenga con ddt intestato al proprietario.

    Al carico assegni come magazzino l'area del cliente (aggiungi un magazzino e con molta fantasia lo chiami come il cliente).

    Fai il carico per magazzino.

    Se lo scarico avviene con ddt del cliente fai lo scarico manuale col ddt del cliente, se lo scarico lo fai tu per conto del cliente metti come magazzini di scarico quello del cliente, nr ddt tuo e rinumerazione progressiva quella del cliente. (Una sorta di filiale da caricare per ogni cliente che ti consente di avere più sezionali per numerare le bolle).

    Quando stampi gli inventari lo fai per magazzino.

    Ci sono gestionali in commercio che lo consentono e non costano molto.

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Ciao come dicevo serve un programma facile da usare ma che sia sicuro … purtroppo pero' a me serve gratuito.

    Non si tratta poi di fare inventari o chissa' cosa , ma avere sotto controllo la merce che si ha in magazzino e tenerla aggiornata

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Excel…

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Perdon… hai detto gratuito… openoffice o libreoffice…

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Se ho ben capito ti servirebbe un programma di carico scarico.

    Ho sviluppato un programma in uso in diversi laboratori di analisi chimico cliniche. Il programma è sviluppato in visual basic 6.0 con database MS access

    La quantità delle confezioni può  essere caricata-aggiornata-scaricata in base al n. Lotto.

    Non ho nessuna difficoltà a girartelo.

    Ma forse non posso farlo senza andare contro il regolamento del forum.

  • Re: Programma Gratuito per uso logistica/magazzino

    Non capisco… una azienda con un certo magazzino non può permettersi di acquistare un software?

    I programmatori li mandiamo a spasso?

    Un Finson per il magazzino costa sui 90 euro… e andiamo su…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte