Rinnovo CCNL info

di il
15 risposte

Rinnovo CCNL info

Buonasera,
Ho un contratto indeterminato job acts CCNL metalmeccanico da fine 2016 e Mi occupo di consulenza informatica ma purtroppo sono l'unica risorsa della mia azienda allocata dal cliente.
Ho visto che alcuni dei miei colleghi ( sia cliente finale che consulenti di altri aziende ) stanno usufruendo dei benefit del
rinnovo metalmeccanici del 27 febbraio 2017.
Prima di chiedere alla mia azienda e per evitare cattive figure, vorrei capire se mi spettano di dovere:
-il welfare aziendale (100€ 2017,150€ 2018, 200€ 2019) attualmente non ho ricevuto notizie riguardo i 100€ del 2017 dalla mia azienda.
-iscrizione fondo metasalute divenuta a carico dell' azienda (13€ mensili) da ottobre 2017
- se non sbaglio c'è stato anche un aumento di 80€ lorde ad aprile 2017, ma siccome il mio stipendio molto vicino a quello di una cassiera con la 3 media è rimasto pressochè uguale suppongo il superminimo si sia mangiato tutto .

Siccome ho gia richiesto anche un vecchio monitor e/o una base per pc portatile ed entrambi non mi sono stati forniti ricevendo come risposta un qualcosa di vago e facendomi notare dopo diverse volte che sono uno dei dipendenti che scoccia di più nell'azienda , ecco vorrei capire se questi benefit sono un mio diritto oppure le aziende possono scegliere se aderire.
Non so se è un informazione utile ma l'azienda per la quale lavoro fa consulenza informatica ed ha oltre 100 dipendenti.
Spero possiate aiutarmi, Grazie

15 Risposte

  • Re: Rinnovo CCNL info

    higuretommy ha scritto:


    Siccome ho gia richiesto anche un vecchio monitor e/o una base per pc portatile ed entrambi non mi sono stati forniti ricevendo come risposta un qualcosa di vago e facendomi notare dopo diverse volte che sono uno dei dipendenti che scoccia di più nell'azienda , ecco vorrei capire se questi benefit sono un mio diritto oppure le aziende possono scegliere se aderire.
    Sono indicati nel contratto.
    Se non ci sono (come assai probabile) è già molto se ti danno un foglio di carta e un lapis.
    Considera che, lato imprenditore, spendere 100 euro per darti qualcosa significa guadagnare 100 euro in meno, e quindi non lo farà.

    Lo farà, invece, se lo convinci dati alla mano che quei 100 euro ti consentiranno di fare il lavoro X in meno tempo, in modo che ne potrai fare DI PIU' nel tuo orario, così facendogli guadagnare 110 euro.

    A quel punto gli converrà, perchè GUADAGNERA' 10 euro (al netto della spesa).

    Ho un cliente (industria che vende letteralmente in tutto il mondo, diciamo una 30ina di Paesi fino al Vietnam, Cina, Giappone, Sud Africa eccetera) che utilizza office 2000 (sì, 2000) e non vuol sapere di niente [considera che non ha neppure il salvataggio automatico, la versione 2000], a momenti mi revocava ogni incarico quando ho installato office 2007 " a tradimento" (2007, non 2016).

    D'altronde i soldi sono suoi, e decide lui, così come io decido di dare ai miei dipendenti macchine che si accendano in non più di 5 secondi, così sono contenti.
    Ma farebbero lo stesso lavoro anche con PC di 10 anni fa.
  • Re: Rinnovo CCNL info

    +m2+ ha scritto:


    higuretommy ha scritto:


    Siccome ho gia richiesto anche un vecchio monitor e/o una base per pc portatile ed entrambi non mi sono stati forniti ricevendo come risposta un qualcosa di vago e facendomi notare dopo diverse volte che sono uno dei dipendenti che scoccia di più nell'azienda , ecco vorrei capire se questi benefit sono un mio diritto oppure le aziende possono scegliere se aderire.
    Sono indicati nel contratto.
    Se non ci sono (come assai probabile) è già molto se ti danno un foglio di carta e un lapis.
    Considera che, lato imprenditore, spendere 100 euro per darti qualcosa significa guadagnare 100 euro in meno, e quindi non lo farà.

    Lo farà, invece, se lo convinci dati alla mano che quei 100 euro ti consentiranno di fare il lavoro X in meno tempo, in modo che ne potrai fare DI PIU' nel tuo orario, così facendogli guadagnare 110 euro.

    A quel punto gli converrà, perchè GUADAGNERA' 10 euro (al netto della spesa).

    Ho un cliente (industria che vende letteralmente in tutto il mondo, diciamo una 30ina di Paesi fino al Vietnam, Cina, Giappone, Sud Africa eccetera) che utilizza office 2000 (sì, 2000) e non vuol sapere di niente [considera che non ha neppure il salvataggio automatico, la versione 2000], a momenti mi revocava ogni incarico quando ho installato office 2007 " a tradimento" (2007, non 2016).

    D'altronde i soldi sono suoi, e decide lui, così come io decido di dare ai miei dipendenti macchine che si accendano in non più di 5 secondi, così sono contenti.
    Ma farebbero lo stesso lavoro anche con PC di 10 anni fa.
    Quello che dice +m2+ è tutto vero, in passato ho avuto esperienze molto simili; faccio notare comunque che il monitor non è un benefit ma dovrebbe essere un requisito per un corretta ergonomia della postazione di lavoro, secondo la legge 626 credo...
  • Re: Rinnovo CCNL info

    candaluar ha scritto:


    ... faccio notare comunque che il monitor non è un benefit ma dovrebbe essere un requisito per un corretta ergonomia della postazione di lavoro, secondo la legge 626 credo...
    da quanto posso intuire usa un portatile (che quindi ha già un display), cui vorrebbe mettere - come spesso si fa - un monitor esterno / docking station.

    In ogni caso ogni euro risparmiato (in spesa) vale due euro guadagnati, perchè non bisogna far alcuna fatica (mentre per fare i ricavi bisogna vendere, fare assistenza, pagare le tasse, assumersi rischi eccetera).

    Suggerisco quindi di trovare qualche studio (ce ne sono tanti su internet) dove si spiega quanto aumenta la produttività Excel con un monitor più grande (perchè si riducono gli scroll) eccetera.

    Insomma invece di "voglio il monitor perchè così sono più contento" in "con un monitor più grande finirei il lavoro prima"


    Altra buona tecnica, lato monitor, è quella di suggerire al direttore finanziario (che è quello che materialmente ha i cordoni della borsa) di provare LUI a comprare un monitor più grande (o anche due, ovviamente con opportuno "braccio duplex" per attaccarglieli alla scrivania).
    In questo caso non sarai tacciato di voler spendere PER TE (cosa che non è facile).
    Vedrai che se non è un idiota si renderà conto subito quanto migliori il lavoro anche solo un monitor da 200 euro

    Good luck!
  • Re: Rinnovo CCNL info

    Innanzitutto grazie delle risposte.
    La frase del monitor era per spiegare che non vorrei chiedere qualcosa che non mi devono da legge. purtroppo la situazione dal cliente e molto piu' tragica di quella descritta, diciamo molto simile a una fabbrica del bangladesh soltanto che forse loro hanno i cavi e le ciabatte elettriche mentre noi dobbiamo portarceli da casa.
    Cmqsia apparte gli scherzi... prendiamo sul ridere altrimenti non si vive
    Il senso del post era se il fondo metasalute e i soldi del welfare aziendale sono un mio diritto e l'azienda è obligata o no?
    Se si rifiutano posso rivolgermi a sindacati?
    Dato che dal cliente la situazione e drammatica ma non posso dire e/o fare nulla altrimenti mi ritroverei senza lavoro oppure allocato altrove vorrei capire se almeno queste pochi benefit mi spettano di diritto dato che dovrebbe fornirli la mia azienda e non il cliente?
    Grazie
  • Re: Rinnovo CCNL info

    higuretommy ha scritto:


    Il senso del post era se il fondo metasalute
    Non mi è chiaro cosa pensi di ottenere da metasalute: è un'assicurazione sanitaria aggiuntiva.

    In sostanza per limitare i costi dell'INAIL (e INPS) per gli infortuni e malattia, l'azienda fa un'assicurazione ai dipendenti, tale per cui (ad esempio) se ti operano e non puoi lavorare per tot giorni l'assicurazione ti rimborserà una parte.
    Non so benissimo i dettagli, ma grosso modo è così
    http://www.fondometasalute.it/cms/resource/357/scheda-sintetica-metasalute-piano-base.pdf
    e i soldi del welfare aziendale
    di questi non so nulla e quindi taccio
    Dato che dal cliente la situazione e drammatica ma non posso dire e/o fare nulla altrimenti mi ritroverei senza lavoro oppure allocato altrove vorrei capire se almeno queste pochi benefit mi spettano di diritto dato che dovrebbe fornirli la mia azienda e non il cliente?
    Grazie
    Come spiegato hai diritto solo a quanto previsto nel contratto che hai sottoscritto, il quale (quasi sempre) rimanda brutalmente alle norme generali.
    Dubito che nel contratto di un metalmeccanico sia prevista la fornitura ad hoc di un certo tipo di monitor.

    Da quanto intuisco hai già chiesto, e ti hanno detto no.
    Penso la situazione sia abbastanza chiara.
  • Re: Rinnovo CCNL info

    Ciao, grazie del supporto.
    Allora lato monitor purtroppo so di non poter far nulla... ed anche per le condizioni di lavoro dal cliente che non rispettano le norme (es.. fattori di rischio, in 20 dentro una stanza di 25mq ,qualita dell' aria??, norme di sicurezza assenti,porte bloccate da scrivanie per aumentare le postazioni ecc ecc) percui mi trovo nella situazione in cui la mia azienda non mi fornisce un monitor(anche usato da 15" costa 10euro) e il cliente mi fornisce un ambiente di lavoro fuori norma e simile a un paese asiatico sottosviluppato. per cio non posso farci molto dato che in italia per i consulenti informatica la situazione è questa: se ti sta bene è cosi senno te ne vai...
    Mentre fondo metasalute ho letto che con il rinnovo del 27 febbraio le aziende sono tenute a iscrivere tutti i dipendenti con ccnl metalmeccanico e depositare 13euro mensili, potrei rivolgermi a qualcuno tipo sindacati per avere info?

    Dato che siamo in tema e sicuramente ne sapete piu' di me che sono un ragazzo, voleve fare un altra domanda:
    sono stato assunto come stagista 2 anni fa e poi indeterminato, ma la paga come ho gia scritto sopra è simile a quella di una cassiera, potrei chiedere un aumento? oppure sono costretto a licenziarmi e cambiare azienda per poi trattare nuovamente il ral? preciso che ho gia ricevuto diverse richieste di colloquio su linkedin con ral piu' alta.
    Grazie!
  • Re: Rinnovo CCNL info

    higuretommy ha scritto:


    ...e il cliente mi fornisce un ambiente di lavoro fuori norma e simile a un paese asiatico sottosviluppato...
    E' abbastanza normale.
    Tutto quello che viene speso non è intascato dagli imprenditori.
    Mentre fondo metasalute ho letto che con il rinnovo del 27 febbraio le aziende sono tenute a iscrivere tutti i dipendenti con ccnl metalmeccanico e depositare 13euro mensili, potrei rivolgermi a qualcuno tipo sindacati per avere info?
    Non mi risulta essere un fondo, bensì un'assicurazione vera e propria.
    Non sono soldi che avrai, o che ti daranno.
    Qualora avessi un infortunio l'assicurazione pagherà qualcosa.
    La differenza rispetto alle polizze assicurative "vere" è che queste costano circa 700 euro\annui, mentre queste tra 100 e 200.
    Dato che siamo in tema e sicuramente ne sapete piu' di me che sono un ragazzo, voleve fare un altra domanda:
    sono stato assunto come stagista 2 anni fa e poi indeterminato, ma la paga come ho gia scritto sopra è simile a quella di una cassiera, potrei chiedere un aumento? oppure sono costretto a licenziarmi e cambiare azienda per poi trattare nuovamente il ral? preciso che ho gia ricevuto diverse richieste di colloquio su linkedin con ral piu' alta.
    Grazie!
    La "paga" è la medesima di una cassiera o segretaria, perchè è quello l'inquadramento che hai.
    Se hai 27 lauree ma sei un operaio prendi lo stipendio di un operaio +- qualche punto %.

    Per quanto riguarda l'aumento puoi chiederlo in ogni momento, ma non hanno nessun obbligo di dartelo che non sia quello nel contratto che hai firmato.
    Se non sei soddisfatto puoi sempre cercare un altro posto di lavoro.
  • Re: Rinnovo CCNL info

    Grazie delle risposte, ora le cose sono un po' piu' chiare.
    Lato ambiente di lavoro cliente e monitor non posso farci nulla.
    Per la paga , corretta per un lavoro che non richiede nessun tipo di competenze, 2 anni fa accettai dato che era il primo impiego nel ramo ICT e ho rifiutato tutti i colloqui proposti dato che il lavoro è abbastanza vicino a casa. capisco che prendere 2 piccioni con una fava,sopratutto di questi tempi è complicato percui penso che per ora mi accontenterò di non fare 2 ore di traffico al giorno a discapito della paga.
    Mentre per metasalute le info sono le seguenti:
    A decorrere dal 1°Ottobre 2017 le aziende che applicano il CCNL dell'industria metalmeccanica e della installazione di impianti sono tenute ad aderire al Fondo mètaSalute e ad iscrivere, superato il periodo di prova, tutti i lavoratori dipendenti a cui vengono applicati i seguenti contratti....
    Se cio fa parte del C.C.N.L. ed è stato firmato , l'azienda è obligata ad aderire. ma chiedendo in giro non tutti hanno questi benefit...
    non riesco a capire , se è un obligo devono averlo tutti coloro hanno un contratto ccnl.
  • Re: Rinnovo CCNL info

    higuretommy ha scritto:


    Se cio fa parte del C.C.N.L. ed è stato firmato , l'azienda è obligata ad aderire. ma chiedendo in giro non tutti hanno questi benefit...
    non riesco a capire , se è un obligo devono averlo tutti coloro hanno un contratto ccnl.
    Tu ce l'hai? E allora di cosa ti preoccupi per gli altri? Probabilmente il 90% dei lavoratori non sa nemmeno di esservi iscritto ...
  • Re: Rinnovo CCNL info

    Mi preoccupo dato che non ce l'ho mentre gli altri si.
  • Re: Rinnovo CCNL info

    Mi riallacio al post da me fatto 11 mesi fa per chiarire i punti di welfare aziendale e fondo sanitario integrativo e porvi una domanda.
    Ho scoperto di essere inquadrato come CNNL confapi e non metalmeccanici, questo spiega la mancanza dato che il confapi ha aderito ai benefit in ritardo rispetto al metalmeccanico.
    La mia posizione contrattuale rimane la stessa di anno fa' con la differenza che ora mi trovo a svolgere compiti piu' complessi e in autonomia... inoltre mi sto occuppando anche di formazione e affiancamento del personale da circa 3 mesi.
    Nel documento del mio CCNL il livello per cui sono inquadrato recita:
    Appartengono a questa categoria:
    - i lavoratori che svolgono attività per abilitarsi alle quali occorrono un breve periodo di pratica e conoscenze professionali di tipo elementare;
    - i lavoratori che, con specifica collaborazione, svolgono attività amministrative che non richiedono in modo particolare preparazione, esperienza e pratica di ufficio.

    Siccome il carico di lavoro è diventato insostenibile... vorrei per lo meno chiedere un adeguamento del livello alla seniority maturata e alle mansioni che come da CCNL confapi sono almeno di 2-3 livelli piu' alte rispetto a quelle che sto svolgendo.
    Trovo assurdo fare affiancamento anche su cose da 5 superiore a persone che hanno 15 anni di esperienza e una retribuzione sicuramente piu' alta della mia.
    Inoltre ho letto che l'azienda dopo un tot di tempo in cui fa svolgere al dipendente mansioni non idoneo al livello, deve per forza aumentargli il livello e retribuire le giornate con il livello adeguato alla mansione.
    Che ne pensate? sono un pazzo?
    Grazie
  • Re: Rinnovo CCNL info

    higuretommy ha scritto:


    La mia posizione contrattuale rimane la stessa di anno fa' con la differenza che ora mi trovo a svolgere compiti piu' complessi e in autonomia... inoltre mi sto occuppando anche di formazione e affiancamento del personale da circa 3 mesi.

    Siccome il carico di lavoro è diventato insostenibile... vorrei per lo meno chiedere un adeguamento del livello alla seniority maturata e alle mansioni che come da CCNL confapi sono almeno di 2-3 livelli piu' alte rispetto a quelle che sto svolgendo.
    Trovo assurdo fare affiancamento anche su cose da 5 superiore a persone che hanno 15 anni di esperienza e una retribuzione sicuramente piu' alta della mia.
    Inoltre ho letto che l'azienda dopo un tot di tempo in cui fa svolgere al dipendente mansioni non idoneo al livello, deve per forza aumentargli il livello e retribuire le giornate con il livello adeguato alla mansione.
    Che ne pensate? sono un pazzo?
    Grazie
    Perdonami se intervengo, ma questo errore l'ho già visto troppe volte.
    Quello che hai fatto andrebbe bene in un'azienda che ti offre possibilità di carriera. non in una che ti tratta come uno scocciatore. A quelle si risponde NO ad ogni richiesta di lavoro fuori inquadratura. Sei inquadrato e stipendiato come lavoratore con conoscenze professionali di tipo elementare? Benissimo, allora i compiti più complessi e la formazione non spettano a te, è scritto nel contratto.

    Io, se fossi in te, farei il minimo sindacale e comincerei a prepararmi bene per dei colloqui di lavoro. Trovato il nuovo lavoro darei le dimissioni. A quel punto, se hai una mansione chiave o, comunque, rimpiazzarti con una persona di pari capacità sarebbe un percorso lungo e complicato, allora sicuramente ti faranno una controfferta economicamente adeguata. Altrimenti va bene lo stesso - uscire da un ambiente lavorativo del genere può solo giovare alla tua salute mentale.

    Se ti aspetti che ti aumentino lo stipendio solo in base a tue rimostranze verbali... campa cavallo. Loro ci provano, sta a te non farti fregare. Le vertenze sindacali non servono a molto, perché deteriorano il rapporto col datore di lavoro a livello irreversibile. Se poi non sei disposto a spostarti un po' più lontano da casa, allora difficilmente aumenterai mai il tuo stipendio.
  • Re: Rinnovo CCNL info

    Ciao Weierstrass
    Concordo con quello che dici, ma le mansioni mi vengono assegnate dalla persona che sta pagando la mia figura... ovvero il mio capo (il manager interno del cliente finale).
    Essendo un consulente allocato presso il cliente non posso rispondere con un no...
    Cmq mi è gia stato annunciato dalla stessa persona che a breve, appena terminato l'affiancamento verrò spostato a fare cose piu' complesse...tutto cio' perchè sono uno dei piu' anziani (come permanenza dal cliente) e conosco i loro sistemi/processi.
    Non potendo negare una richiesta da chi mi sta pagando l'unico modo è rivolgermi alla mia azienda.
    Dimmi se il mio ragionamento ti torna? essendo giovane non so come comportarmi.
    Grazie
  • Re: Rinnovo CCNL info

    higuretommy ha scritto:


    Ciao Weierstrass
    Concordo con quello che dici, ma le mansioni mi vengono assegnate dalla persona che sta pagando la mia figura... ovvero il mio capo (il manager interno del cliente finale).
    Essendo un consulente allocato presso il cliente non posso rispondere con un no...
    Cmq mi è gia stato annunciato dalla stessa persona che a breve, appena terminato l'affiancamento verrò spostato a fare cose piu' complesse...tutto cio' perchè sono uno dei piu' anziani (come permanenza dal cliente) e conosco i loro sistemi/processi.
    Non potendo negare una richiesta da chi mi sta pagando l'unico modo è rivolgermi alla mia azienda.
    Dimmi se il mio ragionamento ti torna? essendo giovane non so come comportarmi.
    Grazie
    Allora, dalla mia esperienza ti posso dire che:
    - in generale se ti promettono adeguamenti contrattuali e/o cambi di mansione non mantengono mai la parola data, a meno che non abbiano un danno economico se non lo fanno
    - in aziende di consulenza non si fa carriera se non in casi eccezionali
    - raramente ti fanno fare lavori interessanti in regime di somministrazione
    - se sei uno dei più anziani e hai conoscenza approfondita dei loro sistemi, c'è la possibilità di essere assunto direttamente dal cliente finale a condizioni migliori; prova a sondare cautamente il terreno
    - molto probabilmente l'azienda di consulenza ha pompato il tuo CV e ti ha venduto al cliente finale con molte più competenze di quelle che hai, per fare un margine sul tuo stipendio che va dal doppio al triplo; gaudagnando solo sul tuo margine, perché dovrebbero darti un aumento invece di mantenere il tuo contratto a basso livello?
    - c'è modo e modo di rispondere "no": ovviamente se ti rifiuti di lavorare passi dalla parte del torto, ma potresti prenderti 2/3 settimane per un lavoro che ne richiede una, chiedere più tempo per studiare un sistema che magari neanche conosci, eccetera; nessuno ti licenzierà mai per cose del genere, al limite potrebbero arrabbiarsi, ma questi son cavoli del cliente e dell'azienda di consulenza che ti ha venduto per quello che non sei; tu allarga le braccia e vai avanti (ovviamente tutto ciò non vale se stai tentando di piazzarti dal cliente finale)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte