Proposte di retention tardive

di il
6 risposte

Proposte di retention tardive

Salve sono nuovo,
cercavo un parere da "amici",
sono uno sviluppatore python con una decina di anni di esperienza nella programmazione in vari linguaggi
Attualmente lavoro per una grossa multinazionale.
Fino a qualche mese fa lavoravo per una company italiana con comunque oltre 1000 dipendenti, a seguito della proposta importante della mia attuale azienda ho deciso di dare le dimissioni, la vecchia azienda ha provato a fare retention, ma purtroppo diceva che ero fuori budget.
Ora a distanza di qualche mese, sono stato richiamato dalla vecchia azienda che vorrebbe provare a riportarmi da loro.
Secondo voi quanto posso spigermi per la richiesta economica?
Secondo voi è fattibile chiedere un 10/15% oltre quello che guadagno ora?

6 Risposte

  • Re: Proposte di retention tardive

    Ti conviene tornare in un'azienda che ti ha valutato fuori budget? Valuta tu quanto vale il disturbo
  • Re: Proposte di retention tardive

    Quando si cambia azienda, lo si fa
    1) perché il lavoro e' DECISAMENTE piu' interessante e/o
    2) aumento di stipendio.

    Non ha senso/poco 'professionale' (a meno di problemi di altro tipo) cambiare azienda per un aumento di MENO del 10%.

    Quindi non solo ha senso il 10%, MA punterei al 20%, per arrivare al 15% se sono veramente interessati.
    Diciamo che oltre il 20% non credo sia 'credibile'.

    Naturalmente non devi dire che vuoi il 20% in piu: prendi il tuo stipendio attuale, lo incrementi del 10%, quindi dici alla vecchia azienda
    'ora prendo questo, datemi il 10% in piu' e se ne puo' discutere'

    Comunque, se dovessero accettare, ma PRIMA non eri fuori budget?

    Come e' stato detto, ha senso ritornare a mangiare una minestra vecchia/stantia?
  • Re: Proposte di retention tardive

    migliorabile ha scritto:


    Comunque, se dovessero accettare, ma PRIMA non eri fuori budget?

    esatto è proprio questo il punto.
    Premetto che un eventuale ritorno non mi dispiacerebbe ( senza dirlo ad alta voce ).
    Per spiegarvi meglio... Il mio cambio è stato prettamente per questioni economiche, già con il cambio ho incrementato la ral di oltre il 20%, è stata la classica situazione in cui finché non te ne vai non si rendono conto del vero valore di una risorsa, e ora dopo mesi si sono resi conto di non trovare un valido sostituto e alle strette rivalutano un mio rientro.
  • Re: Proposte di retention tardive

    Sembra, appunto, la classica azienda dove sei solo un numero e le possibilità di far carriera basata sul merito sono molto ridotte. Non credo che si facciano problemi, visto che hanno 1000 dipendenti, a gestire un aumento di qualche migliaio di euro lordi all'anno, se sono allo scoperto in un ruolo importante. Io farei come ha detto migliorabile, poi vedi tu
  • Re: Proposte di retention tardive

    Mi chiedo una cosa.
    Conoscono perfettamente la storia e ti hanno richiamato senza farti una offerta?
    Praticamente nuovamente sei tu che devi fare una offerta e loro poi decideranno?
    Sono loro che devono farti una offerta. Sono loro che ti stanno cercando e non viceversa.
    Ma a che gioco stanno giocando?
  • Re: Proposte di retention tardive

    Stanno sondando in terreno, se sono ancora disposto al rientro, ovviamente ho lasciato intendere che devo essere "convinto"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte