Restart di un programma che gira regolarmente.

di il
11 risposte

Restart di un programma che gira regolarmente.

Buongiorno a tutti. Ho un piccolo problema. Ho un software di regia webradio su un cloud con win10. Questo software fa accessi a MariaDb per le canzoni.  Non so quale sia il problema ma dopo x giorni (di solito tra i 40 ed i 50) di regolare servizio crasha con ovviamente perdita dello streaming. Chiedevo se fosse possibile, ad esempio, avere un programmino che a data e ora da input crea una sorta di restart forzato in modo da non raggiungere mai quella soglia critica. Altrimenti dovrei farlo io a mano ma preferirei pianificarlo.

Grazie per l'aiuto.

Stefano.

11 Risposte

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Ciao, sbaglio o hai già postato un argomento simile?

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/come-chiudere-e-riaprire-un-programma-ad-una-determinata-datadot-t51300.html

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Potresti fare un programmino in c# usando la classe Process per stoppare e startare il tuo programma ed usare la classe Timer per eseguire le operazioni ad un dato momento (dopo un dato intervallo) 

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Per queste cose il Task Scheduler (Utilità di pianificazione) con uno script PowerShell è più che sufficiente e ti evita l'uso di prodotti di terze parti facendo fare tutto a Windows

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    C'e' il PsKill della suite Sysinternals 

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Chiedo scusa sono un utilizzatore pratico ma neofita su scripts vari.  Sono disposto ovviamente a pagare la consulenza.. Necessito, con urgenza' di un sistema che ‘giri’ su un cloud win10 che a data presa da input, ‘uccida’ e faccia ripartire un determinato software, SAM.exe

    Non mi interessa cosa stia facendo in quel momento … deve essere un riavvio forzato… Purtroppo random si blocca e non riesco a ricevere feedback e per questo i clienti sono decisamente innervositi… Ho notato che il problema si presenta dopo xx giorni di lavoro.. QUindi l'ideale sarebbe ogni settiana forzare un restart.. Posso ovviamente farlo a mano ma un automatismo sarebbe l'ideale.

    Si evince ovviamente che sia un bug nell'iterazione tra il software e MariaDb ma purtroppo la software house sembra non capire la causa.

    Grazie.

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Va beh, devi creare un file batch (ad esempio AutoKill.Bat) con due righe

    TASKKILL /F /IM SAM.exe /T >NUL
    START SAM.exe >NUL

    eventualmente aggiungendo il percorso completi di SAM.exe

    Poi crei una nuova attività nel Task Scheduler (Utilità di Pianificazione) in modo che il file AutoKill.bat (posto in una cartella a scelta) venga eseguito ogni settimana.

    E questo lo devi fare tu.

    P.S. Da fine agosto non hai risolto una cosa così banale, nonostante i suggerimenti?

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Ma scusa, l'eseguibile si chiama

    SAMBC.exe

    o

    SAM.exe

    ??

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Ho risolto grazie…

    Lo script corretto è: TASKKILL /F /IM SAMBC.exe /T >NUL
    START  /D "C:\Program Files (x86)\SpacialAudio\SAMBC20191\" SAMBC.exe > NUL

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Beh, ovvio avevo scritto SMB.exe dato che così avevi scritto all'inizio.

    Fra l'altro avevi corretto la prima linea ma non la seconda dell'esempio che ti avevo suggerito.

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Devo dire che la prima funziona (trova il task e lo killa) per la seconda è necessario il path…  

    Grazie infinite.

  • Re: Restart di un programma che gira regolarmente.

    Sicuramente il percorso dell'eseguibile non è nella variabile d'ambiente (PATH) e quindi è necessario tutto il path.

    Ovviamente con il nome giusto SAMBC.exe e non SAM.exe

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte