Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

di il
6 risposte

Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

Sono uno studente di informatica, quindi sono alle prima armi.. sto facendo tirocinio presso un' azienda informatica, io ho sempre fatto lato backend e ora mi ritrovo a fare frontend con ReactJS, mi hanno detto di studiarmi JS, TypeScript, NodeJS e AdonisJS ma io guardandomeli separatamente non riesco a raccapezzarmi diciamo agli scopi di ognuno in relazione con l'altro... sono un po' spaesato... se qualcuno sapesse darmi due dritte su come approcciarmi anche ai singoli e le cose più importanti mi salverebbe la vita..

6 Risposte

  • Re: Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

    Magari aggiungere qualche dettaglio in più su come stai approcciando allo studio di queste tecnologie e linguaggi, e sulle cose che risultano poco chiare nello specifico, potrebbe essere d'aiuto.

    Se dici "sto imparando questo ma non ci capisco nulla", non è che si possa darti suggerimenti mirati, salvo quello di studiare meglio, o ristudiare, di fare esercizi, tutti consigli assolutamente generici, intuibili e scontati.

    Ciao!
  • Re: Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

    Bovy98 ha scritto:


    Sono uno studente di informatica, quindi sono alle prima armi.. sto facendo tirocinio presso un' azienda informatica, io ho sempre fatto lato backend e ora mi ritrovo a fare frontend con ReactJS, mi hanno detto di studiarmi JS, TypeScript, NodeJS e AdonisJS ma io guardandomeli separatamente non riesco a raccapezzarmi diciamo agli scopi di ognuno in relazione con l'altro... sono un po' spaesato... se qualcuno sapesse darmi due dritte su come approcciarmi anche ai singoli e le cose più importanti mi salverebbe la vita..
    Ciao presupponendo che già conosci un linguaggio backend, solitamente la logica è uguale in tutti i linguaggi, non dovrebbe essere difficile imparare almeno le basi di JS e TS.
    Parti da JS o Typescript studiando sintassi e le varie particolarità ( Typescript è nato su javascript, per semplificare molto diciamo che è un javascript tipizzato )

    poi passa al resto, solitamente io studio sperimentando, mi creo un progetto cosi' studio e faccio pratica, solitamente i framework hanno un tutorial dove puoi provare e imparare.

    Da come hai scritto sembri molto confuso, per farla breve
    JS e TS ( typescript ) -> banalmente linguaggio di programmazione
    react,node,adonis,angular,vue -> framework basati su js e ts per realizzare progetti (sia backend che frontend)
  • Re: Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

    Effettivamente sono davvero molto confuso :'D, JS bene o male se devo usarlo per eseguire codice che eseguivo backend in Java riesco ad utilizzarlo, ma nel momento in cui mi approccio al front end con React mi si incasina ogni cosa, in primis dagli stati che mi creano un sacco di confusione.. Comunque grazie ad entrambi per i consigli!
  • Re: Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

    react,node,adonis,angular,vue -> framework basati su js e ts per realizzare progetti (sia backend che frontend)
    Correggimi se sbaglio, ma non credo che node si possa definire un framework.

    Ad ogni modo, secondo me sono un po' troppe cose da imparare tutte insieme.
    Io inizierei a prendere un po' di confidenza con Javascript, segui qualche tutorial (o meglio ancora leggi un libro) e magari cerca un progettino molto semplice per provare a sviluppare qualcosa in autonomia.
    Una volta consolidate le basi potresti iniziare a guardarti React.
  • Re: Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

    ccatte ha scritto:


    react,node,adonis,angular,vue -> framework basati su js e ts per realizzare progetti (sia backend che frontend)
    Correggimi se sbaglio, ma non credo che node si possa definire un framework.

    Ad ogni modo, secondo me sono un po' troppe cose da imparare tutte insieme.
    Io inizierei a prendere un po' di confidenza con Javascript, segui qualche tutorial (o meglio ancora leggi un libro) e magari cerca un progettino molto semplice per provare a sviluppare qualcosa in autonomia.
    Una volta consolidate le basi potresti iniziare a guardarti React.
    Eh esatto ahahah penso anche io che sia troppa carne al fuoco ma purtroppo le aziende non facilitano l'immissione nel mondo del lavoro... provo a fare una cosa per volta seguendo una certa linea di apprendimento poi si vedrà
  • Re: Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

    ccatte ha scritto:


    react,node,adonis,angular,vue -> framework basati su js e ts per realizzare progetti (sia backend che frontend)
    Correggimi se sbaglio, ma non credo che node si possa definire un framework.

    Ad ogni modo, secondo me sono un po' troppe cose da imparare tutte insieme.
    Io inizierei a prendere un po' di confidenza con Javascript, segui qualche tutorial (o meglio ancora leggi un libro) e magari cerca un progettino molto semplice per provare a sviluppare qualcosa in autonomia.
    Una volta consolidate le basi potresti iniziare a guardarti React.
    Sisi non sbagli assolutamente.
    diciamo che ho cercato di semplificare il più possibile la divisione dei linguaggi (js e ts) e chi li usa (i vari framework)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte