Retribuzione Software

di il
2 risposte

Retribuzione Software

Ciaoooo a tutti.

Ho da fare una domanda che può sembrare banale per alcuni risvolti. ma che mi incuriosisce parecchio.
Quali sono i fattori che influenzano il costo di un programma/app/gioco?
Ovviamente alcuni costi da tenere in considerazione sono quelli legati al numero di ore in cui lo sviluppatore/ il team di sviluppo hanno lavorato, tuttavia un software, non è una cosa fisica.
Se devo calcolare il prezzo di una macchina devo tenere presente il costo del motore, delle ruote, etc...
Ma per un software, quali sono i fattori determinanti??
Lunghezza del codice, funzionalità che offre, tipo di linguaggio con cui è stato scritto, piattaforma su cui opera?

Grazie

2 Risposte

  • Re: Retribuzione Software

    Un giorno, il titolare di una grossa azienda ha un problema con il server aziendale.
    Prova ad accendere la macchina, ma niente... il server rimane spento.
    Quasi in lacrime, il titolare dell'azienda dice tra se e se, "Sono rovinato...".
    Uno dei suoi collaboratori gli consiglia di chiamare un tecnico informatico in gamba, con anni e anni di esperienza sulle spalle.
    Quindi il collaboratore disse alla fine del suo discorso, "Solo cosi risolvi il problema...".
    Il titolare dell'azienda, finalmente decide, e contatta questo tecnico informatico in gamba, che immediatamente si presenta sul posto per controllare il server e ripararlo.
    Il tecnico informatico, osserva il server per qualche minuto, gli gira dietro, quando, ad un tratto prende un cacciavite in mano e compie un giro completo di vite in direzione dell'alimentatore...
    Il titolare dell'azienda prova ad accendere il server, e finalmente funziona benissimo.
    Molto soddisfatto e con un sorriso stampato in faccia, chiede al tecnico informatico, "Grazie, mi dice quant'e' la parcella ?".
    Il tecnico risponde, "Sono solo 1000 euro...", felice anche per averlo trattato bene.
    Alche' il titolare dell'azienda compie un balzo all'indietro, senza prendere sul serio il tecnico per quello che gli aveva chiesto, con un sorriso stizzoso, dice, "Ma come ?.. Solo per aver perso pochi minuti davanti al mio server, ed aver avvitato una semplice vite, mi chiede 1000 euro di parcella ?".
    Allora il tecnico con molta tranquillita', risponde, "Ma nooo che dice ?... Per averle avvitato la vite la mia parcella e di 1 euro, le rimanenti 999 euro sono per la complessita' ed il ragionamento che ho dovuto affrontare per trovare il difetto al suo server".
    Allora il titolare dell'azienda, dandogli ragione, non pote' fare altro che pagarlo.
  • Re: Retribuzione Software

    Esistono alcuni criteri (es. Function Point) che stimano il costo in giorni/uomo in base al linguaggio e alla complessità delle strutture dati da elaborare. Hanno comunque un alto margine d'incertezza perché entrano sempre in gioco altri fattori, il primo di tutti è che quasi mai le specifiche sono chiare e univoche, anche se le metti per iscritto le contraddizioni prima o poi verranno al pettine quando si andrà a programmare.
    Ci sono alcuni modi per starci dentro
    1) Sei una grande azienda hai a disposizione personale qualificato per affrontare un grande progetto che per lo meno riesce a confrontare la complessità del progetto con quella di progetti precedenti, fai un preventivo con un margine ragionevole e anche in caso di sforamento puoi comunque assicurarti un guadagno con le successive manutenzioni
    2) Sei un freelancer o piccola azienda, cerchi di dividere il progetto in piccoli step da concordare caso per caso, durante i quali dovrai anche acquisire la fiducia del cliente.
    3) Ti fai pagare a giornata di lavoro effettivo, sembra la cosa meno naturale ma in realtà e la più sicura, se ci sono intoppi di responsabilità del cliente (es. non si è ancora chiarito le idee) non avrai perso tempo.
    Non garantire prezzi e tempi di consegna quando le specifiche sono vaghe e non hai la minima idea di quale sia l'ambiente con cui dovrai integrarti. Capita quasi sempre di essere bloccati per responsabilità del cliente perché ha un ambiente con dati non compatibili con le finalità del progetto
    Se sei una grande azienda e ha tanti progetti bene o male mentre sei fermo su uno puoi procedere su altri, ma se sei da solo cosa fai? Devi aspettare e non puoi neanche garantire disponibilità per un altro lavoro altrimenti rischi di trovarti sovraccarico quando tutto si sblocca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte